Barcellona è la seconda città più popolosa della Spagna dopo Madrid. Dall'Italia partono spesso sia voli diretti che con scalo a Girona, il cui aeroporto, distante circa un ora da Barcellona, è ben collegato con servizi di bus e treni. Numerose compagnie aeree offrono soluzioni di volo diretto a Barcellona partendo da città italiane come Roma, Pisa, Verona e Venezia permettendo di visitare questa splendida città con estrema facilità. L'aeroporto di Barcellona El Prat si trova a 12 Km a sud della città, ed è operato da molte compagnie di bandiera e internazionali. Per sapere tariffe e orari delle rotte consulta il nostro comparatore e confronta prezzi e date: potrai trovare una tariffa adeguata al tuo budget di viaggio. Atterrato all'aeroporto, numerosi sono i mezzi di trasporto che collegano la città con i suoi dintorni, come il servizio ferroviario, linee autobus, servizio taxi e una efficientissima metropolitana, che con ben 8 linee ti permetterà di andare ovunque, anche in prossimità delle spiagge. Ti consigliamo di richiedere una Barcellona card, con cui potrai fare un numero illimitato di viaggi con la metropolitana e ti consente di avere sconti anche sugli ingressi di numerose attrazioni. Se hai tempo a disposizione, potresti anche organizzare un itinerario più esteso della Spagna prendendo un volo per Madrid per poi dirigerti verso la costa catalana con le sue famosissime spiagge da sogno.
Sede, nel 2004, del Forum Universale delle Culture, Barcellona è meta indiscussa del turismo mondiale, fortemente amata per il clima mite, le belle spiagge e la fantastica architettura che fonde antico e moderno insieme. Visitare Plaza de Catalunya, le Ramblas, o l'elegante Passeig de Gracia e ammirare le opere di Gaudì, come la Pedreira e Casa Batllò è uno spettacolo incredibile, che non lascia indifferente alcun visitatore ripagando il prezzo dei voli per raggiungere la Spagna. Volare a nel capoluogo catalano è sinonimo anche del quartiere del Barrio Gotico, con le sue strade strette e i palazzi antichi. Spettacolare è anche la Sagrada Familia, opera incompiuta e imponente dell'artista catalano e simbolo indiscusso di questa città. Vale l'acquisto del biglietto aereo anche Parc Guell, bellissimo parco che racchiude in sé arte e natura, frequentato da vari artisti e da cui si può ammirare uno splendido panorama. Legata alle sue tradizioni e con un patrimonio culturale e naturale tra i più belli del mondo, Barcellona ha vicino una delle spiagge più rinomate, Lloret de Mar, meta turistica tra le più famose al mondo e splendide località balneari come Tossa de Mar, entrambe sulla Costa Brava, conosciute per la loro movida notturna. Più a sud, trovi Sitges, piccola e tranquilla città con case bianche e spiagge stupende, e ancora Monserrat, un luogo magico dove si può ammirare un monastero molto antico in cui vi è una biblioteca che custodisce i manuali più prestigiosi della Spagna. Tra escursioni naturali e visite culturali, devi trovare anche il tempo di assaggiare l'ottimo cibo della Catalogna, e controllando ristoranti e prezzi, non sarà difficile trovarne uno che non sia troppo costoso. A Barcellona puoi assaggiare squisite tapas di pesce fresco o una fantastica paella e tante altre specialità del luogo.
Partire per una vacanza a Barcellona è ancora più facile grazie alle offerte sui voli per il capoluogo catalano. Barcellona attrae milioni di turisti durante tutto l'anno, grazie al suo clima mediterraneo, ai monumenti d'arte come la Sagrada Familia e le opere di Gaudi, al suo lungomare e alla vita notturna, amata dai giovani di tutto il mondo. Ti consigliamo di partire per Barcellona durante il periodo primaverile, onde evitare un flusso di turismo eccessivo come in estate.
Grazie ai voli operati da compagnie low cost è possibile pagare un biglietto per Barcellona solo 20 euro: Ryanair spesso propone voli in offerta davvero convenienti per recarsi in Catalogna, anche se risparmiando sul costo del volo avrai lo svantaggio di atterrare a Girona o Reus, scali distanti un'ora e mezza dal capoluogo catalano. Con altre compagnie a basso costo come Vueling e Easyjet, Ryanair inclusa, è possibile atterrare direttamente all'aeroporto El Prat, a pochi kilometri dal centro della città e facilmente raggiungibile in treno.
Consultando regolarmente l'indice dei prezzi di Easyviaggio, potrai monitorare tutti i viaggi per Barcellona e magari trovare tante offerte sui voli per partire in un periodo come la festa della Mercè a settembre o il giorno di Sant Jordi ad aprile, festività tipiche catalane in cui la città si anima di eventi culturali ancora più del solito.