Kandy si trova a 500 m d'altitudine, circondata da colline e arricchita da un lago artificiale. Calma e bellezza regnano in questa città che possiede uno dei più bei templi di Ceylon, il Tempio del Dente, dove viene ospitata la reliquia sacra di un canino del Buddha.
È un importantissimo luogo di pellegrinaggio. Una riserva naturale alle porte della città, Udawattakelle Forest, permette di passeggiare osservando una gran quantità di scimmie e di uccelli. Fate anche un giro al bellissimo giardino botanico Peradeniya, rifugio degli innamorati.
Nei dintorni di Kandy, il triangolo culturale consente innumerevoli escursioni.
Nel triangolo culturale, il sito di Dambulla, dove si trova un monastero risalente al I secolo a.C. scolpito nella pietra. 5 grotte corrispondono a 5 sale con affreschi e statue che rappresentano la vita di Budda. Scoprite poi il sito di Polonnaruwa, antica capitale dei re di Ceylon nell'XI secolo. Qui sono ancora visibili vari resti di statue, palazzi e templi. Un lago garantì la ricchezza del sito e vi venne costruito un immenso bacino per irrigare le risaie circostanti. Visitate anche il sito di Sigiriya. La visita può proseguire a Kandy, città santa dove numerosi santuari attirano i fedeli.
Vestitevi adeguatamente quando entrate nei luoghi di culto.
Di togliere le scarpe quando entrate nei luoghi sacri, di parlare di politica o religione, di indossare abiti troppo corti.
I piatti di ispirazione indiana sono all'ordine del giorno nello Sri Lanka. A Kandy, a differenza delle città costiere, troverete poco pesce nei piatti. Ma pollo e spezie sono all'ordine del giorno.
Come ovunque nello Sri Lanka, i turisti potranno trovare pietre preziose, ceste, tessuti e sari, oltre a tè e spezie da portare a casa.