Tra Colonia Sant Jordi e Cala Mesquida si succedono una moltitudine di calas (calanchi) isolati, talvolta di difficile accesso. Il piccolo porto peschereccio di Colonia di Sant Jordi si trova a 60 km a est di Palma sulla costa meridionale di Maiorca, in prossimità della bella spiaggia di Es Trenc e delle Salinedi S'Avall, una riserva protetta.
Non c'è molto da fare a Colonia Sant Jordi. Noleggiate un'auto e partite alla scoperta delle molteplici meraviglie di Maiorca!
L'isola della Cabrera, al largo di Colonia Sant Jordi, la bella spiaggia d'Es Trenc, la spiaggia d'Es Carbot, le Saline di S'Avall, una riserva protetta.
In inverno, le stazioni balneari hanno ritmi di vita più tranquilli. Un vantaggio se si cerca in primis la tranquillità, ma se preferite l'animazione in quel periodo, optate per un soggiorno nell'antica città di Palma. In compenso, la costa settentrionale si anima in estate, mantenendo, però, la sua autenticità in un ambiente naturale preservato, contrariamente alla zona urbanizzata di Palma.
La Cala Mandrago è superba, ma evitate di venire qui in alta stagione, da maggio all'inizio di settembre, infatti in questo periodo occorre parcheggiare a dei chilometri di distanza e non c'è 1 m2 di spazio per appoggiare l'asciugamano! Il fascino dei luoghi ne risente un po'...
Come dessert, degustate l'ensaimada, dolce a forma di spirale.
Molto artigianato locale. Oltre alle celebri perle di Manacor, famose in tutto il mondo, si fabbrica da sempre il vetro secondo tecniche tradizionali, così come la ceramica. Potrete anche riportare a casa arazzi, borse di pelle lavorata a sbalzo, oggetti di ferro battuto, di rame, di legno di ulivo e liquori alle erbe.