Attrazioni turistiche Venezuela

  • Venezuela
    Venezuela
    © Nicolas De Corte / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Venezuela

I paesaggi

Il Venezuela è un concentrato di differenti paesi dell'America Latina. Paese dei contrasti in cui mare, foresta vergine, deserto, montagne e paludi si alternano lungo il paesaggio.

Si possono distinguere tre grandi regioni. Da nord a ovest si estendono la costa e le Ande, dove a 4981 metri culmina il Pic Bolivar. Questa prima regione racchiude il lago più grande del Venezuela, il Maracaibo, e si prolunga verso est lungo la costa.

La regione delle grandi pianure, denominata Llanos (pianure in spagnolo) occupa il centro del paese e il nord del bacino del fiume Orénoque e dei suoi affluenti Arauca e Apure. Il fiume si getta nel Mar dei Caraibi creando un'importante zona paludosa che occupa tutto il nord-est del paese.

A sud-est il massiccio guyanese è un luogo che attira molti turisti per le sue cascate alte 979 metri. Infatti le cascate di Salto Angel sono ritenute le più alte cascate d'acqua del mondo.

Le rive

Con i suoi 2.813 km di coste, il litorale venezuelano è il più lungo dei Caraibi. La bellezza delle sue spiagge e delle sue isole mette d'accordo tutti i turisti. Mare di un blu turchese, sabbia bianca e fine, con palme da cocco e acqua calda tutto l'anno: tutti gli ingredienti di un'idilliaca cartolina. Un discreto numero di visitatori, appena sbarcati dall'aereo, si dirigono direttamente verso le spiagge più rinomate, intorno a Puerto La Cruz (Playa Colorada, Playa Arapita) e al Parco nazionale della laguna di Tacarigua (Club Miami). Ma le 72 isole del Venezuela (le cayos) offrono ben altre opportunità per abbronzarsi, fare immersioni o pesca subacquea.

La fauna e la flora

Gli amanti della fauna si goderanno il Venezuela, in cui si conta un'impressionante varietà di specie. La ricchezza dell'avifauna venezuelana è favorita dalla grande varietà di ecosistemi che si trovano nel paese. Giaguari, scimmie, bradipi, formichieri, ocelot, orsi, cervi ed armadilli vari popolano questo meraviglioso paese. La grande varietà di ecosistemi influisce anch'essa sulla flora: "la lista delle meraviglie vegetali presenti in Venezuela stancherebbe il lettore", scrisse il naturalista tedesco Alexander von Humboldt.

Altrove nel mondo
Venezuela : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto