Izmir-Kusadasi

  • © TanjuBerk
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Turchia

Antalya, con il suo milione di abitanti, i suoi 9 milioni di turisti annuali e il suo traffico opprimente, può rivelarsi soffocante. Tuttavia, c'è un quartiere che rimane tranquillo e le cui stradine ombreggiate rappresentano l'alternativa ideale nelle giornate di gran caldo: Kaleiçi.

Si tratta dell'antica città fortificata dominata dal minareto della moschea Yivli, la più antica della città. L'ingresso avviene attraverso la porta di Adriano, da cui è possibile ancora osservare le tracce scavate dai carri del passato che rifornivano la città. Da lì, un dedalo di stradine scoscese conduce al porto per imbarcazioni da diporto della città.

Il souk è uno dei passaggi inevitabili. Si tratta di un luogo ideale dove trovare numerosi souvenir, ma fate attenzione ai prodotti contraffatti. Sono infatti numerosi i negozi che propongono articoli firmati contraffatti. Se i prezzi sembrano più interessanti, la relativa maggiorazione potrebbe rivelarsi salata se malauguratamente i doganieri vi perquisissero al ritorno…

Oltre a queste imitazioni (non sempre di fattura molto buona, senza voler insistere su questo proposito), troverete l'essenziale dei prodotti tradizionali turchi: tè, confetture di arancia amara, di ciliegie, di melagrana, ma anche di tessuti ricamati, di costumi tradizionali, di prodotti di bellezza a base di olio di oliva ecc? In altre parole, Kaleiçi è un luogo che i compratori ossessivi apprezzeranno.

A parte questa dimensione commerciale, è in questo quartiere che sono situate le case più antiche della città. Evocando le ville romane, l'architettura è praticamente quella che si ritrova su ogni litorale mediterraneo. Con i loro cortili ombreggiati e una vegetazione da cui si sprigionano degli effluvi di gelsomino e menta, esse offrono l'essenza del fascino della città.

Le terrazze che sovrastano il vecchio porto sono dei veri e propri belvedere dove è molto piacevole restare a lungo per ammirare il via vai incessante delle navi che si dirigono verso le maestose cascate di Karpuzkaldiran.

Hotel Izmir-Kusadasi Hotel recensiti
  • 7.6 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Fantasia
    Izmir-Kusadasi - Turchia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    L'hotel Fantasia, con il suo aspetto moderno, è privo di originalità. ...

  • 7.25 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Ephesia Holiday Beach Club
    Izmir-Kusadasi - Turchia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Costruito più di 20 anni fa, l'Ephesia ha sostituito l'ex Pine ...

  • 7.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Batihan
    Izmir-Kusadasi - Turchia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Vista dall'esterno, questa lunga struttura di cemento non evoca ...

  • 6.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Festival Kusadasi
    Izmir-Kusadasi - Turchia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Vicinissimo all'animazione di Kusadasi, l'hotel-club Festival ...

Altrove nel mondo
: Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto