Hanoi, dall'effervescenza tutta asiatica, è segnata dall'epoca coloniale: a sud del lago Hoàn Kiêm, nel quartiere delle ambasciate, i casermoni, a partire dal Sofitel Metropole, coltivano un certo gusto del passato. Ma, come allora, non si può soddisfare la civiltà occidentale in un semplice batter d'occhio. Nell'antica Saîgon, ci si diletterà nella visita alle pagode ed ai templi: pagoda del Pilastro, unica, a forma di fiore di loto e tempio della Letteratura, dedicato a Confucio. Da mettere inoltre in programma, uno spettacolo di marionette sull'acqua.
Passeggiare la mattina prestissimo sulle rive del lago Hoan Kiem per guardare gli anziani che fanno ginnastica e jogging.
Fare un giro in ciclorisciò.
Visitare il mercato di Dong Xuan e osservare il clima del posto sia di giorno che di notte. Luogo ideale per fare acquisti (tessuti, calzature, stoviglie, ma anche frutta, verdura e pesce).
Nei dintorni di Hanoi:
Visitare la riserva nazionale di Cuc Phuong per una passeggiata immersi nel verde a 130 km da Hanoi.
Fare un giro nel villaggio dei vasai di Hunong Canh, andare a conoscere varie etnie a 47 km da Hanoi, a Tam Dao, località di montagna.
La città vecchia, il museo di etnologia, pagode (tra cui quella a un solo pilastro, unica, a forma di loto), templi e chiese, il Tempio della letteratura dedicato a Confucio, il mausoleo e la casa su palafitte di Ho Chi Minh. Andate a vedere, soprattutto se avete bambini, lo spettacolo di marionette sull'acqua, con circa 4 rappresentazioni al giorno, sulle rive del lago Hoan Kiem. Visitare la città fortificata, aperta da poco al pubblico.
Di mettere il casco se si noleggia una moto ad Hanoi.
Evitare di noleggiare una moto se non siete abituati a guidarla, ripiegate sulla bicicletta.
Di attraversare la strada di corsa se non volete farvi investire.
La zuppa detta "pho" si mangia principalmente ad Hanoi ed è persino stata il tema di un convegno nel 2002. Il Tit cai è carne di cane: sta a voi decidere se assaggiarlo o meno.
Vestiti di seta, tessuti della via Hang Gai, calzature, stoviglie del mercato di Dong Xuan, erbe medicinali di via Thuoc Bas, marionette, statuette e altri articoli artigianali.