Settima città degli Stati Uniti con quasi 1,4 milioni di abitanti, San Diego è anche una città rinomata in quanto beneficia del sole californiano...300 giorni l'anno! La ricchezza della sua cultura accoppiata alla sua bellezza naturale ne fanno una meta turistica maggiore della California. Inoltre la città possiede un'importante facciata Pacifica con la penisola di Coronado e le sue spiagge paradisiache che godono di un clima molto mite. San Diego è un regalo per gli amanti del dolce far niente!
Le regioni circostanti offrono qualche interessante escursione, addirittura un passaggio in Messico per i più motivati! La città frontaliera di Tijuana si trova infatti a pochi chilometri da San Diego.
La stessa San Diego non è certo priva d'interessi: possiede un centro storico ancora intatto e il quartiere originale di Gas Lamp Quarter che, come indica il suo nome, è illuminato esclusivamente da lampade a gas, che gli conferiscono un fascino senza eguali. Il Balboa Park, vera e propria ventata d'ossigeno in pieno centro città è una piccola meraviglia dall'abbondante vegetazione tropicale. La città ospita numerosi musei e gallerie.
Anche lo zoo di San Diego vale la pena di essere visitato. E' uno degli zoo più grandi del mondo, famoso soprattutto per la sua attività di protezione delle specie in via d'estinzione. Il SeaWorld di San Diego rappresenta un punto forte della città.
Purtroppo sarà necessario fare una scelta tra tutte le possibili attrazioni di San Diego. Per prima cosa è obbligatorio visitare lo zoo di San Diego. Si tratta di uno dei più grandi parchi faunistici del mondo, con quasi 4.000 specie di animali distribuite su 40 km². Potrete ammirare tigri, panda, gorilla e tante altre specie minacciate o in via d'estinzione. Da notare la parte riservata ai bambini che potranno accarezzare alcune specie.
Anche il Sea World è uno dei fiori all'occhiello della città. Questo gigantesco parco acquatico propone, oltre alle sue attrazioni, uno spettacolo di sette (!) orche, una galleria subacquea che consente di camminare accanto agli squali e la magnifica vasca che consente di accarezzare le razze. Il Sea World è inoltre uno dei soli parchi a possedere delle balene in cattività.
La zona portuale di San Diego riunisce diversi edifici militari, si tratta della più grande base Pacifica del paese. Se ne avete la possibilità, una portaerei potrebbe essere presente per uno spettacolo decisamente impressionante! Potrete scattare delle foto bellissime.
Infine i surfisti e gli amanti delle onde saranno ammaliati dalle onde del Pacifico e dalle spiagge perfette di San Diego! Ricordate di portare la vostra tavola da surf.
Nel cuore pulsante di San Diego, sarà il Balboa Park a imporsi con forza sul vostro planning di visite. Sui suoi 490 ettari di verde sono presenti una quindicina di musei e di curiosità:
Vale la pena di visitare il Museo dell'Uomo e i suoi vasi, le decorazioni Maya e la curiosità delle tribù del Sud-Ovest prima dell'arrivo degli Spagnoli. Gli antropologi apprezzeranno anche la presenza della replica del cranio di Lucy l'australopiteco.
Più originale, il San Diego Model Railroad Museum è consacrato alle riproduzioni in mininatura delle reti ferroviarie. Gli amanti del modellismo o i nostalgici dei trenini della loro infanzia saranno affascinati dalla qualità delle riproduzioni in scala 1/87!
Sempre all'interno del Balboa Park sarà possibile visitare lo Spanish Village, costruito negli anni 30' e attualmente classificato monumento storico.
A trenta chilometri dalla città, la stazione balneare di La Jolla e il suo fascino tranquillo faranno la gioia di coloro che sono alla ricerca di un ambiente più calmo.
Lo zoo di San Diego è troppo grande per essere visitato in una sola giornata. Di conseguenza vi consigliamo di assegnarli un certo spazio nella vostra agenda!
I prezzi indicati nei negozi degli Stati Uniti spesso non comprendono l'IVA. Il passaggio alla cassa potrebbe quindi riservare qualche spiacevole sorpresa...
Grazie al suo grande successo lo zoo si riempie molto velocemente. Vi consigliamo di visitarlo la mattina presto per evitare la folla!
Come nel resto degli Stati Uniti vi consigliamo di rispettare la mentalità tipicamente americana: non fate il secondo grado alle persone né prendetele in giro! Fumare per strada non è un'abitudine ben vista.
Il vino californiano rende spesso onore alla sua reputazione.
Grazie alla vicinanza con il Messico, è facile trovare dei burritos e altre specialità messicane particolarmente saporite.
Per chi non ama gli hamburger, sarà sempre possibile trovare un buon ristorante francese.
In California il pesce ha un posto d'onore. Approfittate quindi dei frutti del mare! Noterete quindi una profusione di sushi non certo conveniente all'interno dei migliori ristoranti
A eccezione delle centinaia di foto, San Diego non presenta dei souvenir particolarmente originali. Potrete tuttavia acquistare delle T-shirt con i colori della città, un peluche Sea World, un berretto dei Marines, una tazza con un leone dipinto o ancora dei costumi da bagno. Ovvero una serie di gadget più inutili che indispensabili, US style.