lightbulb

Vista aerea di Saint-Jean-de-Luz

- © SpiritProd33 / Shutterstock
Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz

Una città di mare in stile spagnolo

Saint-Jean-de-Luz in breve

Situata nel cuore di una vasta baia tra l'oceano e le montagne, Saint-Jean-de-Luz è conosciuta come la "città dei corsari" fin dal XVII secolo. Sebbene i tempi in cui i balenieri si avventuravano al largo delle coste di Terranova siano ormai lontani, i pescatori con reti da posta e troll sono ancora impegnati nel suo grazioso porto di pesca, dove si allineano colorate imbarcazioni tradizionali. Le sue strade pedonali che collegano l'oceano al centro storico e i suoi antichi palazzi testimoniano la fortuna degli armatori del XVII secolo. In seguito, i viaggi di Napoleone III nella regione, l'infatuazione dell'alta società per la Costa Basca e l'arrivo della ferrovia hanno portato a un grande boom del turismo. Nel 2016, le città di Saint-Jean-de-Luz e Ciboure hanno ottenuto il marchio Pays d'Art et d'Histoire per i loro numerosi monumenti eccezionali. Durante tutto l'anno, guide specializzate offrono un programma di eventi e visite guidate basate sul patrimonio di Saint-Jean-de-Luz e Ciboure.

Case basche caratteristiche a Saint-Jean-de-Luz

- © Sergio Rojo / Shutterstock

Saint-Jean-de-Luz si è affermata come meta di benessere, con 2 centri di talassoterapia aperti tutto l'anno. La vita qui è serena e tranquilla, le scoperte culinarie sorprendenti, le attività varie e gli incontri colorati. È diventata anche una località balneare molto apprezzata dai turisti grazie ai suoi numerosi hotel, al casinò e alle cinque spiagge. Saint-Jean-de-Luz si trova nella regione dei Pyrénées-Atlantiques, a circa dieci chilometri dal confine con la Spagna. Queste influenze si sentono nella gastronomia, nella cultura (l'amore per il flamenco che si riflette nel festival andaluso, per esempio), ma anche nell'atmosfera della città, che unisce relax e festa.

La grande plage est à quelques minutes du centre-ville

- © RVillalon / Shutterstock

Cosa posso fare?

Le attività sono varie e diversificate. Per gli amanti degli sport acquatici, Saint-Jean-de-Luz è il vostro parco giochi: cimentatevi nella vela, nel surf o nelle immersioni. Ma la città non si ferma alle sue spiagge: cimentatevi nell'accrobranche, nel golf o nella pelota basca, una spettacolare tradizione dei Paesi Baschi. Gli amanti della natura possono esplorare la città a piedi, a cavallo o in quad. Una delle passeggiate più emblematiche della città è la Promenade Jacques Thibaud, che va dal faro rosso art deco dell'architetto francese Pavlovsky alla Pergola tra le case borghesi dalle pareti rosse. Questa baia è talvolta considerata una delle più belle di Francia.

La Promenade Jacques Thibaud, punto di riferimento della città

- © AWP76 / Shutterstock

Se volete immergervi nell'atmosfera luziana, recatevi in Place Louis XIV, nel cuore del centro storico. Circondata da superbi palazzi, tra cui la Maison Louis XIV e l'Hôtel de Ville, è uno dei luoghi più vivaci della città. È anche la piazza centrale nel cuore della città. Da qui si accede a tutte le vie principali: la pedonale Rue Gambetta, il porto con accesso diretto e la piccola Rue de la République, che conduce direttamente alla Grande Plage.

La casa di Luigi XIV

- © FlareZT / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Visitare Saint-Jean-de-Luz in due giorni
Saint-Jean-de-Luz

Visitare Saint-Jean-de-Luz in due giorni

Saint-Jean-de-Luz è una città a misura d'uomo, dove è facile trovare una varietà di attività. È la città costiera basca con la maggiore varietà di spiagge (5 in tutto). Questo le conferisce...
Una giornata al castello di Urtubie
Saint-Jean-de-Luz

Una giornata al castello di Urtubie

A meno di 3 chilometri dal quartiere storico di Saint-Jean-de-Luz si trova il Castello d'Urtubie, nel comune di Urrugne. Si tratta di un monumento storico raro, poiché pochi castelli...

Come arrivare?

È possibile raggiungere Saint-Jean-de-Luz in treno, autobus o aereo. Ci sono 26 treni e 22 pullman che arrivano a Saint-Jean-de-Luz ogni giorno. In aereo, dovrete fare scalo all'aeroporto di Biarritz. Poi prendere un autobus e un treno per Saint-Jean-de-Luz.

Biarritz

✈️ Volo per Biarritz

Prenota il tuo volo per Biarritz
A partire da
34 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Se c'è una destinazione da non perdere nei Paesi Baschi francesi, è senza dubbio Saint-Jean-de-Luz. È una destinazione relativamente costosa, soprattutto nei mesi estivi, perché la città è molto frequentata dai turisti. Il motivo c'è: da quasi tutti gli hotel, appartamenti e B&B si gode di una magnifica vista sul mare!

I 9 migliori posti dove soggiornare a Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz
I 9 migliori posti dove soggiornare a Saint-Jean-de-Luz
La città di Saint-Jean-de-Luz è una località balneare situata in posizione ideale vicino al margine occidentale dei Pirenei. Da qui è possibile accedere sia al mare che alle montagne,...

Informazioni pratiche

👉 Quando venire?

Se volete godervi una vasta gamma di eventi e vedere la città in azione, dovete assolutamente venire in estate! A giugno, i Luziens vestiti di rosso e nero si divertono con le feste di Saint-Jean. A luglio, è la Sagra del Tonno a riunire tutti. Alla fine del pomeriggio, al suono delle bandas, ci si reca al porto per un pasto preparato dalle associazioni locali prima di recarsi in centro per il ballo e il "toro de Fuego" fino a mezzanotte. Infine, ogni anno, tra la metà di luglio e la fine di agosto, gli Internazionali di Cesta Punta infiammano la città. I migliori giocatori del mondo vengono a giocare. Alla fine di agosto, il Festival-Académie-Ravel riunisce grandi nomi e giovani musicisti in concerti.

👉 Organizzare le vostre visite?

Cosa c'è di meglio che farsi accompagnare da un abitante del luogo, una guida o un esperto del patrimonio per scoprire tutte le sfumature dell'architettura, le storie insolite e il futuro dei baschi? Sul sito dell'Ufficio del Turismo troverete una serie di guide che propongono modi originali per scoprire il patrimonio delle località della Costa Basca.

👉 Dove posso fare shopping?

Ogni giorno, dalle 7h00 alle 13h00, i piccoli produttori locali si affollano intorno all'autentico mercato coperto delle Halles e allestiscono un negozio sul piazzale per vendere i loro prodotti. Anche i Boulevard Victor Hugo e Thiers, che circondano il centro città, sono ricchi di negozi di alimentari, di abbigliamento, di servizi e di gallerie d'arte.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Cedete alla tentazione dell'amaretto incondizionato di casa Adam. Il signor Adam li regalò a Luigi XIV per le sue nozze nel 1660 e da allora la tradizione è stata portata avanti dai suoi discendenti. Per i più golosi, da provare il ttoro, una specialità culinaria tradizionale della regione basca, a base di una zuppa di nasello, molluschi e crostacei, una variante della koxkera di nasello, il merluzzo al pil pil o il merluzzo alla biscayenne, solo per citarne alcuni.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Saint-Jean-de-Luz
Ambasciata d'Italia Marsiglia

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza