Viaggi Zambia - Guida Zambia con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Zambia,
    © iStockphoto.com / Neil_Burton
  • Zambia
    © Dmitry Pichugin / 123 RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Zambia

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
Seguire le tacce dell'esploratore David Livingstone sullo Zambesi, incontrare la fauna africana nel Parco Nazionale di Luangwa, e soprattutto contemplare "il vapore che tuona" delle cascate Victoria. Lo Zambia non ha nulla da invidiare ai suoi vicini tanzaniani o namibiani, malgrado vi siano difficoltà di circolazione. Le 70 tribù che costituiscono la popolazione zambiana le offrono una bella diversità culturale, dalle avvincenti tradizioni ancestrali. Il suo artigianato è altrettanto ricco. Difficile resistere di fronte agli oggetti in vimini, considerati tra i migliori dell'Africa. La destinazione non è ancora invasa dai turisti, a buon intenditore...

Guida di viaggio

Lo Zambia è il paese delle riserve naturali, degli animali selvatici, che non bisogna perdere per nessuna ragione al mondo. L'alloggio è spesso costoso, ma è sempre possibile trovare sistemazioni più modeste in cui trascorrere la notte.

I consigli della redazione

Imperdibili sono le Cascate Vittoria che si trovano lungo il fiume Zambesi. Dichiarate patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, le Cascate Vittoria sono uno delle attrazioni turistiche più importanti d'Africa. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali: il Parco Mosi-oa-Tunya e il Parco delle Cascate Vittoria. In questi parchi è possibile vedere animali di grandi dimensioni come elefanti, giraffe, bufali, ippopotami, rinoceronti. La natura regna sovrana in questo paese dove il 30% della superficie è fatta di riserve protette. Lo Zambia è il paese con le più grandi risorse idriche del continente africano, oltre a fiumi e cascate ci sono anche i laghi. Il lago Tanganyika è il lago più lungo al mondo, mentre il lago Kariba è il più vasto lago artificiale dell'Africa. Quest'ultimo negli anni è diventato un luogo di balneazione dove, oltre a fare il bagno, è possibile pescare, andare in barca o rilassarsi godendosi il tramonto del sole.

I più

  • +La diversità della fauna tropicale.
  • +I paesaggi eccezionali: il corso dello Zambesi e le cascate Victoria.

I meno

  • -La relativa insicurezza in prossimità di alcune frontiere.
  • -Il turismo è ancora discreto.

Tradizioni

Le tradizioni zambiane provengono dall'unione di oltre una settantina etnie diverse. I giovani delle città aspirano ad avvicinarsi alle usanze occidentali, mentre le vecchie usanze tribali persistono negli ambienti rurali. Qui, ci si saluta sempre prima di parlarsi. È la donna che deve tendere la mano per prima di fronte ad un uomo.
Sappiate che ricevere un regalo è segno di amicizia e di gratitudine. Non bisogna quindi rifiutarlo. Occorre quindi ringraziare la persona che l'ha offerto e prendere il regalo con entrambe le mani.

Gastronomia

Lo Zambia in realtà non è rinomato per la sua cultura culinaria. Ci sono spesso serie carestie alimentari. Dovete prenotare il tavolo, largamente in anticipo, nei pochi ristoranti esistenti.

Souvenirs e artigianato

L'artigianato tradizionale zambiano è molto vario, per compensare la mancanza di una produzione in grandi quantità. Si trovano soprattutto articoli in bambù, di liane, di radici, di papiri o di cortecce. Sono oggetti di vita quotidiana, decorati con disegni simbolici, dipinti con l'aiuto di colori naturali. Sono principalmente gli uomini che lavorano il legno. Ci si può procurare maschere, canne, strumenti a percussione, utensili da cucina o ancora rappresentazioni di animali selvaggi. Anche la ceramica è molto popolare. I negozi sono aperti dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 16:00 dal lunedì al sabato.