Chiamata un tempo Saigon, Ho Chi Minh è la prima città del Vietnam in termini demografici ed economici. In continuo movimento, attraversata a qualsiasi ora del giorno da migliaia di scooter e biciclette, la città è in costante evoluzione e le grandi marche si trovano oramai accanto alle botteghe in un'atmosfera esuberante. Punto di partenza di numerose escursioni nel delta del Mekong, Ho Chi Minh merita una visita di uno o due giorni, se non altro per sperimentare l'atmosfera di una città in divenire che ha conservato le tracce del proprio passato, specialmente nel quartiere coloniale e cinese.
Visitare il quartiere coloniale, dove splendidi edifici testimoniano il passato: la Posta, la Cattedrale di Notre Dame che risale al 1876 e l'Opera.
Passeggiare nel quartiere cinese della città, Cholon, dove molte botteghine riempiono il labirinto di stradine.
Andate a visitare la pagoda della dama Celeste, protettrice dei marinai.
Passeggiare nel mercato, più nel settore alimentare che in quello dei souvenir.
Fare un giro in motorino, possibilmente dietro a un vietnamita ben abituato al traffico, giusto per avvertire l'atmosfera della città dalla strada... eccezionale!
Recarsi al centro ciechi per farsi massaggiare: un'esperienza unica!
La vivacità presente al mercato coperto del centro, soprattutto nella zona alimentare, dove ci sono meno, se non zero turisti.
I tunnel di Cu Chi, a 45 km dalla città, possono essere un pretesto per una gitarella di mezza giornata.
Consigliamo di farvi fare manicure e pedicure prima di tornare: vi costerà 5 euro a dir tanto.
Acquistare i souvenir a Ho Chi Minh, dove tutto costa molto di più.
I molti piatti a base di frutti di mare provenienti dal delta del Mekong. Ma anche, come nel resto del Vietnam, la famosa zuppa Pho e piatti di pesce, carne e verdure accompagnati dal "nuoc mam", un'ottima salsa di pesce. Il Tit cai è carne di cane: sta a voi decidere se volete assaggiarla o meno!
Un dipinto acquistato in una delle molte gallerie della città.
Zaini da trekking di marca e di ogni dimensione sono in vendita a prezzi molto interessanti. Impossibile sapere se si tratta di veri o falsi, ma in teoria dovrebbero essere degli originali usciti dalla fabbrica che è in Vietnam.
Aerei, automobili, biciclette, motorini ecc... in miniatura fabbricati con le lattine.
Abiti militari, dal berretto agli anfibi passando per la mimetica.
Tè al loto e caffè acquistabili al mercato coperto.