• Connettiti
Stoccolma
Stoccolma

Stoccolma

© Fotosearch / GraphicObsession
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Stoccolma

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Stoccolma, la capitale della Svezia, è anche la più bella città del paese. Costruita su 14 isole nel punto in cui il lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico, è stata soprannominata la Venezia svedese. Non è raro vedere gli abitanti pescare trote in pieno centro... Il quartiere Gamla Stan, il più antico della capitale, riporterà i viaggiatori in un'atmosfera completamente medievale. Le stradine lastricate e i negozi pittoreschi le conferiscono un incredibile fascino.
Non lontano, il piazzale accoglie l'immenso Palazzo Reale in stile rinascimentale. Il castello, che contiene oltre 608 stanze, è la residenza ufficiale del re e per tale motivo non può essere interamente visitato. Nella magnifica cattedrale, il cui interno è in stile tardo gotico, si svolgono ancora le cerimonie religiose della famiglia reale.

Fra i musei più importanti, non perdetevi il Museo Nazionale e il Museo d'Arte Moderna nel quartiere di Norrmalm; il Museo Storico di Östermalm nel quartiere residenziale, dai tratti haussmaniani, e infine quello d'Arte Moderna situato sull'isola Sheppsholmen. Oltre alle vie lastricate, ai musei e ai palazzi, Stoccolma seduce per la fauna e la flora abbondante. Circa il 13% della città è occupato da parchi e spazi verdi. Djurgarden, il Parco Nazionale, vecchio terreno di caccia reale e situato nel cuore della città, è più di uno spazio verde. Musei, castelli e ristoranti coabitano su quest'isola di verde che è anche riserva naturale di animali e di uccelli in libertà.

I mercatini di Natale
- il mercato di Skansen, Djugärden, è il più grande e il più tradizionale; i venditori indossano i costumi tipici. Potrete trovare molti prodotti della terra, glögg (un vino tipico, a base di vino rosso, cannella e cardamomo), salsiccia di renna e di alce, pan di spezie... Info: www.skansen.se.
- Il mercato di Gamla Stan, Stortorget, è più piccolo, più artigianale
- Il mercato di Street è noto per la vendita di oggetti design. Mercato interno ed esterno, da quest'anno è allestito sulle rive dell'Hornstulls strand, sull'isola centrale di Södermalm a Stoccolma. Gli abitanti di Stoccolma lo chiamano già il Camden Market del posto... www.streetinstockholm.se
- Il mercato di Kungsträarden non è molto grande ma è ugualmente carino. Vi troverete il delizioso formaggio di capretto, di pecora... Gioielli, muffole, pelli di renne e di alce...

Oltre a questi mercati principali, ne esistono diversi, per esempio:
- Il mercato di Drottningholm. Info: www.royalcourt.se. Il mercato è situato fuori Stoccolma, verso ovest, sulle rive del lago Mälaren.
- Il mercato di Üto. Info: www.utojulmarknad.com. Il mercato è situato sull'isola di Üto, nell'arcipelago. Info: www.stockholmtown.com

I più

I meno

Clima Stoccolma

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Stoccolma . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Stoccolma . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Stoccolma , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo Agosto
Voto globale 52/100
  • Indici temperatura 42% Temperato

    La temperatura massima è compresa tra 18 e 20°C, la temperatura percepita è <30°.

  • Indici precipitazioni 62% Precipitazioni scarse

    Media compresa tra 10,5 e 17,5 mm a settimana.

  • Indici abbronzatura 50% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici vento 62% Brezza tesa

    Velocità del vento compresa tra 9 km/h e 20 km/h.

  • Indici umidità 64% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Svezia : Scopri le città
  • Goteborg Goteborg
  • Malmö Malmö
  • Uppsala Uppsala