Stoccolma, la capitale della Svezia, è anche la più bella città del paese. Costruita su 14 isole nel punto in cui il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico, è stata soprannominata la Venezia svedese. Non è raro vedere gli abitanti pescare trote in pieno centro... Il quartiere Gamla Stan, il più antico della capitale, riporterà i viaggiatori in un'atmosfera completamente medievale. Le stradine lastricate e i negozi pittoreschi le conferiscono un incredibile fascino.
Non lontano, il piazzale accoglie l'immenso Palazzo Reale in stile rinascimentale. Il castello, che contiene oltre 608 stanze, è la residenza ufficiale del re e per tale motivo non può essere interamente visitato. Nella magnifica cattedrale, il cui interno è in stile tardo gotico, si svolgono ancora le cerimonie religiose della famiglia reale.
Fra i musei più importanti, non perdetevi il Museo Nazionale e il Museo d'Arte Moderna nel quartiere di Norrmalm; il Museo Storico di Östermalm nel quartiere residenziale, dai tratti haussmaniani, e infine quello d'Arte Moderna situato sull'isola Sheppsholmen. Oltre alle vie lastricate, ai musei e ai palazzi, Stoccolma seduce per la fauna e la flora abbondante. Circa il 13% della città è occupato da parchi e spazi verdi. Djurgarden, il Parco Nazionale, vecchio terreno di caccia reale e situato nel cuore della città, è più di uno spazio verde. Musei, castelli e ristoranti coabitano su quest'isola di verde che è anche riserva naturale di animali e di uccelli in libertà.
I mercatini di Natale
- il mercato di Skansen, Djugärden, è il più grande e il più tradizionale; i venditori indossano i costumi tipici. Potrete trovare molti prodotti della terra, glögg (un vino tipico, a base di vino rosso, cannella e cardamomo), salsiccia di renna e di alce, pan di spezie... Info: www.skansen.se.
- Il mercato di Gamla Stan, Stortorget, è più piccolo, più artigianale
- Il mercato di Street è noto per la vendita di oggetti design. Mercato interno ed esterno, da quest'anno è allestito sulle rive dell'Hornstulls strand, sull'isola centrale di Södermalm a Stoccolma. Gli abitanti di Stoccolma lo chiamano già il Camden Market del posto... www.streetinstockholm.se
- Il mercato di Kungsträarden non è molto grande ma è ugualmente carino. Vi troverete il delizioso formaggio di capretto, di pecora... Gioielli, muffole, pelli di renne e di alce...
Oltre a questi mercati principali, ne esistono diversi, per esempio:
- Il mercato di Drottningholm. Info: www.royalcourt.se. Il mercato è situato fuori Stoccolma, verso ovest, sulle rive del lago Mälaren.
- Il mercato di Üto. Info: www.utojulmarknad.com. Il mercato è situato sull'isola di Üto, nell'arcipelago. Info: www.stockholmtown.com