• Connettiti
Zambia
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Zambia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Zambia : Per partire informati!

Superficie

752.614 km², cioè due volte l'Italia.

Voli

Circa 13 ore con uno scalo.

Popolazione

11.502.010 abitanti.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Lusaka si trova a 20 km dal centro cittadino. Bisogna considerare circa 30 euro in taxi. Non ci sono linee di autobus ma i grandi hotel hanno le loro navette.

Sicurezza

Attenzione: le regioni di confine sono generalmente da evitare, soprattutto le zone che si trovano vicino alla Namibia, l'Angola, la Repubblica democratica del Congo e del Katanga (Shaba) nello Zaire. Le vicinanze delle frontiere sono mal controllate dalle autorità e presentano rischi di incursioni di bande armate, pericolose e non identificate. Conviene inoltre evitare di circolare da soli nei quartieri popolari (townships) delle grandi città.

Lingua

L'inglese è la lingua ufficiale. Esistono circa settanta dialetti locali tra cui il swaili, il bemba, il tonga, il nyanga.

Formalità e visti

Il passaporto deve avere una validità minima di sei mesi oltre la data di rientro. Un visto per breve soggiorno è ugualmente necessario. Può essere ottenuto presso l'ambasciata di Zambia a Roma oppure all'arrivo in Zambia (aeroporti internazionali e dogane). Munirsi di due fototessere, di una lettera d'invito dell'ospitante o di un documento rilasciato dall'agenzia di viaggi. È necessario dimostrare di essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. Per quanto riguarda i costi, le spese consolari variano da 25 ? per un visto a ingresso singolo a 35 ? per un ingresso doppio e 45 ? per un visto a ingresso multiplo. Ciascun visto consente di soggiornare per 1 mese.

Religioni

La religione cristiana domina (70%) con una maggioranza di protestanti. C'è un 25% di animisti ed una minoranza di musulmani.

Moneta

La valuta del paese è il kwacha zambiano (ZMK). 1 EUR = 6.200 ZMK.

Contanti o traveller's cheque sono i mezzi di pagamento raccomandati. Le carte di credito (Visa, American Express) sono generalmente accettate negli hotel, mentre a Lusaka nelle banche è possibile ottenere contanti presentando la carta di credito (attenzione: può occorrere una giornata intera). Non vi sono però sportelli bancomat. Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 14:00 o 15:00 dal lunedì al giovedì e dalle 8:00 alle 12:00 il venerdì e il sabato.

Circolare nella zona

È sconsigliato guidare da soli in Zambia. La guida è a sinistra. La rete stradale è in cattivo stato. La guida di notte è pericolosa, in particolare al di fuori della città, a causa del cattivo stato delle strade, del mancato rispetto del codice stradale e della presenza di animali sulla carreggiata. I furti di veicoli (in particolare delle 4X4) sono molto frequenti. L'alcool al volante è severamente vietato (fino a cinque anni di carcere). Le agenzie internazionali di noleggio auto sono presenti nella capitale e noleggiano i veicoli con autista. È richiesta la patente di guida internazionale.
Esistono voli interni garantiti dalle piccole campagnie charter, aventi sede tutte a Lusaka. Alcune società di autobus private servono le principali città del paese, ma i tragitti sono lunghi e scomodi. La rete ferroviaria, che collega le città di Livingstone e di Kitwe, presenta cattive condizioni di sicurezza per i viaggiatori.

Salute

Oltre alle vaccinazioni generiche (verificarne l' aggiornamento), si consigliano i vaccini per l'epatite A e B, la febbre tifoide, la rabbia e la meningite. La vaccinazione contro la febbre gialla è necessaria. Il vaccino contro il morbillo è vivamente raccomandato anche se non è necessario averlo per entrare nel territorio.

Malaria. Un trattamento antimalarico (meflochina) deve essere assunto: il paese è classificato in zona 3.

Attenzione, l'epidemia di colera si manifesta regolarmente al momento della stagione delle piogge. Il paese è particolarmente colpito dall' HIV.
Sul posto, bere solamente acqua in bottiglia o sterilizzata, non consumare frutta e verdura crude senza lavarle scrupolosamente. La carne deve essere ben cotta. Tuttavia, si consiglia di stipulare un'assicurazione a copertura delle spese mediche e del rimpatrio sanitario.

Numeri utili. Dr Osman (Magnum Clinic a Kabulonga) 262 366/ Ospedali e cliniche a Lusaka: Monica Chiumya Clinic 261 247; Minbank Clinic-Dr Bush (Northend Barclays Bank) 222 612 o 226 983.

Elettricità

220/240 V. Le prese elettriche sono di tipo quadrato a tre entrate
(modello inglese). Un adattatore è necessario.

Volume di afflusso turistico

565.000 turisti si sono recati in Zambia nel corso del 2003.

Tasse e mance

La mancia è illegale in Zambia. Nei ristoranti il servizio è compreso.

Telefono

Per chiamare lo Zambia dall'Italia: comporre il 260 (indicativo del paese) + prefisso delle città principali (Lusaka: 01; Kitwe: 02; Livingstone: 03) + il numero.
Per chiamare l'Italia dallo Zambia: fare lo 00 + 39 + il n° del vostro corrispondente senza lo 0.

Zambia : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Ambasciata di Zambia (per ottenere il vista)
Via Ennio Quirino Visconti, 8, 00193 Roma.
Tel.: 06 360 02 590.

Consolato Onorario di Zambia
Via Alfieri, 19, 30121 Firenze
Tel.: 05 843 3466.
Fax: 05 845 5113.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
Diplomatic Triangle, Embassy Park - Plot n°5211, 50497 Lusaka.
Tel: (00 260) 1 250 781 /55.