Terra natale di Martin Luther King, Ray Charles ed Elvis Presley, il sud degli Stati Uniti è erede di un patrimonio culturale molto ricco, lo si percepisce attraverso la musica, la gastronomia e i numerosi siti storici della regione. Il territorio si estende dal minuscolo Delaware fino al gigante Texas, dove i paesaggi mutano aspetto, dal magnifico parco delle Great Smoky Mountains fino ai bayou della Louisiana popolati da alligatori, passando per la valle del Mississippi. Viaggiate nell'atmosfera Far West del Texas, percorrendo i saloon e i forti, ballate nei jazz o country club e perdetevi nella folla del carnevale della Louisiana. I viaggiatori ritorneranno con il ricordo di un giro turistico degno di una sceneggiatura da film!
Per approfittare degli sconti, recatevi in Louisiana, l'unico stato degli Stati Uniti ad avere un programma di rimborso delle tasse. Inoltre, il Louisiana Boardwalk a New Orleans, centro commerciale outlet all'aperto, prevede molti marchi che applicano prezzi esenti da tasse. Nelle grandi città numerosi shopping mall soddisfano gli appassionati dello shopping. Passeggiate lungo The Galleria a Houston per ammirare le vetrine delle boutique di lusso, o per il vivacissimo Westvillage a Dallas. Andate al Macy's, enorme negozio dove si trova di tutto, per fare come nelle serie americane! Potete recarvi nel River Market District, a Little Rock in Arkansas, prendendo un autentico tram giallo. Il Dallas Farmers Market è altrettanto caratteristico con i suoi prodotti regionali e le sue animazioni. Quali souvenir portare a casa? Accessori da cowboy acquistati al Pinto Ranch a Houston, oppure una collana o una maschera di carnevale che si trova nei numerosi negozi di New Orleans.
Il sud degli Stati Uniti presenta un cultura molto variegata e unica nel paese. Il Texas è noto per la sua cucina tex mex, come il chili con carne o i fajitas. Si tratta di una cucina dai sapori della gastronomia messicana, introdotta dagli immigrati, ma diversa su diversi punti, come gli alimenti che vengono utilizzati. La cucina del Mississippi è unica nel suo genere con il suo pesce gatto fritto o le "hush puppies", deliziosi bignè con farina di mais. In Louisiana si può degustare la carne di coccodrillo e piatti tradizionali come il gumbo, zuppa densa di salsicce e verdure. Il Jambalaya, una versione locale della paella, è un piatto altrettanto tipico. È a base di riso, carne, gamberetti e verdure. Gli amanti del buon whisky non resteranno delusi in quanto il bourbon che si trova nel Kentucky è noto in tutto il mondo. Nelle molteplici distillerie si degustano dei bourbon famosi come il Four Roses o il Jim Beam.
I paesaggi delle Great Smoky Mountains sono magnifici in autunno, quando le sfumatura dell'arancione, del giallo e del rosso delle foglie colorano i fianchi delle cascate. Nel sud est è meglio evitare il periodo degli uragani, dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno, che potrebbe rovinare il vostro soggiorno. Tuttavia la stagione migliore è la primavera. Mettete in valigia indumenti leggeri in estate, soprattutto nelle regioni che costeggiano il golfo del Messico dove il clima può rivelarsi piuttosto umido. Se decidete di partire in inverno, informatevi bene perché le temperature possono essere rigide a seconda delle regioni e soprattutto dell'altitudine. Per le formalità di viaggio, munitevi di un passaporto in perfetto stato, perché le autorità americane si prenderanno il tempo di verificare. Per fortuna l'Italia è uno dei paesi esenti dal visto. Il passaporto deve comunque corrispondere a determinati criteri in funzione della sua data di emissione. Ci si può informare presso la sede dell'ambasciata americana a Roma per maggiori dettagli. Se tutto è in regola, dovete compilare l'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) online per poter partire appena possibile per gli Stati Uniti!