Jacksonville
©
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Jacksonville

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo

Guida di viaggio

Jacksonville, capoluogo della contea di Duval, è il comune più popolato dell'intero Stato della Florida. Pur essendo squisitamente urbana, Jax (come la chiamano gli abitanti) possiede numerose riserve e parchi naturali, quartieri residenziali storici e stazioni balneari. Le attrazioni turistiche spaziano dai musei della scienza e gallerie d'arte ai divertimenti del centro commerciale Landing Jacksonville e la visita alla fabbrica di birra. Le spiagge della città, come la rinomata Atlantic Beach, sono ideali per molte attività nautiche grazie alle acque calde e alla sabbia finissima.
La città oltre ad offrire le bellezze naturali dell'Oceano Atlantico e del fiume St John's, dispone di notevoli costruzioni: è il caso del grattacielo della Bank America Building, il Modis Building con la caratteristica base svasata, della Riverplace Tower, alta più di 160 metri, e del Municipal Stadium adibito ad oltre 70.000 posti a sedere. Nonostante Jacksonville sia capitale bancaria e località marittima, possiede un gran numero di aree verdi utili per dar respiro ad una metropoli di queste dimensioni.
Se questo non bastasse, Jacksonville attrae numerosi turisti per la ricca offerta di spettacoli ed eventi culturali a stretto contatto con la musica, ma non solo. Infatti, la città ha la fama d'ospitare uno straordinario spettacolo pirotecnico durante la Festa dell'Indipendenza (4 luglio), tra i più belli di tutti gli Stati Uniti.

Da vedere

Oltre alle bellezze naturali costituite dal fiume St. John's e dalle spiagge sull'Oceano Atlantico, vanno segnalati: il molo di Riverwal, direttamente sull'Oceano, il Modis Building e la considerevole Riverplace Tower. Il Florida Theater, che accoglie una bellissima sala da concerti, è reputato la migliore struttura architettonica della città. Jacksonville è sede di un celebre marchio di birra, di cui è visitabile la fabbrica, la cosiddetta Budweiser Brewery. Il Jacksonville Zoological Gardens è uno zoo che vanta un'ampia collezione di animali: fra i molti, elefanti, leoni, giaguari e una moltitudine di rettili e uccelli.

Da fare

Di attività da fare a Jacksonville, c'è solo l'imbarazzo della scelta! La costa oceanica garantisce spiagge dalla sabbia fine e acqua calda ideale per gli sport acquatici, come kayak, surf e sci nautico.
Il Museo di Storia e della Scienza (MOSH) è un museo interattivo adatto a tutte le età dove l'Alexander Brest Planetarium potrà darvi qualche lezione di astronomia. Il Cummer Museum of Modern Art and Gardens ospita una grande collezione di dipinti europei (Vasari, Rubens, Lorrain) e americani. Per gli amanti dello sport, Jacksonville è una meta molto interessante visto che accoglie squadre di football americano, hockey sul ghiaccio, baseball e basket. L'evento culturale da non perdere è il Jacksonville Jazz Festival, manifestazione annuale che ospita grandi nomi del jazz internazionale, seguito dal Come Together Day, dedicato al genere hip hop, e dallo Springing the Blues, festival gratuito di musica blues e arti applicate. Recentemente è stata aperta la Veterans Memorial Arena, nella quale vengono ospitati concerti per tutti i gusti, partite di basket e, talvolta, spettacoli di wrestling. A Jacksonville è poi possibile praticare il golf nei numerosi campi verdi disponibili, o andare a pesca noleggiando le barche messe a disposizione nel porto. Capita spesso di trovare il Kennel Club affollato di scommettitori, per le famose corse di levrieri; in questa particolare regione della Florida è molto amato lo sport del rodeo.

I più

I meno

Da pensare

Per muoversi all'interno della città è indispensabile avere un'automobile, e numerose sono le agenzie presenti in città per il noleggio auto. Tuttavia, Jacksonville dispone di un servizio bus Greyhound in grado di trasportare con efficienza anche i turisti. Nei pressi dell'aeroporto regionale, che dista circa 14 km dal centro città, diverse compagnie di taxi stazionano a pochi passi dal terminale.
Un clima subtropicale regala alla città delle temperature gradevoli per tutta la durata dell'anno; nonostante le estati possano essere talvolta torride, per il resto dell'anno il clima è perfetto per visitare la città. Da Roma a Jacksonvilel il fuso orario è di sei ore di differenza.

Da evitare

Meglio non fare battute su temi delicati come l'esercito americano, (il porto della città è sempre stato sede di corsi d'addestramento e d'importanti flotte navali), o la tensione razziale: la città ha avuto una profonda storia di segregazione razziale e violenza che, nononostante la candidatura a sindaco di alcuni afroamericani, non si è mai risolta fino in fondo.
Per muoversi nella città è consigliabile un'automobile: vista la frenesia del traffico, meglio optare per i taxi, molto meno cari rispetto al prezzo italiano.
Evitate di andare al centro commerciale Landing Jacksonville di sabato: è il giorno più affollato.

Da degustare

Abbuffarsi di hamburger, club sandwich e patatine sarebbe una banalità. La cucina di Jacksonville gode di un unione di influenze venute dai Caraibi (Antille e Cuba), dall'Europa (Spagna e Francia), in parte dall'Africa. I ristoranti della città sono fieri di proporre ai loro ospiti prodotti marittimi freschi di giornata. Pesce, crostacei e molluschi abbonderanno anche nei menu': capita spesso di trovare addirittura l'aragosta, da affrontare con l'aiuto di un bavaglio e di una paio di forbici! Tra le specialità della regione non dimenticate la jambalaya, piatto di influenza franco-spagnola simile alla paella; il fudge, dolce che ricorda il brownie ma con l'aggiunta di banane; i piatti a base di crostacei vengono frequentemente presentati come antipasto accompagnati da una leggera crema vellutata. Inoltre, non bisogna scordarsi che il clima della Florida favorisce la crescita di buoni prodotti agricoli, tra i quali rinomati tipi di vino.

Da portare

Jacksonville è una grande città: sono quindi molti i negozi dove fare shopping. Se avete la possibilità di entrare nel Landing Jacksonville, il grande centro commerciale e luogo di eventi, sicuramente non uscirete a mani vuote: negozi d'arte navale, bigiotterie, negozi d'abbigliamento, il Toy Factory (miglior negozio di giocattoli della Florida settentrionale), e ancora distillerie, boutique di souvenir e moltissime gallerie d'arte sono solo alcune delle mete preferite dai turisti.

Stati Uniti : Scopri le città
  • New York New York
  • Los Angeles Los Angeles
  • San Francisco San Francisco
  • Miami Miami
  • San Diego San Diego
  • Tampa Tampa
Le regioni Stati Uniti
  • California
  • Florida
  • Alaska
  • Hawaii
  • L'ovest degli Stati Uniti
  • Il Midwest
  • Stati Uniti Nord-Est
  • Southern USA