Viaggia a Taipei: un perfetto mix tra cultura e innovazione

  • Taipei, dall'emblematico Taipei 101, il più alto grattacielo del mondo, unisce la modernità di un paese orientato al futuro e la tradizione della cultura cinese. Palazzoni di vetro e hotel di lusso affiancano le pubblicità colorate e le bottegucce brulicanti al piano terra. In programma, shopping nei mercatini serali, massaggio dei piedi e meditazione nei templi buddisti e taoisti. Il luogo più frequentato ...
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Torri in vetro e hotel di lusso si affiancano le pubblicità colorate e alle bottegucce brulicanti al pianterreno.
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Il tempio più famoso di Taipei. Si dice che ha poteri sovrannaturali poiché è scampato all'incendio del 1945.
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Il secondo grattacielo più alto del mondo con i suoi 508 metri, si tratta di un vero e proprio prodigio tecnico, costruito come una canna di bambù costituita da 8 sezioni, numero considerato di buon auspicio.
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Ci troviamo a Dihua street, la strada più antica di Taipei. Gli erboristi vendono numerose piante, erbe a base di alghe e funghi dalle innumerevoli virtù.
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Luogo di pellegrinaggio per molti abitanti di Taiwan venuti qui per rendere omaggio a colui che governò l'isola nazionalista per 30 anni.
    © IMAGEMORE / age fotostock
  • Questo museo ultra moderno, uno dei più belli del mondo, ospita non meno di 635.597 opere d'arte (ossia il doppio della collezione del Louvre), che coprono 5000 anni di storia cinese.
    © IMAGEMORE / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Taiwan

Taipei, dall'emblematico Taipei 101, il più alto grattacielo del mondo, unisce la modernità di un paese orientato al futuro e la tradizione della cultura cinese. Palazzoni di vetro e hotel di lusso affiancano le pubblicità colorate e le bottegucce brulicanti al piano terra. In programma, shopping nei mercatini serali, massaggio dei piedi e meditazione nei templi buddisti e taoisti. Il luogo più frequentato è il museo Nazionale del Palazzo, che ospita ben 653.597 opere d'arte! Bronzi, ceramiche, giade, smalti, dipinti e libri rari riflettono la ricchezza dell'eredità culturale cinese, che non ha subito a Taiwan le devastazioni della Rivoluzione Culturale della Cina continentale negli anni '60. Potrete ammirare la statua di bronzo di Chang Kai Chek nel monumento a lui dedicato. In ragione della perdita di prestigio di quello che era prima l'uomo forte di Taiwan, il monumento a Chang Kai Chek è stato ribattezzato monumento alla democrazia. All'interno del maestoso edificio affiancato dall'opera e dal teatro nazionale, potrete ammirare una mostra che presenta oggetti appartenuti al personaggio. Il tempio più famoso è quello di Lung-Shang. Tanta gente crede che siano stati poteri sovrannaturali a farlo uscire intatto dall'incendio del 1945. Nei dintorni di Taipei, potrete visitare in particolare le piantagioni di tè, le sorgenti termali di Wulai e l'affascinante costa nord che offre i superbi paesaggi della costa frastagliata piena di villaggi d'interesse turistico come Jioufen e Yeliou.

Taipei : cosa fare ?

Passeggiare di giorno sul mercato della giada e dei fiori freschi; perdersi in uno dei numerosi night market a notte fonda; assistere a uno spettacolo di marionette; bruciare incenso per aver fortuna in amore presso il tempio della città di Dio di Xia-Hai, chiamato anche tempio dell'amore a Di Hua street, una delle strade più antiche di Taipei; partecipare a una degustazione di tè; fare un trattamento termale presso le sorgenti naturali di acqua calda di Beitou o di Wulai, rispettivamente a nord e a sud nei dintorni di Taipei; visitare una piantagione di tè nella periferia della città; scalare la torre di Taipei 101, il più alto grattacielo del mondo, in soli 30 secondi con l'ascensore più veloce del mondo (per coloro che non soffrono di vertigini); un massaggio terapeutico dei piedi (attenzione, è abbastanza energico!): i piedi vengono immersi nell'acqua calda con erbe aromatiche per 10 minuti (eccellente per la circolazione), quindi vengono massaggiati per 30 minuti. Un pò di coraggio, la sensazione non è molto gradevole, ma il risultato ne vale la pena! Un dolore in un punto specifico del piede indica un problema nella zona corrispondente del corpo! Il massaggio consente di liberarsi dalle tossine del corpo e facilita la circolazione del sangue.

Il Museo Nazionale del Palazzo e la torre di Taipei 101 sono assolutamente da visitare. Visitate anche qualche tempio. Quello di Longhshan è il più conosciuto e impressionante ma i templi di Confucio, di Pao-an e di Xia-Hai meritano una visita. Il monumento in memoria di Chang Kai Chek, il museo delle marionette e il Grand Hotel, uno dei simboli della città con il suo impressionante aspetto di tempio cinese, sono ugualmente da visitare.

  • La ricchezza dei musei.
  • La gastronomia.
  • La mancanza di fascino e di quartieri preservati
  • Gli ingorghi stradali.

Promemoria

Portate con voi dei biglietti da visita, gli abitanti di Taiwan ne vanno matti! Si regalano porgendoli con entrambe le mani e chinando leggermente il capo. Se ne ricevete una, prendete il tempo di leggerla davanti a chi ve l'ha data, in caso contrario si offenderebbe. L'isola di Taiwan si trova in una regione dalla forte attività sismica. Si raccomanda vivamente di informarsi su come comportarsi in caso di terremoto.

Da evitare

A Taipei, il traffico è molto difficile e pericoloso. Gli ingorghi e la moltitudine di motociclette in città sono impressionanti. Evitate di guidare e privilegiate la metropolitana. Evitate la stagione degli uragani, da luglio a ottobre. Evitate di parlare dei problemi politici con la Repubblica popolare della Cina, che considera Taiwan come una provincia ribelle.

Taipei : cosa mangiare?

La cucina taiwanese rappresenta uno dei punti forti della destinazione, infatti è una delle più raffinate del mondo, ispirata alle diverse cucine asiatiche. I più temerari potranno gustare la zuppa di serpente nella famosa "snake alley". Il serpente viene ucciso sul posto, quindi vengono raccolti in quattro bicchierini il sangue, il veleno, la bile e lo sperma; i tre ultimi liquidi vengono mescolati con un po' di alcool per uccidere eventuali batteri. Un piatto indubbiamente fuori dal comune, dalle molteplici virtù secondo i locali, ma un'esperienza divertente: noi abbiamo provato... e ci è piaciuto! La cerimonia del tè è un'esperienza da non perdere a Taiwan.

Taipei : che cosa comprare ?

Il costo della vita a Taiwan è veramente basso e potrete comprare in particolare materiale elettronico e informatico a prezzi che non troverete altrove. Impossibile scappare a "Hello Kitty", la famosa gattina bianca giapponese: A Taiwan è dappertutto! I numerosi prodotti derivati dal marchio si vendono a prezzi molto più bassi rispetto all'Italia.

Hotel Taipei Hotel recensiti
  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    W Taipei
    Taipei - Taiwan
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Tempio della gastronomia, il W Taipeh è uno degli ultimi fiori ...

  • 8.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Grand Formosa Regent
    Taipei - Taiwan
    Hotel Hotel 2 Etoile(s)

    Il Grand Formosa Regent è una struttura di alta gamma, del prestigioso ...

  • 8.8 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Grand Hyatt
    Taipei - Taiwan
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Grand Hyatt Taipei è una delle tante grandi strutture di alta ...

  • 8.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Shangri La Far Eastern Plaza
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Far Eastern Plaza è una delle tante strutture di lusso presenti ...

Altrove nel mondo
Taiwan : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto