Caracas

La capitale del Venezuela, Caracas, è uno dei grandi centri economici più importanti dell'America Latina, grazie soprattutto allo sviluppo dell'industria petrolifera durante gli anni Settanta e Ottanta.
  • Allungata in fondo a una valle, cullata da una mite brezza marina, la capitale del Venezuela non manca di fascino, anche se è un po' sprovvista di carattere. All'indomani del boom petrolifero, questo antico borgo agricolo ha conosciuto uno sviluppo spettacolare e un po' caotico. I grattacieli e gli eleganti quartieri del centro contrastano vistosamente con le baraccopoli (ranchitos) che popolano le ...
    © Humberto Martinez
  • La capitale del Venezuela è famosa per l'atmosfera che vi regna dal tramonto fino all'alba. Buono a sapersi per i festaioli!
    © Humberto Martinez
  • © Humberto Martinez
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Venezuela

Nella città sorgono enormi edifici di cemento e grandi centri commerciali, ma anche alcuni splendidi parchi. A pochi chilometri dal centro urbano, poi, ecco che si possono trovare le candide spiagge del Litorale Centrale. Nella periferia che si sviluppa sulla collina, invece, ecco evidenziarsi il contrasto con il centro, quando si sorgono le piccole abitazioni dette ranchos, le colorate case abusive dei barrios. Uno degli aspetti più caratteristici della città è la sua conformazione urbanistica: come Rio de Janeiro e Bogotà, Caracas ha una alta densità di popolazione in uno spazio limitato perché circondato da montagne, motivo per cui tende a crescere verticalmente.

Caracas : cosa visitare ?

Le rive

Promemoria

L'origine del nome: la teoria più condivisa ritiene che il nome "Caracas" derivi da un fiore che gli indigeni chiamavano caraca e che abbondava nella valle dove oggi si trova la città. Questo fiore era in realtà un tipo di erba, chiamata anche, localmente, "pira"; è conosciuta in Europa come amaranto, il quale ha un grande valore nutrizionale per il suo alto contenuto di proteine.

Caracas : cosa mangiare?

Per gustare un po' della cucina tipica, lasciatevi conquistare dai quartieri di Altamira e Las Mercedes: riso, fagioli neri e carne sono alla base della cucina locale, ma pietanze particolari sono le arepas, focacce di mais ripiene, e le empanadas, frittelle con formaggio o carne. Da accompagnare rigorosamente con tanta birra!

Altrove nel mondo
Venezuela : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto