Con un volo per Alessandria raggiungerai la seconda città più grande dell’Egitto, nonchè una delle più importanti di tutto il Mediterraneo. I voli che collegano le principali città italiane con Alessandria richiedono quasi sempre uno o due scali per arrivare a destinazione. Le soluzioni di scalo più frequenti passano per gli aeroporti di Istanbul e del Cairo e la durata complessiva del viaggio varia tra le cinque e le dodici ore.
Città dalla grande storia, prende il nome dal suo fondatore, Alessandro Magno. Sede di alcuni degli edifici più conosciuti dell’antichità, ed ora scomparsi, come la Biblioteca ed il Faro (annoverato tra le Sette Meraviglie del mondo antico), Alessandria è stata teatro di diverse dominazioni, partendo da quella romana, passando per quelle araba, fino alla più recente presenza inglese del ‘900. Tutte queste influenze hanno lasciato alla città importanti testimonianze archeologiche come Le Catacombe di Kom el-Shouqafa e le rovine subacquee di Montazah e Maamoura, oltre ai grandi edifici religiosi come la Moschea di Abul Abbas e la cattedrale copta di San Marco. Imperdibili sono anche il suggestivo Lungomare della città con l’imponente fortezza di Qaitbay e la moderna ed immensa Biblioteca, costruita in collaborazione con l’UNESCO e completata nel 2002. Volando ad Alessandria ti ritroverai quindi in una grande metropoli che oscilla tra antico e moderno, immersa nel fascino e nella magia che da sempre caratterizzano l’Egitto.
Dei due aeroporti che servono Alessandria, il più vicino alla città è quello di El Nouzha, situato a circa 7 km dal centro città, mentre lAeroporto di Borg El Arab risulta molto più distante (circa 50 km). Entrambi sono serviti da compagnie che effettuano voli internazionali, ma è comunque Borg El Arab quello che accoglie il traffico maggiore. Utilizzando il nostro comparatore è possibile trovare offerte di volo convenienti relative ad entrambi gli scali.
Per il trasferimento in città, tutti e due gli aeroporti dispongono di un servizio taxi, per il quale non cè una tariffa fissa, e bus (il numero 555 da Borg El Arab). Ovviamente, nel caso in cui il tuo volo atterri a Borg El Arab, il tempo per raggiungere il centro di Alessandria sarà un pò più lungo. Il tragitto da - e verso - laeroporto potrebbe essere inoltre unoccasione per visitare la necropoli romana di Borg El Arab dove si suppone sia sepolta la regina Cleopatra.