Meta di villeggiatura tradizionale dell'alta società, i Paesi Baschi sono una terra che sprigiona storia e cultura da tutti i pori. Assaporare pintxos e vini straordinari, praticare tutti i tipi di sport (surf, ciclismo, trekking, canottaggio, partite di pelota), partecipare agli eventi culturali, entrare in contatto con la natura? qui il ventaglio di possibilità è infinito.
C'è un'ampia scelta e diversità di prodotti da acquistare, come gli oggetti di antiquariato nei tre capoluoghi, od oggetti dell'artigianato tradizionale locale. Numerosi sono i prodotti gastronomici di alta qualità, come quelli di origine protetta marchiati con la K di Kalitatea. Troverete inoltre i formaggi di Idiazábal, gli insaccati, i dolci tipici (vasquitos, neskitas, i tostones ripieni di Bergara, le tejas di Tolosa o le canutillas di Bilbao). In genere, gli orari degli esercizi vanno dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Molti negozi sono aperti di sabato. Per quanto riguarda le mance, esse sono incluse in tutti i prezzi e le fatture, per cui non sono considerate obbligatorie.
I Paesi Baschi sono famosi in tutto il mondo per la qualità della loro cucina tradizionale e per la fantasia della nouvelle cuisine. Il pesce fresco e le carni sono i piatti più comuni. Preparati alla brace o con salse di diverso tipo, sono in genere accompagnati da legumi, verdure ed insalate. E per concludere i pasti non possono mancare dessert caserecci, dolci, latticini e formaggi. Il vino di Rioja Alavesa è considerato uno dei migliori al mondo. Altre bevande tradizionali sono il sidro ed il txacoli.
Se si viaggia in auto verso i Paesi Baschi, qualunque angolo della magnifica natura basca è accessibile, dalle coste ai monti passando per i boschi. Si mangia di lusso in qualsiasi posto di qualunque provincia dell'Euskadi, che si tratti di una trattoria o di un grande ristorante. La cosa più divertente e tipica è andare alla ricerca di pintxos, degustare questi piatti appetitosi - sempre cucinati in giornata - che sono in bella mostra in tutti i bar e in tutte le trattorie della regione. Carne, pesce, legumi, verdure... materie prime eccezionali e ricette ancor migliori: il paradiso per gli amanti della buona cucina. Inoltre ci sono quattro tipi di vino: c'è una grande cultura vitivinicola, per cui si cura molto la scelta delle marche e le bottiglie sono solitamente aperte di giorno. Nell'Euskadi noterete anche elementi che alludono alla banda ETA (scritte, rivendicazioni), ma niente e nessuno sconvolgerà il vostro viaggio.
TRADIZIONI E COSTUMI
Nei Paesi Baschi convivono costumi e forme di vita tradizionali e più moderni. La sua particolare orografia ha contribuito alla conservazione di una solida cultura popolare carica di miti e leggende, costumi, riti e folclore. Una delle usanze più caratteristiche sono gli sport rurali, riflesso dei lavori quotidiani degli antichi baschi. Fra questi, gli Harrijasotzailes (sollevatori di pietre), Segalaris (tagliatori di erba), o Aizkolaris (i taglialegna), che riproducono i lavori tipici degli abitanti di Baserri (Cascina). La pelota basca o il canottaggio, gli sport tradizionali baschi più famosi, fanno emozionare i loro tifosi che scommettono cifre milionarie.