Cape Town

  • Sovrastata dalla Table Mountain con il suo caratteristico profilo, Città del Capo è certamente la città più affascinante del Sudafrica. Fondata nel 1652 dagli olandesi, questa antica colonia è divenuta oggi una metropoli tentacolare il cui dinamismo scuote immediatamente ogni visitatore. Incrocio di razze, cosmopolita, sempre in effervescenza, sembra trarre un piacere maligno nello sconvolgere i riferimenti. ...
    © Rene Frederic / age fotostock
  • Il lungomare di Città del Capo è disseminato di negozi e ristoranti.
    © Rene Frederic / age fotostock
  • La città è denominata Il Capo in riferimento al Capo di Buona Speranza, che si trova circa 50 km a sud dal suo centro storico.
    © Rene Frederic / age fotostock
  • È il luogo turistico più visitato del paese. I turisti, in particolare gli stranieri, vi si recano numerosi ogni anno.
    © Rene Frederic / age fotostock
  • Questo massiccio della provincia del Capo Occidentale domina la città e include altre tre cime: Lion's Head e Signal Hill a sinistra e Devil's Peak a destra.
    © Rene Frederic / age fotostock
  • Per raggiungere la sommità della montagna, i turisti possono salire a piedi, se amano camminare, o prendere la teleferica.
    © Rene Frederic / age fotostock
  • Robben Island significa "Isola delle Foche". Questo nome le è stato attribuito a causa del gran numero di foche che popolano le acque dell'isola.
    © Rene Frederic / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Sudafrica

Sovrastata dalla Table Mountain con il suo caratteristico profilo, Città del Capo è certamente la città più affascinante del Sudafrica. Fondata nel 1652 dagli olandesi, questa antica colonia è divenuta oggi una metropoli tentacolare il cui dinamismo scuote immediatamente ogni visitatore. Incrocio di razze, cosmopolita, sempre in effervescenza, sembra trarre un piacere maligno nello sconvolgere i riferimenti. Siamo in Africa, in Europa o in America? Un po' in tutte e tre. Dai grandi edifici del quartiere commerciale alle casette colorate del quartiere malese, Città del Capo sorprende proprio per la varietà architettonica e l'eclettismo culturale.
Ma al di là dell'aspetto cittadino, la città seduce anche per i suoi dintorni, offrendo innumerevoli possibilità di escursione. Passare una settimana nella zona di Città del Capo non rappresenta un lusso per chi ha intenzione di conoscerla a fondo. Infatti, qui la vita continua a costare molto meno che in Europa e le strutture alberghiere sono eccellenti.

Cape Town : cosa fare ?

Iniziate col prendere un po' di quota scalando in teleferica la Table Mountain (1.086 m), il modo migliore per godere di un panorama spettacolare sulla città e i suoi dintorni. Ai suoi piedi si estende il giardino botanico di Kirstenbosch, un'area protetta che ospita oltre 9.000 specie vegetali diverse. D'inverno, vengono organizzati regolarmente concerti. Non lontano, il quartiere residenziale di Constantia vi regalerà un assaggio della Strada del vino. È qui che i coloni piantarono i primi vigneti ed oggi, le antiche case degli agricoltori fungono da autentica cornice d'epoca per le degustazioni. Gli amanti del vino qui troveranno il punto di partenza ideale per una gita sulla strada dei vigneti, mentre per gli amanti della natura sarà una tappa inevitabile per l'esplorazione della Strada dei Giardini o del Capo di Buona Speranza.

Fate un giro sul V&A Waterfront, specialmente di sera, per godere dell'atmosfera squisitamente balneare e scoprire gli ultimi ristoranti alla moda di Città del Capo. Uscendo dalla città sulla strada che fiancheggia la costa fino alla spiaggia esclusiva di Camps Bay, le ville lussuose arroccate sul fianco della collina vi faranno sognare. Spingetevi, poi, verso Simon's Town e scoprite la stupefacente colonia di pinguini che è possibile avvicinare. La riserva naturale del Capo di Buona Speranza è a portata di mano... Una volta arrivati, prendete la funicolare che vi porterà fino al faro della Punta del Capo. La vista sul mare e sulla penisola è sorprendente!

Cape Town : cosa visitare ?

I parchi e le riserve

I paesaggi

Promemoria

Se noleggiate un'auto, accertatevi di avere un'assicurazione idonea in Italia: 2 auto su 3 non sono assicurate.

Da evitare

Informatevi attentamente negli uffici del turismo o all'agenzia di viaggi prima di partire, o sul posto se viaggiate autonomamente. Alcuni quartieri sono pericolosi a piedi.

Cape Town : cosa mangiare?

Città del Capo è famosa per i piatti a base di pesce e per i frutti di mare. È un paese produttore di vini, gustate le sue produzioni locali. Molti ristoranti sapranno conquistare il vostro palato a prezzi convenienti. Di solito la mancia non è inclusa nel conto.

Cape Town : che cosa comprare ?

Per gli acquisti, il posto ideale è Greenmarket, proprio nel centro della città. Questo mercatino delle pulci, colorato e vivace, permette di scovare souvenirs di ogni tipo, fra cui stupende maschere africane.

Hotel Cape Town Hotel recensiti
  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Table Bay
    Le Cap - Sudafrica
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Table Bay è un hotel di lusso, magnificamente situato sul ...

  • 7.35 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Urban Chic Boutique Hotel
    Le Cap - Sudafrica
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Dall'esterno è scarsamente riconoscibile, eppure ecco un piccolo ...

Altrove nel mondo
Sudafrica : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto