Madrid è la capitale della Spagna con un'area metropolitana che conta 6,5 milioni di abitanti. Se stai programmando un viaggio a Madrid, puoi confrontare le offerte sui voli con il nostro comparatore voli e trovare così la tratta aerea adatta alle tue esigenze. Il volo da te scelto ti farà atterrare all'aeroporto di Madrid-Barajas e da qui inizierà la tua avventura alla scoperta di una delle città globali. L'aeroporto di Madrid è situato a 12 chilometri a nordest della città: costituisce il centro di traffico aereo maggiore della Spagna grazie alle numerose tratte giornaliere proposte che prevedono sia voli in città vicine come Lisbona sia verso destinazioni più lontane come Rio de Janeiro. Per raggiungere il centro della città vi è un servizio di autobus con partenza diretta dall'aeroporto che ti porterà sia nel centro storico, sia nei quartieri periferici. Potresti optare anche per i treni, il taxi oppure noleggiare un'auto presso una delle sei agenzie presenti: in questo caso puoi raggiungere la tua meta prendendo la M-40 in direzione A1 o A6. L'aeroporto è dotato di tanti servizi per i viaggiatori come saloni con servizio informazioni e catering. L'accesso a questi saloni potrebbe, tuttavia, essere a pagamento: informati sulle modalità e sui costi per non avere sorprese. In aeroporto troverai anche farmacie, banche, sportelli bancomat e aree WiFi e se preferisci riposare prima di iniziare il tuo tour, vicino all'aeroporto potrai soggiornare in hotel confortevoli dotati di servizi all'avanguardia.
Una volta arrivato a Madrid, ti addentrerai nel suo ricchissimo mondo fatto di arte e cultura. Questa città presenta un volto storico e uno contemporaneo: il suo centro storico è rimasto pressoché inalterato nel corso del tempo e vi si possono ammirare il Palazzo Reale, la Cattedrale dell'Almudena, la Basilica di San Francesco il Grande, le numerose piazze, come la Plaza de la Villa e la Puerta del Sol. L'anima moderna apparirà nei palazzi e grattacieli costruiti nel XX secolo ma anche nelle le vie Preciados/Carmen, Serrano/Goya e Gran Via dove potrai dedicarti allo shopping della capitale spagnola.
Parti per la capitale della Spagna, cogliendo subito tutti i voli economici per Madrid. Dall'Italia infatti è possibile raggiungere la città, grazie a numerose tratte come Bologna - Madrid o Pisa - Madrid operati da Alitalia, che propone spesso tariffe interessanti, così come quelle offerte da compagnie aeree low cost come Ryanair, Easyjet e Vueling. Il vantaggio di partire per Madrid è che tutti i voli atterreranno all'aeroporto di Barajas, da cui potrai facilmente raggiungere il centro cittadino in metropolitana.
Per riuscire a trovare un volo in offerta per Madrid, meglio prenotare in anticipo di 2 mesi, oppure approfittare delle offerte last minute, che ti permetteranno di prenotare la tua vacanza spagnola con poche decine d'euro. Per sapere quando è meglio partire, consulta l'indice dei prezzi di Easyviaggio regolarmente, troverai sicuramente delle soluzioni adatte alle tue esigenze.
Sicuramente i periodi dell'anno migliori in cui partire sono la primavera e l'autunno, grazie a un clima temperato e alla presenza di interessanti attività culturali in città. Potrai visitare in tranquillità e senza soffrire per afa e caldo eccessivo, tutti i monumenti e i parchi della capitale spagnola. Se sei fortunato, potresti riuscire a trovare una tariffa vantaggiosa per partire durante i mesi estivi o invernali e, per sfuggire al caldo torrido o al freddo pungente, potrai sempre rifugiarti nei musei come El Prado e il museo nazionale Regina Sofia, dove troverai tantissime opere d'arte celebri in tutto il mondo.