New York: viaggio nel mondo dalla stessa città

Conosciuta in tutto il mondo come la Grande Mela, New York è la città più popolata degli Stati Uniti e costituisce uno dei centri economici e culturali più importanti non solo degli USA, ma del mondo intero. Divisa in cinque distretti, New York, è una realtà pienamente cosmopolita che miscela tradizione, innovazione, culture e simboli provenienti da tutti i continenti.
Fantastica promozione British Airways! Voli per New York da 275 euro a/r!
  • © GRAPHICOBSESSION
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Stati Uniti

Con quasi 2 milioni di visitatori ogni anno, New York è una delle mete principali del turismo mondiale. La Grande Mela è celebre in tutto il mondo e molti sognano di percorrere i suoi viali, resi così popolari dalla una cultura americana in giro per il mondo. New York va al di là dei cliché e possiede una diversità tale da essere fonte del suo successo. I famosi grattacieli americani non sono i soli a fare la fama della città. Sia che si tratti di musica e arte oppure di gastronomia, moda o incontri, New York rimane una località ricca di storia ed attrazioni, che ognuno potrà scoprire dall'angolazione che più predilige.

Salteranno subito all'occhio dei visitatori la Statua della Libertà, monumento tra i più celebri al mondo, Central Park, l'Empire State Building, il Chrysler Building, il Guggenheim Museum, l'American Museum of Natural History, Il MoMA (Museum of Modern Art), le gallerie di Soho o i tipici quartieri multietnici di Little Italy e Chinatown. In questa città c'è talmente tanto da vedere che non basta un solo soggiorno per scoprire la diversità di New York in tutti i suoi ambiti possibili ed immaginabili!

New York : cosa fare ?

Benvenuti a New York! Non c'è nulla che non possiate fare in questa città ! Visitate i monumenti, le chiese e i musei. Passeggiate lungo le strade, dove è possibile respirante costantemente un'effervescente atmosfera di vitalità. La Metropolitan Opera House e i suoi spettacoli di balletti o di opera sono imperdibili, così come una visita a Broadway! Se siete amanti degli eventi sportivi o degli spettacoli musicali dal vivo, il Madison Square Garden rappresenta una mecca imprescindibile per voi appassionati!

Ammirate anche le diversità architettonica tra i vari quartieri della città, che potrete gustarvi attraverso una corsa o, se preferite, una lunga passeggiata nello sterminato Central Park. Ascoltate del gospel ad Harlem, inoltre ricordatevi che siete nella patria del jazz e fate una tappa al Lenox Lounge o all'Iridium Jazz Club! Grazie alla concezione tipicamente americana della città, è molto difficile perdersi una volta compreso il sistema delle vie e dei viali che la compongono.

Downtown Manhattan, riesce al tempo stesso di essere il centro storico, amministrativo ed economico della città! Chi non ha mai sentito parlare di Wall Street o del Financial District? Se capitate in questa zona, è cosigliata anche una visita a Ground Zero, il complesso su cui sorgeva il vecchio complesso del World Trade Center. Dopo il tragico attentato dell'11 settembre 2001, sull'area è iniziata la costruzione di un nuovo complesso di edifici, anch'esso rinominato World Trade Center, che ad oggi risulta parzialmente completato.

Midtown Manhattan, invece, è la parte della città più incentrata sulla cultura e sull'architettura. Inserite nel vostro programma la visita della titanica New York Public Library, la Morgan Library, il Museum of Modern Art, o il più atipico Intrepid Sea Air Space Museum, vera e portaerei proprio nel cuore di Manhattan! Si tratta anche del quartiere dell'Empire State Building e del Chrysler Building, dell'immensa Central Station e della St. Patrick's Cathedral. In questa parte di Manhattan, inoltre, si trova la sede dell'ONU.

Uptown Manhattan riunisce, invece, una collezione impressionante di musei, tra cui il Metropolitan Museum, il famosissimo Guggenheim Museum o ancora il Whitney Museum of American Art. Calcolate anche l'American Museum of Natural History, la Frick Collection, il Jewish Museum o ancora il Cooper Hewitt National Design Museum... insomma, come avrete capito c'è solo l'imbarazzo della scelta!

  • L'estrema diversità della città.
  • La concentrazione artistica e culturale.
  • La superattività della città.
  • Il costo della vita elevato.
  • Alcuni quartieri poco frequentabili.

New York : cosa visitare ?

Le arti e la cultura

Lo shopping

I musei

Promemoria

In caso di visita a New York, meglio prevedere fin da subito una certa spesa per il viaggio. Cambiate i dollari in Italia per ottenere un migliore tasso di cambio e preferite i piccoli tagli. In mancanza di un passaporto biometrico, verificate di essere in possesso di un passaporto leggibile a macchina (del tipo DELPHINE), rilasciato tra il 2001 ed il 25 ottobre 2005 inclusi. Altrimenti, dovrete munirvi di un visto per un soggiorno inferiore ai 90 giorni.

Per la metropolitana (24h/24) e l'autobus, la Metrocard (chilometraggio illimitato) è in vendita nelle stazioni. Nel vostro hotel, troverete dei depliant con notizie e siti culturali, spesso con riduzioni (Village Voice o Time Out). Nei prezzi in ristoranti, hotel, taxi e negozi sono sempre non vengono mai indicate tasse e mance: quando pagate, non dimenticate di aggiungerle!

Le cure newyorkesi sono di ottima qualità, ma restano piuttosto costose. Sottoscrivete un'assicurazione che copra le spese mediche ed il rimpatrio. Non si potranno acquistare medicinali con una prescrizione italiana: pensateci per tempo! Infine, rispettate scrupolosamente le regole in vigore!

Da evitare

Sono da evitare le battute, anche quelle dei bambini, alla dogana e nei luoghi pubblici, sui bagagli, il sesso opposto e l'attualità internazionale, in modo da non ferire la sensibilità altrui! Tutto il cibo importato sarà confiscato alla dogana.

Evitate l'auto per muovervi all'interno della città, a causa delle difficoltà di circolazione e del costo del parcheggio. Optate per la passeggiata a piedi per scoprire la frenesia della città. Ecco perché sarebbe un peccato scegliere un hotel al di fuori di Manhattan. La bicicletta è da bandire se si esclude Central Park, a causa della pericolosità del traffico e la guida scalmanata di autisti e conducenti. A fine serata optate per un taxi, molto meno caro rispetto al nostro Paese, piuttosto che per la metropolitana.

Rinunciate a passeggiare da soli di notte ad Harlem ed a Central Park, due delle aree considerate più a rischio della città. Per lo shopping, attenzione agli acquisti riguardanti hi-fi, macchine fotografiche, elettronica e le imitazioni (vietate). Vi saranno richieste le ricevute alla dogana. Inoltre, evitate di superare i 100 euro di acquisti, in modo da essere esonerati dai diritti doganali.

New York : cosa mangiare?

Ancora una volta il principale problema per i visitatori di New York sarà l'imbarazzo della scelta: nella Big Apple sono presenti ristoranti con specialità di tutto il mondo! Per coloro che desiderano mangiare un menu in tipico "NY style", bisognerà optare per: l'onnipresente hot dog, bagel (panini rotondi tipici della cucina ebraica), bliny (focaccine ripiene accompagnate da panna acida o frutta), insalate di patate e sandwich al pastrami (panino farcito con carne di manzo).

Generalmente, i menù del giorno vengono proposti a prezzi ragionevoli. Fate, però, attenzione se volete cenare, dato che di sera i prezzi salgono in modo impressionante. Una via newyorkese che propone una grande varietà di ristoranti e bar è Bleecker Street, situata in un sobborgo di Manhattan.

New York : che cosa comprare ?

New York è una delle capitali dello shopping! Lower Manhattan, il Rockfeller Center, Macy's sono gli indirizzi deali per scovare i migliori affari e le ultime creazioni degli stilisti più giovani. Altrimenti, potrete optare per i negozi più alla moda della Fifth Avenue e di Madison Avenue, tenendo però in considerazione che si trattano di negozi situati in quartieri di lusso, con boutique di alta sartoria e profumi costosi.

Ricordatevi di munirvi almeno di una mezza dozzina di schede di memoria per la vostra fotocamera, che sarà messa a dura prova per tutta la durata del vostro soggiorno! Con le costruzioni così particolari e tipiche nello stile di New York, è difficile che l'obiettivo trovi un momento di riposo! Per finire, troverete maglie da hockey e jeans a prezzi sbalorditivi, che vi permetterano di aggiungere un tocco tipicamente yankee ai vostri souvenir.

Hotel New York Hotel recensiti
  • 9.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The Mark New York
    New York - Stati Uniti
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Un hotel discreto e elegante, dall'arredamento classico e dalle ...

  • 9.75 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The Pierre
    New York - Stati Uniti
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Dopo quasi 72 anni di onorata carriera, l'hotel Le Pierre si ...

  • 9.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The London NYC
    New York - Stati Uniti
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Se il London NYC fosse stato una persona, sarebbe stata indubbiamente ...

  • 9.6 /10
    Valutato da Easyviaggio
    The New York Palace
    New York - Stati Uniti
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il nome parla da solo. Se a New York c'è un hotel che può chiamarsi ...

Altrove nel mondo
Stati Uniti Nord-Est : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto