Colombo è una grande città priva di grande interesse. Rumorosa ed inquinata, non offre siti culturali da visitare. Nei dintorni, troverete alcune città balneari come Mount Lavinia o Negombo.
Si resta nella regione soltanto prima di prendere l'aereo, o dopo l'arrivo, per riposarsi un giorno e ripartire verso altre destinazioni.
Il quartiere di Pettah (che significa "fuori dal forte") merita di essere visitato per l'animazione delle sue vie, in particolare Main Street e i suoi chioschi, i suoi mercati, le belle facciate dei suoi hotel ed i templi indù dalle decorazioni fortemente cariche e colorate. Il quartiere del forte è dominato dai due palazzi di 34 piani del World Trade Center e dall'antico faro, la Clock Tower. Le vie principali più animate sono Chatham Street e York Street. Su Queen Street, l'antico ufficio postale innalza la sua imponente struttura bianca di fronte all'antica residenza dei governatori britannici.
Evitate di parlare di politica e dei conflitti che hanno luogo nel nord con i tamil.
Il riso con curry resta il piatto principale dell'isola. La cucina è piuttosto piccante. Potrete gustare numerosi piatti a base di cocco. Le zuppe sono molto buone e spesso a base di lenticchie. Per quanto riguarda la carne, quelle più utilizzate sono la carne di pollo e di capra. Anche il pesce è molto presente. Per dessert, avrete molta scelta tra i frutti esotici: banana, papaya, cocco, ananas, mango.