Tswalu

  • Eccoci nella bella e immensa riserva di Tswalu, il cui nome ufficiale è "Tswalu Private Game Reserve". Come indica il nome, non si tratta di un luogo qualunque dell'Africa del Sud. Infatti, ci troviamo nella più grande riserva privata del paese. Pensate che misura 103.000 ettari! 
Come ci viene spiegato sul posto, gli animali presenti sono stati acquistati e trasportati fin qui dal proprietario della ...
    © Graeme Williams / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Sudafrica

Eccoci nella bella e immensa riserva di Tswalu, il cui nome ufficiale è "Tswalu Private Game Reserve". Come indica il nome, non si tratta di un luogo qualunque dell'Africa del Sud. Infatti, ci troviamo nella più grande riserva privata del paese. Pensate che misura 103.000 ettari!
Come ci viene spiegato sul posto, gli animali presenti sono stati acquistati e trasportati fin qui dal proprietario della riserva. Certo che questo toglie un po' di magia al posto, ma la tecnica funziona da 10 anni. Gli animali sono quindi oramai perfettamente integrati nel paesaggio. Attualmente, la riserva conta più di 15.000 "residenti". Difficile quindi camminare senza incontrarli.
Per quanto concerne il personale, Tswalu ha saputo dotarsi di un team estremamente professionale ed efficiente. I safari vengono solitamente realizzati in compagnia di un binomio costituito da un battitore e un ranger. Al momento del nostro viaggio sul posto, sono stati Jo e Sammy a farci scoprire il loro ambiente di vita e siamo usciti dalla riserva arricchiti dalle loro esperienze. Questo team è responsabile della sicurezza dei visitatori. Occorre quindi seguire alla lettera i consigli che ci vengono forniti in relazione a questo aspetto del viaggio.
Per recarsi sul posto la riserva organizza dei trasferimenti grazie a piccoli aerei privati. Il viaggio dura all'incirca un'ora e mezza. Sarete installati in uno spazio comodo dove sono disponibili bibite fresche e qualcosa da mangiare. In particolare, potrete gustare la carne essiccata, che si deve masticare molto a lungo!

Tswalu : cosa fare ?

Un'alba o un tramonto in Mongolfiera: un'esperienza veramente straordinaria e spettacolare! E' davvero difficile esprimere a parole quello che si prova nella navicella, mentre il suolo va tranquillamente sotto i piedi. Il paesaggio è ancora più bello visto dal cielo e la sua immensità è da togliere il fiato.

Naturalmente nella riserva tutte le specie sono presenti: gnu, leone, facocero, struzzo! Attualmente la riserva conta 15.000 animali. I safari si realizzano preferibilmente la mattina presto e nel tardo pomeriggio.

  • La varietà degli animali
  • Superbi paesaggi
  • Una ristorazione di qualità
  • Le distanze all'interno della riserva

Promemoria

Il safari di certo non è l'ideale per chi cerca il riposo. Effettivamente, nelle ore più calde, gli animali dormono e si riposano all'ombra. Il safari mattutino rappresenta quindi la soluzione migliore per consentire ai visitatori di vedere più animali possibile. Ricordate di portare con voi abiti un po' più pesanti per la mattina e per la sera, in quanto le variazioni di temperatura possono essere importanti, soprattutto quando si viaggia all'interno di un'auto aperta.

Da evitare

È sconsigliato, se non addirittura proibito, scendere dalla propria auto in piena savana. Alcuni animali sono particolarmente abili a giocare a nascondino, e potrebbero sorprendervi. Sarà la guida, che conosce perfettamente la savana, a dirvi quando e come potrete uscire.
Se durante un safari a piedi incontrerete un animale aggressivo, non agitatevi, cercate di restare calmi, e soprattutto non mettetevi a correre. Più facile da dire che da fare certo, ma comportarsi in modo nervoso tende ad innervosire gli animali.

Tswalu : cosa mangiare?

Anche se è possibile gustare una cucina molto raffinata a Tswalu, non perdetevi i piatti sud-africani. Sono molto saporiti! Se i frutti di mare dominano sulle coste dell'Africa del Sud, nelle riserve è carne soprattutto. Forse vi rincrescerà mangiare gli animali che avete visto in giornata, ma è in questo modo che si nutriva la popolazione autoctona! I piatti a base di mais fanno parte integrante dell'alimentazione di base nelle province del nord.

Tswalu : che cosa comprare ?

Nella riserva di Tswalu non è possibile acquistare molti souvenir in quanto questo luogo non ospita negozi. Tuttavia, il lodge Tarkuni possiede un piccolo negozio nel quale è possibile acquistare qualche souvenir.

Hotel Tswalu Hotel recensiti
  • 8.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Lodge Tarkuni
    Tswalu - Sudafrica
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Difficile avere qualche dubbio sulla qualità della struttura ...

  • 8.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Lodge The Motse
    Tswalu - Sudafrica
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Come il suo vicino Tarkuni, il lodge The Motse aderisce al marchio ...

Altrove nel mondo
Sudafrica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto