Dall'aeroporto di Roma Fiumicino, intitolato a Leonardo da Vinci, Berna è raggiungibile con voli operati a cadenza trisettimanale dalla compagnia Sky Work Arilines. Il tempo di volo tra Roma e Berna è di circa un'ora e quaranta minuti. I voli di ritorno per Roma hanno la stessa frequenza e, pressappoco, uguale durata.Il volo Roma-Berna è disponibile anche con Meridiana e, prima di arrivare nella Capitale Svizzera, fa scalo a Vienna. La soluzione con scalo, in genere, è meno conveniente, oltre a richiedere più tempo di viaggio.Utilizzando il comparatore di voli che mette a confronto le offerte di centinaia di compagnie aeree, si può trovare in pochi istanti la soluzione di prezzo migliore, per un volo rapido ed economico tra Roma e Berna.L'aeroporto di destinazione dei voli provenienti da Roma, prende il nome dal comune di Belp, vicino al quale è situato. La città, con i suoi ponti sul fiume Aare, dista circa 10 km ed è raggiungibile tramite la linea Bernmobil. Basta prendere l'autobus numero 334 al costo di 6 Franchi ed in 20 minuti si è in centro.
Per viaggiare spendendo poco tra Roma e Berna Easyviaggio mette a tua disposizione l’andamento delle tariffe per i voli sulla tratta Roma - Berna . Questi dati ti permetteranno di analizzare la tratta tra Roma - Berna trovando la tariffa più bassa rispetto alla data di partenza prevista.
Nel cuore della Capitale della Svizzera convivono l'aura medievale, rimasta immutata nello splendore di alcuni edifici, con la modernità culturale che ha unito diverse etnie, in pacifica e proficua convivenza. L'Innere Stadt, il centro storico di Berna è stato riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Dai vicoli, alle case in pietra, ai ponti che attraversano il fiume Aare, ogni elemento sembra dipinto, in un contesto architettonicamente e cromaticamente perfetto.
2 La Torre dell'OrologioIn pieno centro, spicca il palazzo costruito nel XII secolo, per ospitare un orologio astronomico che scandisce, da secoli, le ore della città. Molto simile a quello che domina Piazza della Città Vecchia a Praga, anche l'orologio della Capitale Svizzera accoglie folle di turisti, per il suo caratteristico giro di carillon che avviene ogni ora.
3 La CattedraleLa guglia della Cattedrale di Berna domina la città, con i suoi cento e più metri di altezza. La sua maestosità, considerevole di giorno, è capace di incantare quando sulla città scendono le tenebre, con luci intense, cariche di riflessi d'oro.Posata la prima pietra nel 1421, i lavori per la costruzione della Cattedrale hanno richiesto oltre quattro secoli. I 254 gradini che portano in cima al campanile, sono un modesto prezzo da pagare, per ammirare un panorama indimenticabile.
4 Le strade e le fontaneLa visita alla Kramgrasse è un tuffo nel barocco e nell'eleganza di una città che si veste da Capitale ed offre il meglio di sé a chi è interessato all'arte ma anche a coloro che sono in cerca di relax, divertimento e shopping. Lungo il percorso, si trovano pittoresche fontane, decorate con elementi di forte simbolismo araldico.
5 Casa Museo di EinsteinVero e proprio orgoglio della città, aver avuto tra i suoi residenti ed impiegati lo scienziato più famoso della storia. Albert Einstein visse al numero 49 della Kramgasse e lavorò all'Ufficio Brevetti, quando elaborò la sua Teoria della Relatività. In quella che fu la casa dove Einstein abitò, oggi è allestito un museo che ne ripercorre il periodo svizzero della sua esistenza.