Port Elizabeth

  • Port Elizabeth è la città del Sudafrica che gode del clima più gradevole. Quella che viene soprannominata "la città dell'amicizia" riserva infatti un'accoglienza calorosa ai suoi visitatori. Malgrado i suoi 800.000 abitanti, Port Elizabeth è una città molto apprezzata. Situata in riva a una baia, questa città ospita una fauna e una flora interessanti. Si trova infatti accanto al parco nazionale Addo ...
    © Colin Mead / age fotostock
    Port Elizabeth

    Port Elizabeth è la città del Sudafrica che gode del clima più gradevole. Quella che viene soprannominata "la città dell'amicizia" riserva infatti un'accoglienza calorosa ai suoi visitatori. Malgrado i suoi 800.000 abitanti, Port Elizabeth è una città molto apprezzata. Situata in riva a una baia, questa città ospita una fauna e una flora interessanti. Si trova infatti accanto al parco nazionale Addo ...

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Sudafrica

Port Elizabeth è la città del Sudafrica che gode del clima più gradevole. Quella che viene soprannominata "la città dell'amicizia" riserva infatti un'accoglienza calorosa ai suoi visitatori. Malgrado i suoi 800.000 abitanti, Port Elizabeth è una città molto apprezzata. Situata in riva a una baia, questa città ospita una fauna e una flora interessanti. Si trova infatti accanto al parco nazionale Addo e ai suoi elefanti, rinoceronti neri e bufali che contano i branchi più grandi del paese. Porth Elizabeth dispone anche di diversi monumenti tra i quali il Campanile, una torre di 52 metri di altezza o il 7 di Castle Hill Street, la più vecchia abitazione della città. I bambini saranno affascinati dal The Springs, un grande parco di divertimenti.
Port Elizabeth è considerato, spesso, solamente come un luogo di passaggio per i viaggiatori che si dirigono a Cap o a Johannesburg, che si privano così di una città atipica, famosa sia per il suo patrimonio architettonico che per la sua vita notturna. Gli spot di surf sono tra i migliori del Sudafrica, per non dire del mondo.

Port Elizabeth : cosa fare ?

Port Elizabeth è un paradiso per gli sportivi di ogni genere! I golfisti, i sub e gli amanti di sport acquatici rimarranno soddisfatti dalla baia che consente di praticare il kayak, il surf e lo sci nautico... Le belle spiagge si prestano al massimo relax.
L'incantevole natura dei dintorni consente inoltre delle piacevolissime escursioni.
Si noti la presenza dell'immenso Nelson Mandela Stadium, che ha ospitato la maggior parte delle partite della Coppa del Mondo 2010. Gli appassionati o i curiosi di luoghi mitici vi si recheranno per assistere ad un incontro.

L'insieme della città è molto gradevole da visitare, in particolar modo il centro storico, con la State Library, la statua della regina Vittoria e l'edificio dell'hotel della città.
Il parco Addo è uno dei simboli della regione. I rinoceronti neri, in via d'estinzione, vivono qui all'interno di un vero e proprio santuario che ospita anche 450 elefanti.
Non perdetevi il museo Humewood che, oceano d'obbligo, ospita una magnifica parte oceanografica. Esso ospita tra le altre cose uno squalo balena, un parco per serpenti e qualche modellino in scala di imbarcazioni.
L'Horse Memorial, consacrato ai cavalli (e in particolar modo alle loro perdite durante la guerra dei Boeri) risulta particolarmente interessante.
La King George VI Art Gallery ospita numerose opere d'arte e varie creazioni che valgono il ritorno.

  • Il clima particolarmente piacevole.
  • Le località più belle al mondo per il surf.
  • La grande diversità di attività possibili.
  • L'insicurezza resta uno dei nei della città.
  • Il vento spesso soffia molto forte.

Promemoria

State sempre attenti ai vostri oggetti.
È consigliabile vaccinarsi contro il paludismo, anche se Port Elizabeth è relativamente risparmiato dalla malattia.

Da evitare

Potrete passeggiare lungo le townships, le baraccopoli periferiche della città. Port Elizabeth non è detto che sia un'oasi di sicurezza, siate sempre vigili!
È sempre bene guardare le previsioni atmosferiche prima di uscire. La "città del vento", come è soprannominata, è talvolta attraversata da burrasche che soffiano fino a 100km/h.

Port Elizabeth : cosa mangiare?

I frutti di mare sono numerosi a Port Elizabeth, e i granchi, i calamari e le ostriche sono davvero gustosi. I ristoranti sul lungomare offrono una vista panoramica, il che aggiunge un tocco in più al pranzo già eccellente! Il "biltong", carne essiccata tagliata a fettine sottili, è molto popolare nel paese. Si accompagna con un "bobotie", pane a base di mandorle e latte. È molto apprezzato anche l'agnello cucinato in tutti i modi.
Il Sudafrica è famoso per le sue bevande alcoliche, in particolare il vino, le birre e i liquori come l'Amarula, estratto della linfa di un albero, chiamato anche liquore d'elefante.

Port Elizabeth : che cosa comprare ?

Le vie di Boardwalk sono ideali per lo shopping!

Altrove nel mondo
Sudafrica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto