Galle è una città dal ricco passato storico. Importante comptoir mercantile, sulle rotte marittime, fu in un primo tempo colonizzato dai portoghesi e in seguito conquistata dagli olandesi.
Fort Galle, la città vecchia patrimonio dell'Unesco, è protetta dall'antica fortificazione del XVI secolo. Tra il faro e le diverse chiese protestanti, a testimonianza della colonizzazione europea, si snodano i suggestivi vicoli del centro.
Se i turisti e le guesthouse si concentrano dentro le mura, al di fuori del Forte si trova la frenesia della Città Nuova. Dall'architettura decisamente meno caratteristica, la zona merita tuttavia una visita, soprattutto il mercato.
I dintorni di Galle sono particolarmente reputati per le loro spiagge e le località balneari. Fra queste, le più conosciute sono le spiagge di Unawatuna, Koggala o Mirissa.
Galle è un magnifico porto naturale. L'UNESCO ha dichiarato l'intero Forte Patrimonio dell'Unesco. Visiterete il quartiere del porto e la città vecchia, circondata dalle mura olandesi. Sotto l'atrio, si trova l'entrata del museo della Marina, la roccaforte di Utrecht è dominata dal faro bianco risalente alla Seconda Guerra Mondiale. In Church Street si situa la chiesa riformata Groote Kerk, di una sobrietà prettamente protestante, costruita alla fine del XVIII secolo.
Galle è una città dal ricco passato storico. In un primo tempo colonizzata dai portoghesi, fu in seguito conquistata dagli olandesi, che vi lasciarono le loro tracce. La città vecchia di Galle si trova nel forte, risalente al XVI secolo. Si consiglia, dunque, di concentrare la visita nel forte e all'interno delle mura.
Vestitevi in modo decoroso quando vi recate nei luoghi di culto.
Accordarsi in precedenza con il proprio autista di tuk-tuk, della tariffa di una corsa.
Il rice and curry (riso al curry) resta il piatto principale dell'isola. La cucina è piuttosto piccante. Potrete gustare numerosi piatti a base di cocco. Le zuppe sono molto buone e spesso a base di lenticchie. Per quanto riguarda la carne, quelle più utilizzate sono la carne di pollo e di capra. Anche il pesce è molto presente. Vasta scelta di frutta esotica per dessert: banana, papaia, cocco, ananas e mango.
Nello Sri Lanka potrete acquistare pietre preziose, cesti, tessuti, sari, tè e spezie.