Informazioni pratiche Saint Lucia

  • St Lucia
    © Mateusz Fron / 123RF
  • St Lucia
    © mfron / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione St Lucia
St Lucia  : le cifre chiave

Superficie : 616.0 km2

Popolazione : 162157 abitanti

Fuso orario :

-5 ore d'estate; -6 ore d'estate, rispetto all'Italia.

Saint Lucia : Per partire informati!

Voli

Circa 11 ore. Castries dista 7613 km da Roma.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Hewanorra è situato a sud dell'isola, a 64 km da Castries. Autobus e navette raggiungono il nord dell'isola in un'ora e mezza per un prezzo molto conveniente di circa 6 XCD. In taxi, calcolare circa 1 ora di strada e 130 XCD. L'aeroporto George-F-Charles, a 3 km da Castries, è riservato ai voli intercaraibici. Autobus, navette e taxi garantiscono i transferimenti verso le varie località dell'isola.

Sicurezza

Circolano molte droghe a Santa Lucia. Attenzione ai borseggiatori nelle marine e negli altri luoghi molto turistici; evitate anche di passeggiare soli la sera nelle vie troppo deserte. Diffidare inoltre delle spiagge deserte, in particolare quella di "Pigeon Island".
Numero di telefono cellulare dell'agente di turno (in caso di emergenza): 484.31.67.
Ufficiale di polizia: 452.28.54 (servizio permanente).

Lingua

L'inglese è la lingua ufficiale. La maggior parte degli abitanti parla anche creolo e capisce abbastanza bene il francese.

Formalità e visti

Occorrono un passaporto valido ed un biglietto di ritorno. Calcolare circa 53 XCD per la tassa di uscita.

Religioni

La popolazione conta 90,6% di cattolici, 3,4% di anglicani, 2,4% di avventisti, 1,1% di battisti, e 0,9% di metodisti e piccole comunità di confessioni varie.

Moneta

La moneta ufficiale è il dollaro dei Caraibi orientali o Eastern Caribbean Dollar (XCD). Questa equivalenza varia in funzione del dollaro statunitense, moneta di riferimento del resto accettata ovunque sull'isola. L'ideale è arrivare con dollari US, altrimenti si possono cambiare euro nelle banche, aperte dalle 8:00 alle 15:00 dal lunedì al giovedì e dalle 8:00 alle 17:00 il venerdì. Si trovano bancomat a Castries e nei porticcioli turistici. Le carte di credito internazionali sono accettate in hotel, ristoranti e negozi.
1 ? = 3,5 XCD circa.

Circolare nella zona

Il mezzo di trasporto più pittoresco e meno costoso rimane l'autobus, una specie di minibus con la musica a tutto volume, con linee che coprono tutto il territorio. Calcolare circa 2 XCD per andare da un punto all'altro dell'isola. L'ideale per spostarsi è l'automobile a noleggio, disponibile all'aeroporto o a Castries. Serve una patente di guida temporanea. Quest'ultima costa circa 54 XCD e si ottiene presso il dipartimento dell'Immigrazione all'aeroporto o al porto. La guida è a sinistra, un ricordo lasciato dagli inglesi! Altra alternativa: i taxi propongono prezzi ragionevoli per i tragitti brevi o addirittura per escursioni.

Salute

Nessun vaccino obbligatorio, ma si consiglia di aggiornare i vaccini contro l'epatite A e B, la poliomielite, il tetano, la difterite, la febbre tifoide.
L'acqua del rubinetto è potabile. Al di fuori dei grandi centri turistici, prendete comunque delle precauzioni portando con voi compresse di purificazione, soprattutto se partite per escursioni in montagna o nei boschi.

Elettricità

220 V. Munirsi di un adattatore per le prese di corrente, anche se la maggior parte degli hotel ne possiede.

Tasse e mance

In hotel, bisogna aggiungere circa il 18% di tassa al prezzo indicato. Il costo dei taxi include il servizio (che è anche compreso nel conto dei grandi ristoranti). Invece nei piccoli ristoranti occorre aggiungere tra il 10 ed il 15% di mancia all'importo del conto. Si dà generalmente 1 dollaro US per ogni bagaglio al facchino.

Telefono

Per chiamare Santa Lucia dall'Italia, digitare 00 + 1758 (prefisso) + il numero desiderato a 7 cifre. Da Santa Lucia all'Italia: 00 + 39 (prefisso) + numero desiderato.

Saint Lucia : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Ambasciata di Santa Lucia a Bruxelles
(Funzioni consolari assicurate dall'Ambasciata)
100, rue des Aduatiques
1040 Bruxelles.
Tel.: +32 2 733 43 28.

Consolato Generale a Fort-de-France (Martinica)
3, rue de la Libération
97200 Fort-de-France.
Tel.: +33 5 96 71 83 50.


Sul posto


Ufficio del turismo
PO Box 221, Castries.
Tel.: + 1 758 452 24 79.

Ambasciata d'Italia competente: Venezuela - Caracas
Calle Sorocaima entre Av. Tamanaco y Venezuela - El Rosal
Tel.: + 58 212 9527311. [1] (758) 455 60 60.

Altrove nel mondo
St Lucia : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto