Antalya

  • Nella regione di Antalya si trovano numerosi siti archeologici.
    © Martin Siepmann/ age fotostock
    Le vestigia del passato

    Nella regione di Antalya si trovano numerosi siti archeologici.

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Turchia

Protetta da un lato dalle montagne del Tauro, bagnata dall'altro dalle acque blu del Mediterraneo, la regione di Antalya è diventata in pochi anni una delle destinazioni principali del turismo balneare in Turchia. Deve il suo successo alle magnifiche spiagge di sabbia e ciottoli, orlate da un'acqua particolarmente limpida, così come alle infrastrutture turistiche moderne e variegate.

Gli amanti del relax troveranno un'ambiente e un servizio su misura. Gli sportivi potranno invece praticare una vasta serie di attività nautiche dedicandosi al piacere di un'escursione, del golf, o della scalata. Per quanto riguarda i curiosi, scopriranno numerosi siti naturali e storici.

Antalya stessa è una città dove è bello passeggiare e che gode di una posizione centrale nella baia. I suoi parchi pubblici pieni di palme, il suo porticciolo turistico e le sue mura romane le conferiscono un fascino decisamente mediterraneo. La parte antica della città trabocca di magnifiche dimore in legno risalenti al XVIII ed al XIX secolo, trasformate per i bisogni del turismo in pensioni o negozi di souvenir.

Nella città stessa di Antalya,quindi, non si trovano i grandi resort. Questi si posizionano sulla fascia costiera, che si estende su 150 km da una parte all'altra della città. I resort hanno spesso il vantaggio di godere di un accesso diretto al mare e di una cornice spettacolare.

Infine, la regione gode di un clima particolarmente mite. Si dice che il sole vi splenda 300 giorni all'anno e, anche d'inverno, è raro che il termometro scenda sotto i 15 °C. La baia di Antalya è particolarmente apprezzata dalla clientela tedesca e russa.

Antalya : cosa fare ?

Termessos, una città edificata sul pendio della montagna, è famosa soprattutto per il suo teatro e per lo spettacolare panorama circostante. Fra le rovine, si distinguono ancora le antiche mura, le cisterne d'acqua, la necropoli o la tomba di Alcetas, generale dell'esercito di Alessandro Magno.

Ad est di Antalya, il sito di Perge offre alcune belle vestigia, tra cui uno degli stadi meglio conservati del Mediterraneo orientale. Non lontano, le notevoli rovine di Sillyum, con la loro agorà situata in alto, meritano anch'esse una visita.

Da non perdere, inoltre, la visita di Aspendos, situata nelle vicinanze del villaggio di Belkiz. Il suo teatro dall'acustica eccezionale è uno dei più belli e dei meglio preservati dell'antichità. Ogni anno ad ottobre, esso diventa la cornice del Concorso Internazionale di canto Akdeniz Akdeniz dove si ritrovano artisti mediterranei.

Infine, il villaggio di Side, le cui terme sono particolarmente ben conservate, è un libro di storia a cielo aperto.

Nei dintorni, il sito storico di Side, l'antico sito anatolico di Perge, le rovine di Aspendos o ancora Myra che racchiude la tomba di San Nicola. Rafting sul fiume Koprulu, escursioni fino alle cascate di Duden. Occupata successivamente da romani, bizantini, turchi e greci, la regione racchiude numerose vestigia antiche. La maggior parte dei resort propone e organizza escursioni verso le principali attrazioni.

  • Magifiche spiagge
  • Un'offerta alberghiera di buona qualità
  • Numerosi luoghi da visitare
  • Un tragitto talvolta lungo per il transfer dall'aeroporto

Antalya : cosa visitare ?

Promemoria

Il noleggio di un'auto non è necessariamente più caro delle escursioni organizzate e vi permetterà di esplorare luoghi fuori dai sentieri battuti che vi consentiranno di scoprire l'entroterra autentico.

Da evitare

Gli hotel nelle zone animate non sono sempre abbastanza tranquilli da permettere di trascorrere vacanze rilassanti. Se avete bisogno di calma, evitate gli hotel in città.

Antalya : cosa mangiare?

Kebab, berek, baklava, mezzè... numerose specialità saranno ben gradite dal vostro palato. Andate nei piccoli ristoranti e fermatevi nelle osterie dei villaggi, dove spesso troverete il cibo migliore.

Antalya : che cosa comprare ?

I numerosi negozietti vi permetteranno di comprare ogni tipo di souvenir: occhio portafortuna, specialità locali, spezie...

Hotel Antalya Hotel recensiti
  • 8.35 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Titanic Beach Resort
    Antalya - Turchia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Come indica il nome, il Titanic è un albergo a tema di alto livello, ...

  • 8.15 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Fame Residence Lara
    Antalya - Turchia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    L'hotel 5 stelle Fame Residence, vicino all'aeroporto di Antalya, ...

  • 8.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Alp Pasa
    Antalya - Turchia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Se si sceglie di soggiornare all'hotel Alp Pasa, lo si fa prima ...

  • 8.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Amara Dolce Vita
    Antalya - Turchia
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    L'Amara Dolce Vita è un villaggio-resort a sè. Nello senso stesso ...

Altrove nel mondo
: Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto