La capitale della Navarra riunisce i vantaggi di una grande città con quelli caratteristici della Comunità Autonoma, in quanto è una città ideale per passeggiare, riposare e gustare la buona cucina.
Stupisce la sua abbondanza di parchi, infatti si tratta di una delle principali città spagnole per la quantità di aree verdi. Tra i suoi parchi: quello di Vuelta del Castillo (circonda la cittadella), quello del Yamaguchi (stile giapponese), quello di Taconera (il più antico, grazioso ed emblematico della città). Quest'ultimo, progettato dallo stesso architetto che progettò i giardini di Versailles, riunisce specie arboree e floreali, sculture ed un piccolo zoo: una delizia.
La città è circondata da una muraglia confinante con il fiume Arga. Negli immensi campus delle tre università situate nei dintorni di Pamplona vi sono tantissimi spazi verdi. Insieme al centro storico (senza dubbio il posto migliore per andare alla ricerca di pintxos, tegami e/o vino), da non perdere la Pamplona moderna (architettura contemporanea e antichi borghi restaurati), dove lo shopping è variegato ed attivo e dove di sicuro è possibile godere dei piaceri della buona cucina.