Stoccolma

  • Una panoramica della capitale svedese sotto la neve. Svetta alto il campanile della Cattedrale
    © Bilderbox / age fotostock
    Un'innevata Stoccolma

    Una panoramica della capitale svedese sotto la neve. Svetta alto il campanile della Cattedrale

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Svezia

Stoccolma, la capitale della Svezia, è anche la più bella città del paese. Costruita su 14 isole nel punto in cui il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico, è stata soprannominata la Venezia svedese. Non è raro vedere gli abitanti pescare trote in pieno centro... Il quartiere Gamla Stan, il più antico della capitale, riporterà i viaggiatori in un'atmosfera completamente medievale. Le stradine lastricate e i negozi pittoreschi le conferiscono un incredibile fascino.
Non lontano, il piazzale accoglie l'immenso Palazzo Reale in stile rinascimentale. Il castello, che contiene oltre 608 stanze, è la residenza ufficiale del re e per tale motivo non può essere interamente visitato. Nella magnifica cattedrale, il cui interno è in stile tardo gotico, si svolgono ancora le cerimonie religiose della famiglia reale.

Fra i musei più importanti, non perdetevi il Museo Nazionale e il Museo d'Arte Moderna nel quartiere di Norrmalm; il Museo Storico di Östermalm nel quartiere residenziale, dai tratti haussmaniani, e infine quello d'Arte Moderna situato sull'isola Sheppsholmen. Oltre alle vie lastricate, ai musei e ai palazzi, Stoccolma seduce per la fauna e la flora abbondante. Circa il 13% della città è occupato da parchi e spazi verdi. Djurgarden, il Parco Nazionale, vecchio terreno di caccia reale e situato nel cuore della città, è più di uno spazio verde. Musei, castelli e ristoranti coabitano su quest'isola di verde che è anche riserva naturale di animali e di uccelli in libertà.

I mercatini di Natale
- il mercato di Skansen, Djugärden, è il più grande e il più tradizionale; i venditori indossano i costumi tipici. Potrete trovare molti prodotti della terra, glögg (un vino tipico, a base di vino rosso, cannella e cardamomo), salsiccia di renna e di alce, pan di spezie... Info: www.skansen.se.
- Il mercato di Gamla Stan, Stortorget, è più piccolo, più artigianale
- Il mercato di Street è noto per la vendita di oggetti design. Mercato interno ed esterno, da quest'anno è allestito sulle rive dell'Hornstulls strand, sull'isola centrale di Södermalm a Stoccolma. Gli abitanti di Stoccolma lo chiamano già il Camden Market del posto... www.streetinstockholm.se
- Il mercato di Kungsträarden non è molto grande ma è ugualmente carino. Vi troverete il delizioso formaggio di capretto, di pecora... Gioielli, muffole, pelli di renne e di alce...

Oltre a questi mercati principali, ne esistono diversi, per esempio:
- Il mercato di Drottningholm. Info: www.royalcourt.se. Il mercato è situato fuori Stoccolma, verso ovest, sulle rive del lago Mälaren.
- Il mercato di Üto. Info: www.utojulmarknad.com. Il mercato è situato sull'isola di Üto, nell'arcipelago. Info: www.stockholmtown.com

Stoccolma : cosa visitare ?

Le arti e la cultura

Altrove nel mondo
Svezia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto