• Il Midwest, Stati Uniti, Il Midwest, Stati Uniti, Il Midwest
    © Visions Of America LLC / 123RF
  • Il Midwest, Stati Uniti, Il Midwest, Stati Uniti, Il Midwest
    © Kiya / 123RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Il Midwest

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
Molti hanno sentito nominare il Midwest, ma non tutti hanno le idee chiare su quali territori degli Stati Uniti siano esattamente compresi sotto questa denominazione e quali siano le destinazioni più interessanti da visitare. Il Midwest costituisce la parte centrale degli USA e comprende 12 degli stati dell'unione: Ohio, Michigan, Indiana, Illinois, Wisconsin, Minnesota, Iowa, Missouri, Kansas, Nebraska, South Dakota e North Dakota.

Guida di viaggio

Il Midwest, letteralmente "medio occidente", non si trova assolutamente nell'ovest degli Stati Uniti, al contrario, gli stati chelo compongono si trovano principalmente nell'area centro-orientale del paese. Il nome deriva dunque dalla storia di questi territori: agli inizi dell' '800, quando i coloni americani cominciarono a dirigersi verso occidente in cerca migliori di terre coltivabili, tutto ciò che si trovava a ovest del fiume Mississippi era chiamato "The West". Negli anni questa grande area gografica ha cambiato numerosi nomi: Territori del Nord Ovest, Vecchio Nord Ovest, Middle West, The Heartland... fino al nome odierno, Midwest, adottato circa dal 1880.

Il Midwest è costituito principalmente da grandi pianure e numerosissimi laghi. Quello che colpisce l'occhio dell'europeo sono le enormi estensioni, le distese sconfinate, vero e proprio granaio americano attraversato dal maestoso Mississippi che nel midwest comincia il suo interminabile percorso dal Minnesota alla Louisiana. Le incredibili estensioni di pianura, le foreste enormi, le strade dritte che si srotolano a perdita d'occhio tra le Grandi città: Detroit, Chicago, Minneapolis, Indianapolis, tutto il Midwest vive a contatto con l'acqua: i grandi laghi dominano la parte più orientale tra Michigan, Wisconsin e Ohio, mentre lungo il confine degli altri stati scorre il grande fiume. Una varietà incredibile di ambienti che vanno dalla foresta alla steppa, dalle coltivazioni alle pianure d'erba.

L'area del Midwest è stata teatro degli scontri tra coloni e nativi americani sia nella zona dei laghi che nelle grandi pianure, territorio di caccia al bisonte e particolarmente contese dai coloni in cerca di nuove terre da coltivare. Tra Wisconsin, Minnesota, Nord e Sud Dakota.

I consigli della redazione

Il Midwest garantisce un viaggio indimenticabile per ogni tipo di viaggiatore. Per chi preferisce le grandi città non c'è che l'imbarazzo della scelta: Chicago con i suoi grattacieli sulle rive del algo Michigan, Detroit, la città dei motori, Indianapolis, mecca degli amanti delle corse...

l motivo principale per cui la maggior parte dei turisti si recano nel Midwest è senz'altro la Strada Madre. La Route 66 parte proprio dalla città ventosa per attraversare il paese fino a Santa Monica, nei pressi di Los Angeles, e nel Midwest passa attraverso tutto l'Illinois e Missouri. C'è poi l'imponente Mount Rushmore, nel South Dakota, dove nel 1927 cominciò la scultura delle quattro effigi dei più miporanti presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

Le numerosissime tribù indiane originarie del Midwest sono ora limitate a riserve disseminate tra i vari stati, in particolare Wisconsin e Minnesota per le tribà dei laghi, Nord e Sud Dakota per le tribù delle grandi pianure. Queste riserve sono spesso visitabili e in molti casi esistono delle associazioni che promuovono le culture e gli eventi annuali indiani.

I più

  • +la regione dei Grandi Laghi e i suoi magnifici paesaggi
  • +la stagione dell'estate indiana
  • +la diversità culturale

I meno

  • -il rischio di tornadi in estate
  • -le grandi distanze che obbligano ad avere un veicolo

Gastronomia

Nel Midwest potrete mangiare dei piatti tipicamente americani, come piatti di carne alla griglia, hamburger e insalate. Troverete senza difficoltà fast-food lungo le strade. Non esitate a provare alcuni piatti più tradizionali, come il Fish Boil o il Fish Fry, a base di pesce, spesso accompagnati da patatine fritte. Gli autoctoni vanno pazzi anche per le bistecche di manzo, soprattutto nel Kansas. Come bevande, troverete un'ampia scelta di birre.

Souvenirs e artigianato

Nessun problema per fare shopping nel Midwest: tutte le grandi città vantano infatti un lungo viale commerciale. L'avenue Magnificent Mile a Chicago, ad esempio, conta diversi grandi magazzini di fama internazionale.

Il Midwest : Scopri le nostre città