• Auto
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Vacanze
Tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio in pullman

Viaggi in pullman: un'interessante soluzione di ripiego.

Nel sud-est asiatico o nel Nordamerica, il viaggio in pullman è molto diffuso, diversamente dal nostro paese dove è poco praticato. I collegamenti aerei sono frequenti e i prezzi si sono abbassati drasticamente con l'avvento dei voli low-cost. In Europa è il viaggio su rotaie che la fa da padrone, in quanto la rete ferroviaria è molto estesa nella maggioranza dei paesi del nostro continente. L'autobus, snobbato dai viaggiatori potrebbe tuttavia rivelarsi una soluzione interessante rispetto ai suoi concorrenti.

Una rete ancora abbastanza sconosciuta ma ben organizzata.

La proporzione dei viaggiatori trasportati in pullman è nettamente inferiore rispetto a quella degli altri trasporti pubblici. In Italia i pullman completano il raggio d'azione di Trenitalia laddove il treno non arriva.

Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, alcune compagnie si dividono il mercato. Eurolines è la più estesa. Garantisce i collegamenti tra 500 destinazioni europee e persino in Marocco. Si tratta di un raggruppamento di 32 aziende di noleggio pullman che gestiscono insieme la rete più imporante del continente. Si trovano inoltre altre agenzie come viaggiinpullman.it o tivaviaggio.com che organizzano dei soggiorni semplici o a tema in partenariato con vari tour operator.

Un viaggio in pullman è spesso più lungo e meno confortevole che in treno o in aereo. A tal proposito, le compagnie giocano su un vantaggio che compensa ampiamente il comfort: il prezzo. Nonostante i loro inconvenienti, i tragitti in pullman sono generalmente molto meno onerosi degli altri mezzi di trasporto.

Scegli la destinazione e verifica i prezzi