La Fontana del Nettuno: simbolo del potere papale

A pochi passi da Piazza Maggiore, in pieno centro storico, non perdetevi la grandiosa Fontana del Nettuno, uno dei simboli più noti della città di Bologna e oggi luogo d'incontro di numerosi cittadini e turisti. 

Fontana del Nettuno

- © BreizhAtao / Shutterstock

Una fontana dalle dimensioni monumentali

In Piazza Nettuno, non lontano da Piazza Maggiore, si trova la Fontana del Nettuno che, come suggerisce il nome, raffigura Nettuno, Dio romano del mare. Date le dimensioni della statua, è stata soprannominata dai bolognesi al Zigant (il Gigante) in dialetto. La fontana fu costruita dallo scultore fiammingo Giambologna tra il 1563 e il 1566 per esaltare il potere papale. Non a caso fu commissionata dal cardinale italiano Pier Donato Cesi affinché potesse essere un simbolo di forza. Questa fontana incarna la similitudine tra Nettuno e il Papa: come Nettuno domina le acque, allo stesso modo il Papa domina il mondo.  

Fontana del Nettuno di sera

- © ecstk22 / Shutterstock

Costruita unicamente a scopo ornamentale, nel corso dei secoli fu utilizzata dai bolognesi come lavatoio: i venditori di ortaggi per lavare i propri prodotti e le lavandaie per lavare il proprio bucato. Dati gli usi inappropriati della fontana da parte dei cittadini bolognesi, nonostante la promulgazione di un provvedimento nel 1588 per fermare ogni tipo di atto vandalico, nel 1604 la fontana fu circondata da una recinzione che venne rimossa definitivamente solo nel 1888.

Fontana del Nettuno di sera

- © ecstk22 / Shutterstock

La fontana è stata oggetto di numerosi restauri dal 1708 al 2017 al fine di preservare la sua bellezza. Su una base di tre gradini, è posta una vasca marmorea dove l’acqua arriva grazie alla Conserva di Valverde, una cisterna per la raccolta delle acque, e al cui centro si trovano quattro ninfe marine della mitologia greca. Ai piedi di Nettuno, interamente in bronzo, si trovano quattro putti che simboleggiano quattro fiumi: Gange, Nilo, Rio delle Amazzoni e Danubio. 

Fontana del Nettuno di sera

- © ecstk22 / Shutterstock

Solo la statua ha un’altezza di 3,20 metri e un modello più piccolo, sempre in bronzo, è conservato al Museo civico medievale di Bologna.

La Fontana del Nettuno è oggi un punto di riferimento e luogo di incontro per i bolognesi e i turisti. 

Curiosità: sapevate che gli studenti bolognesi girano due volte in senso antiorario attorno alla fontana prima di un esame? Secondo la tradizione, si crede che compiere questo gesto porti fortuna.

📍Indirizzo: Piazza del Nettuno, 40124 Bologna BO

Come arrivare?

A piedi: la Fontana del Nettuno dista 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bologna.

Mezzi pubblici: numerose linee di autobus in partenza dalla stazione vi porteranno alla Fontane del Nettuno in 15 minuti. 

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
 Bologna
Bologna
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello