• Connettiti
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Le cascate Victoria Zambia
Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Scopri Le cascate Victoria

Lo Zambia divide il sito delle cascate Victoria con il suo vicino Zimbawe. "Il vapore che tuona" (Mosi-oa-tunya) è situato nel Parco Nazionale omonimo la cui entrata è a pagamento. Le cascate si tuffano da 108 metri in una gola larga 75 metri. Il panorama è eccezionale e fa parte delle attrazioni naturali più grandi del mondo. In estate, fino a cinque milioni di metri cubi d'acqua al minuto attraversano le cascate. La stagione migliore per ammirare il paesaggio va da maggio a settembre, durante la stagione secca. Da questa parte del confine, si può camminare proprio al di sopra della massa d'acqua, seguire i sentieri sporgenti sul baratro, e scendere su una pista scoscesa, fino alla base delle cascate. Esistono anche numerosi punti panoramici dal fiume Zambesi. Uno dei "must" della visita consiste nel fare pic-nic in campagna sull'isola di Livingstone, un enorme blocco roccioso che divide in due le cascate.

A cavallo fra lo Zambia e lo Zimbabwe, le Cascate Vittoria sono una delle meraviglie del mondo, patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Scoperte nel 1855 dall'esploratore britannico David Livingstone, furono battezzate con questo nome in onore di Sua Graziosissima Maestà. Ma le tribù locali le chiamano più volentieri Mosi-oa-Tunya, letteralmente "il vapore che tuona". Bisogna dire che il loro fragore assordante e soprattutto il vapore che ne esce sono percepibili nel raggio di chilometri: infatti è l'equivalente di venti piscine olimpioniche che si riversa ogni secondo in questo precipizio profondo oltre 100 m. Le cascate sono accessibili dallo Zimbabwe, dove ci si spinge per ammirare la celebre "Devil's Cataract", ma è dalla parte dello Zambia che ci si può avvicinare maggiormente. Armatevi di un buon K-way, specialmente nella stagione delle piogge che va da febbraio a luglio, prima di imboccare lo stretto sentiero che fiancheggia, sul pendio della montagna, il versante opposto alle cascate. Lo spettacolo di questo miracolo della natura, coronato da un arcobaleno al minimo raggio di sole, è sbalorditivo! E malgrado la popolarità turistica, il luogo è rimasto relativamente selvaggio ed incontaminato su questo versante. Oltre ai noleggiatori di K-way, piuttosto ben accetti da chi non è stato previdente, non troverete traccia di file di attesa, chioschi improvvisati o venditori abusivi nel corso della gita che dura più o meno un'ora. Per quanto riguarda l'alloggio, lo Zambia oggi fa concorrenza allo Zimbabwe, che prima era l'unico paese a disporre di strutture turistiche nelle vicinanze immediate delle cascate. Una mancanza ormai compensata dalla recente costruzione degli alberghi Zambezi Sun e Royal Livingstone del gruppo alberghiero Sun International. L'accesso alle cascate è fra l'altro gratuito ed illimitato per i clienti di questi due complessi.

Le cascate Victoria

Le cascate Victoria , Zambia
Parco nazionale delle cascate Victoria

Le cascate Victoria sono tra le più impressionanti del mondo. Le sue acque provengono dal fiume Zambesi.

© © Carson Ganci / age fotostock
Le cascate Victoria , Zambia
Paesaggio del Parco nazionale

Le cascate Victoria appartengono al patrimonio mondiale dell'Unesco. Abbracciano contemporaneamente 2 parchi nazionali.

© © Carson Ganci / age fotostock
Le cascate Victoria , Zambia
Un panorama magico

Le cascate Victoria sono un'immensa cascata che si getta poi in un canyon molto più stretto.

© © Steve Corner / age fotostock
Le cascate Victoria , Zambia
Cascate imponenti

La più bassa delle cascate misura 80 metri di altezza.

© © David du Plessis / age fotostock
Le cascate Victoria , Zambia
Veduta aerea delle cascate

L'impatto delle cascate Victoria crea una nube d'acqua perenne che ha consentito la nascita di una piccola foresta verde nei dintorni.

© © Thomas Dressler / age fotostock
Twitter Facebook
Zambia : Scopri le nostre città Lusaka
  • Lusaka Lusaka
  • Livingstone Livingstone