Viaggi Cantabria - Guida Cantabria con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Cantabria, Spagna, Cantabria, Spagna, Cantabria, Spagna, Cantabria, Spagna
    © iStockphoto.com / Lukasz Janyst
  • Cantabria, Spagna, Cantabria, Spagna, Cantabria, Spagna
    © iStockphoto.com / Roberto A Sanchez
   
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Cantabria

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Dal surf allo sci, passando per il golf e la speleologia, le proposte offerte dalla Cantabria sono infinite. Si tratta di una delle zone di giacimenti archeologici più importanti del mondo. La natura è tanto ricca quanto la cultura. Si tratta di una terra aperta ai piaceri del viaggio dove paesaggi straordinari si uniscono ad una gastronomia di squisita qualità.

I consigli della redazione

La Cantabria è una delle più importanti mete spagnole per gli amanti della natura perchè è possibile praticare tutti i tipi di sport. Cime, foreste, valli, prati, spiagge, scogliere, rías (estuari), ecc. il paesaggio è sia bello che vario. Il patrimonio naturale e storico di questa regione le conferisce un carattere particolare, come lo sono la sua gente cordiale e accogliente, generalmente molto orgogliosi della Cantabria,del loro cibo, dei loro paesaggi e dei loro canti tradizionali.

I più

  • +La varietà e la bellezza del paesaggio.
  • +La ricchezza gastronomica.

I meno

  • -La pioggia persistente.

Gastronomia

Formaggi, salumi, conserve, pesce e frutti di mare, dolci, ecc. La gastronomia della Cantabria è assai varia e squisita. La ricchezza dei prodotti in questo fertile paradiso (dal mare alla montagna, passando dai frutteti) e l'elaborazione tradizionale di piatti e delle ricette ancestrali si fondono in una cucina squisita e tipica della regione. Mangiare in Cantabria è un vero piacere! Un tale piacere non può essere migliore se ci si riferisce alle specialità di ogni regione. A Santander, potete scegliere un menù composto da frutti di mare come le mayuelas e le morqueras o pesci come le alici, i calamari o il branzino. A Castro Urdiales, da non perdere il celebre besugo alla prevé (arrosto) e le lumache. A Laredo, gustate il tonno alla Santon?a, le acciughe (di fama mondiale) e perchè non un astice o una aragosta alla griglia A Liébana, la specialità è lo stufato (un classico) ma con le verdure, il quesucos (formaggio della regione), l'acquavite di vinacce e miele. A Saja-Nansa, non si può perdere il fianco dello stufato montanaro e la carne del manzo di Tudanca. I salmoni, le trote e le anguille? E' senza dubbio nella valle d'Asón che li potrete degustare. Per i dolci, i più conosciuti sono i sobaos pasiegos,tipici della Cantabria in generale e delle Valle del Pas in particolare. Diversi prodotti della Cantabria sono protetti dalla denominazione di qualità: AO Queso de Cantabria (Formaggio di Cantabria), AO Picón de Bejes-Tresviso, AO Quesucos de Liébana e la Carne di Cantabria IGP (Carne di Cantabria).

Souvenirs e artigianato

Per mantenere il sapore gradevole della Cantabria ricordate di portare con voi qualche prodotto della sua gastronomia. Una piccola scatola di alici, una confezione di sobaos pasiegos, una scatola di tonno sott'olio, una quesada (dolce tipico), un formaggio, ecc. vi permetterà di godere del sapore della Cantabria. Santander, come tutte le altre capitali, ha numerose vie per lo shopping con negozi alla moda. Se voi cercate prodotti dell'artigianato, potrete trovare nei villaggi dei piccoli negozi turistici forniti di sandali, zoccoli di legno, oggetti per la casa (vasi, mestoli,caraffe) in legno e gerle (cestini).

Cantabria : Scopri le nostre città