La finestrella di Via Piella: uno scorcio sul canale delle Moline

Che siate di passaggio o che vi troviate per un weekend a Bologna, non potete non perdervi la Finestrella di Via Piella, diventata negli anni una meta privilegiata dai turisti e dagli innamorati. Guardando da questa finestra si scorge un paesaggio unico e spettacolare: il Canale delle Moline, un canale nascosto alla vista e quindi risparmiato dalla trasformazione in asfalto ad opera del Comune di Bologna nel Novecento. Si tratta di un luogo magico, soprattutto la sera quando le luci si riflettono sull’acqua. La sensazione di essere catapultati a Venezia è comune a chiunque visiti la Finestrella di Via Piella.

Finestrella di Via Piella

- © Only Fabrizio / Shutterstock

Un po’ di Venezia a Bologna

Esiste una via a Bologna dove è possibile ammirare il Canale delle Moline, che è la prosecuzione del Canale di Reno, attraverso una piccola finestra. Si tratta della finestrella di Via Piella che offre ai visitatori uno scorcio di un paesaggio unico, affacciandosi su quello che resta dei numerosi tratti d’acqua medievali di Bologna che non sono stati ricoperti dall’asfalto nel Novecento per via della sua posizione: si trova tra vari palazzi e quindi “nascosto” agli occhi dei passanti. Aprendo la finestrella, la vista del paesaggio ricorda molto la città di Venezia con i suoi canali tipici, per questo motivo è stata soprannominata “Piccola Venezia” bolognese.

Vista sul canale dalla Finestrella di Via Piella

- © Antonina Tadeush / Shutterstock

Nel Medioevo, i canali erano molto importanti per le comunicazioni soprattutto per una città come Bologna che non ha sbocchi sul mare. Grazie ai canali, infatti, si potevano raggiungere varie città. Il Canale delle Moline, serviva invece a produrre energia a sufficienza per alimentare fino a 15 mulini ad acqua.

Vista sul canale dalla Finestrella di Via Piella

- © Mostovyi Sergii Igorevich / Shutterstock

La finestrella venne aperta nel 1998 e da allora è una meta imperdibile per chiunque si trovi in città anche se solo per pochi giorni. Dall’apertura a oggi gode di un grande successo, soprattutto tra gli innamorati come testimoniano le scritte d’amore, i cuori e i lucchetti con le iniziali legati alla finestrella.

© Alessia Capitani

Come arrivare?

📍Indirizzo: Via Piella, 16/a - 18/a, 40126 - Bologna, BO
A piedi: la finestrella di Via Piella dista 15 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria di Bologna e 8 minuti da Piazza Maggiore.

In autobus: numerose linee di autobus (tra cui 11, 27 e 36) in partenza dalla Stazione Centrale vi porteranno a pochi passi dalla celebre Finestrella. Per maggiori informazioni consultare il seguente sito

Hotel Centrale Bologna

Hotel Centrale

Si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione di Bologna Centrale.
A partire da
90 €
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
 Bologna
Bologna
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello