Situata nella baia di Palma ovest, Paguera è una piccola stazione balneare tranquilla vicina alla città di Santa Ponca, a 35 km a ovest di Palma e a 40 km dall'aeroporto, vale a dire a circa 35 minuti di tragitto via strada. Quest'ultima ospita piccoli hotel privi di fascino in riva alla spiaggia di Playa de Tora, che a sua volta ospita dei bar, dei ristoranti e dei negozi lungo un viale pedonale. Relativamente piccola e frequentata, la spiaggia è dotata di sedie a sdraio blu in plastica e ombrelloni, ma a pagamento. La spiaggia è sorvegliata e resa sicura da bandiere di segnalazione. Il mare è abbastanza mosso. Potete noleggiare dei pedalò e praticare la vela, la banana e lo sci nautico. Ci sono troppe alghe sulla spiaggia e l'arrivo di una canalizzazione in cemento è non è particolarmente affascinante.
Quanto a divertimenti, divertirvi avrete l'imbarazzo della scelta: golf, Marineland a Portal Nous, Katmandou House, karting, aquapark, sessione di surf et bodysurf a Sol Wave House a Magaluf o ancora il casino.
Nella regione di Palma ma nell'entroterra, andando verso le montagne di Soller, il Son Amar propone una cena spettacolo di qualità con show equestre, magia e balletto spagnolo.
La marina di PortAdriano a El Toro, concepita da Philippe Starck. La penisola di Portals Vells, in particolare, situata all'estremità della baia di Palma ed accessibile da stradine asfaltate, offre belle passeggiate tra pineta e calanche selvagge.
In ottobre la stazione balneare di Santa Ponca, vicinissima, organizza il suo Oktoberfest (festa della Birra) ma non certa economica: 12 euro a birra!
Gli amanti dell'autenticità dovranno uscire dalla zona urbanizzata di Palma. La campagna e i villaggi meritano di essere visitati, così come le montagne ad ovest e le cale turchesi preservate ad est. Vi sono autobus che collegano le stazioni dalla costa a Palma, ma la macchina rimane il mezzo migliore per scoprire l'isola..
La piccola stanzione balneare di Paguera propone qualche indirizzo carino per mangiare dei piatti tipici.
Molto artigianato locale. Oltre alle celebri perle di Manacor, famose in tutto il mondo, si fabbrica da sempre il vetro secondo tecniche tradizionali, così come la ceramica. Potrete anche riportare a casa arazzi, borse di pelle lavorata a sbalzo, oggetti di ferro battuto, di rame, di legno di ulivo e liquori alle erbe.