• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Informazioni pratiche Sri Lanka

  • Sri Lanka
    © iStockphoto.com / Peoplesphotos
  • Sri Lanka
    © iStockphoto.com / Pius99
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Sri Lanka
Sri Lanka  : le cifre chiave

Superficie : 65600.0 km2

Popolazione : 19700000 abitanti

Fuso orario :

+4h30 in estate; +3h.30 in inverno.

Sri Lanka : Per partire informati!

Voli

11 ore di volo. Colombo dista 7.618 km da Roma.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Katunayake si trova a 35 km da Colombo. Calcolate come minimo un'ora di tragitto per raggiungere il centro.

Sicurezza

Raccomandazioni generali: la microcriminalità imperversa soltanto nelle grandi città, in particolare a Colombo. La capitale non conosce una notevole insicurezza.

Il consumo di alcool è autorizzato eccetto nei giorni di luna piena (Poya Day): durante questo periodo le bevande alcoliche non sono né servite, né vendute. La detenzione e il consumo di stupefacenti sono severamente puniti.

Lingua

I tre quarti della popolazione parlano cingalese. Quasi il 20% parla il tamil, principalmente nel nord dell'isola. L'inglese è parlato correntemente dal 10% della popolazione ed è generalmente utilizzato negli hotel.

Formalità e visti

Fino al 1° gennaio 2012, visto non obbligatorio per un soggiorno di un mese per i viaggiatori provenienti dall'Italia, dalla Francia, dal Belgio o dalla Svizzera.

Visto a pagamento dal 1° aprile 2012. Bisognerà comprarlo on-line sul sito www.eta.gov.lk, tramite il proprio tour operator, in un'ambasciata dello Sri Lanka all'estero o (con un supplemento) direttamente all'aeroporto.

Un passaporto con una validità di 3 mesi e il biglietto di ritorno sono obbigatori.

Sir Lanka lance le visa payant - à partir du 1er avril 2012 il faut l'acheter en ligne sur www.eta.gov.lk / chez un tour opérateur / chez une ambassade de Sri Lanka à l'étranger / (pour un surcharge) directement à l'aéroport

Religioni

L'isola conta un 70% di buddhisti, un 20% di induisti, un 5% di musulmani e un 5% di cristiani.

Moneta

La moneta locale è la rupia di Sri Lanka (LKR). I travellers cheque sono accettati e gli euro cambiati ovunque. Le carte di credito: Visa, MasterCard e American Express sono accettate negli hotel di lusso. Alcune banche dispongono di bancomat, principalmente a Colombo e Kandy. Tutti gli hotel cambiano la valuta. Le banche sono aperte dalle 9h alle 15, dal lunedì al venerdì.

Circolare nella zona

In treno:
Treni (due classi) e autobus collegano Colombo alle altre città importanti dell'isola e alle località turistiche. È meglio evitare tuttavia gli autobus, che circolano stracolmi e a tutta velocità. Due linee di treni sono particolarmente interessanti, poiché attraversano paesaggi splendidi: Mahanuwara Express Colombo-Kandy e Udarata Menike, che collegano le montagne interne.
In automobile:
L'automobile è il mezzo di trasporto più pratico per visitare gli angoli più nascosti dell'isola. È fortemente consigliato optare per un noleggio con autista, spesa che non supera i 350 euro alla settimana. La guida (a sinistra) dei residenti è piuttosto sportiva e la carreggiata è perennemente occupata da mucche e cani. Pianificate bene il vostro itinerario e le fermate con l'autista prima della partenza.
In autobus:
Gli autobus "inter city" effettuano percorsi diretti da una città all'altra in condizioni di viaggio discrete (aria condizionata) ma a volte pericolose (inosservanza dei limiti di velocità).
Tipi di alloggio:
Recentemente sono stati costruiti numerosi hotel e la capacità dell'isola è oggi quasi eccessiva. I comlpessi, lussuosi, si vendono a prezzi molto competitivi. Per budget più limitati, le rest house costituiscono una buona alternativa: fascino antico e prezzi accessibili. D'altra parte alloggiare presso un privato è cosa facile in Sri Lanka. I proprietari sono pieni di premure ed è un modo meraviglioso per conoscere i cingalesi.

Salute

Non occorre alcun vaccino per entrare nello Sri Lanka. Tuttavia, si consigliano le vaccinazioni contro la febbre tifoide e il tetano. Le raccomandazioni d'uso sono: bere acqua minerale, evitare di consumare cubetti di ghiaccio e verdure crude, lavarsi frequentemente le mani. Non dimenticate di proteggervi dal sole (cappello, occhiali e crema solare).
La malaria imperversa nello Sri Lanka: Si raccomanda vivamente di sottoporsi ad un trattamento antimalarico e di proteggersi dalle zanzare sul posto.
Il virus della dengue imperversa in maniera endemica nello Sri Lanka, in particolare a Colombo, e presenta una recrudescenza nel periodo dei monsoni.

Elettricità

220-240 V. Adattatore a volte necessario. Blackout frequenti.

Volume di afflusso turistico

Lo Sri Lanka ha accolto 654.476 turisti internazionali nel 2010.
Dati PATA

Tasse e mance

La mancia è assolutamente indispensabile in tutta l'isola, dalla città più grande al villaggio più piccolo. I facchini, i camerieri e le donne delle pulizie l'aspettano con insistenza. Gli hotel ed i ristoranti sono tassati al 10%, tassa che è inclusa nel conto.

Telefono

Per chiamare in Sri Lanka dall'Italia, comporre lo 00 + 94 (prefisso del paese) + il prefisso della città (Colombo: 01; Kandy: 08; Galle: 09; Mount Lavinia, Bentota: 034; Nuwara Eliya: 052) + il numero desiderato, a 4, 5 o 6 cifre.
Per chiamare dallo Sri Lanka verso l'Italia, occorre comporre lo 00 + 39 + il numero desiderato comprensivo di 0 iniziale.

Sri Lanka : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata dello Sri Lanka
via Adige 2, 00198 Roma.
Tel.: 06 855 45 60.


Sul posto

Ambasciata d'Italia
55, Jawatta Road, a Colombo.
Tel.: (00 94) 11 258 83 88.
Ceylan Tourist Board
76 Stewart Place, Galle road, a Colombo.

Altrove nel mondo
Sri Lanka : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto