Raggiungere l'Avana è possibile con voli in partenza da diversi aeroporti italiani, Milano Malpensa e Roma Fiumicino in testa. Solo la compagnia Blu Express assicura un volo diretto per L'Avana dall'Italia, con destinazione e partenza da Roma, della durata di undici ore circa. Altre compagnie aeree da KLM ad Air France ed Alitalia, prevedono voli verso L'Avana con scalo e numerose offerte anche molto convenienti, soprattutto se prenoti con un po' di anticipo il biglietto aereo. L'aeroporto principalmente utilizzato per l'atterraggio dei voli provenienti dall'Europa, si trova a Boyeros, a circa 15 chilometri dal centro di L'Avana. In alternativa, è anche possibile prendere un volo per Santiago di Cuba, relativamente più economico rispetto ai biglietti aerei per L'Avana e dirigersi poi verso la capitale, anche se occorre molto tempo per arrivare date le strade fatiscenti e i problemi dovuti dalla crisi al trasporto pubblico locale. Invece per quanto riguarda i quartieri della capitale, possono essere raggiunti sia in taxi che con gli autobus che hanno due linee differenti: la Astro e la Viarzul: la prima è dedicata esclusivamente ai cubani e l'accesso alle persone non del posto è quasi interdetto mentre la seconda linea, più costosa, è dedicata agli spostamenti per i turisti sia all'interno della città che per collegamenti con gli altri punti di interesse dell'isola come Santa Clara o Trinidad.
Una volta giunto a Cuba, resistere al suo fascino intenso e carico di poesia, è impossibile. L'Avana è capitale e centro nevralgico dell'isola di Cuba. Meta da sogno, per vacanzieri che cercano spiagge splendide ed incontaminate, è anche la destinazione ideale di viaggiatori che amano visitare città dalle profonde radici culturali e sociali. Le spiagge della meravigliosa isola caraibica, sono un rifugio per chi cerca un periodo di relax, in scorci degni di uno scatto da cartolina, dove spiaggia e mare sfoggiano i loro colori migliori. L'area urbana di L'Avana, invece, offre molteplici spunti per rivivere un tempo che, in diverse zone, sembra non essere mai passato. Sono talmente tanti i posti da vivere, più che da visitare, che è addirittura difficile trovare il tempo per un po' di sano relax in spiaggia. Gli edifici coloniali del centro storico, sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Inoltre, le tracce della rivoluzione capitanata da Fidel Castro e Che Guevara, sono ovunque. Plaza de la Revolución ospita la facciata di un palazzo su cui, in rilievo, è presente la suggestiva immagine del viso del Che, passata alla storia. Da vedere anche il Campidoglio ed il Museo della Rivoluzione. Immergersi poi nella vita quotidiana di L'Avana ha un gusto tutto speciale. Dalla visita alle fabbriche artigianali di sigari habanero, alle cene a base di aragosta in case private, la pittoresca vita dell'isola ha tratti simili a come veniva narrata dal genio letterario di Ernst Hemingway, a cui la città ha dedicato un bellissimo museo.
Per prenotare il tuo biglietto aereo e trovare la formula di volo più adatta alle tue esigenze e, al tempo stesso, economica, consulta il comparatore di voli. In poco tempo il sistema selezionerà per te una lista di soluzioni di viaggio vantaggiose. Le opzioni di volo di andata e ritorno per L'Avana, ottenute confrontando le offerte delle più note compagnie aeree, sono semplici da prenotare in tutta sicurezza. Il periodo più conveniente per viaggiare è in primavera nei mesi di aprile e maggio e il clima a l'Avana in questo periodo è secco e quindi ci sono meno possibilità di essere sorpresi da piogge tropicali, tipiche dei mesi estivi. Se parti da Roma e prenoti con un anticipo di 4-5 mesi sulla tua data di partenza, potrai trovare voli per L'Avana a meno di 700 euro con la compagnia aerea Blu Express che propone voli diretti all'andata e con uno scalo a Santiago per il ritorno, impiegando al massimo 13 ore. Se hai del tempo a disposizione e vuoi avere la possibilità di scegliere di partire da aeroporti italiani che non siano quelli di Roma o Milano puoi optare per un biglietto aereo per L'Avana in offerta che prevedono però degli scali a Mosca o Parigi e un viaggio che può durare anche 44 ore.