Ad anni luce dal turismo di massa delle grandi stazioni balneari di Maiorca, il piccolo villaggio di Canyamel è un luogo relativamente piccolo ma con qualche hotel di differenti dimensioni. La campagna circostante ospita numerose fincas, come il Can Simoneta. La caletta è sì piccola, ma adattissima per fare il bagno. E' a Canyamel che si trovano le grotte di Arta, tra le più conosciute di Maiorca.
Sul posto, vi sono poche cosa da fare in quanto il luogo è molto piccolo.
C'è una piccolissima area pedonale con una gelateria, due piccoli supermercati, una boutique e qualche negozio da spiaggia. La spiaggia di sabbia di Canyamel è molto gradevole. Nelle immediate vicinanze si trovano il "torrente di Canyamel" e le famose grotte di Arta. Da visitare anche la torre di Canyamel, di 23 metri di altezza, costruita nel XIII secolo.
Per via della posizione relativamente isolata, è utile un'automobile a noleggio per esplorare i dintorni. Il posto non è proprio consigliato per le attività notturne eccitanti, ma vi si possono trovare tranquillità e riposo.
Canyamel attira principalmente delle famiglie con bambibni e dei pensionati che vengono dalla Germania o dall'Italia. Chi vuole scatenarsi non è nel posto giusto.
Cucina locale a base di pesci e frutti di mare.
Stalactiti e stalagmiti.