Tra Colonia Sant Jordi e Cala Mesquida si succedono una moltitudine di calas (calanchi) isolati, talvolta di difficile accesso. Cala Egos è un'affascinante caletta che costeggia un quartiere residenziale e tre hotel: lil Lookea Dolce Farniente, il Marina Skorpio e il Marina Corfu, a soli 3 km dalla stazione balneare di Cala D'Or, sulla costa orientale di Maiorca. Bisogna dire che questi hotel rovinano un po' il sito. Questa minuscola insenatura è adorabile ma si riempie velocemente. La sabbia è fine e bianca, e si può camminare nell'acqua chiara su una lunga distanza. L'imbarcazione dal fondo di vetro Starfish vi conduce alla superba Cala Mondrago dalle acque trasparenti. Per gli appassionati degli sport nautici o della vela, occorre recarsi sulla spiaggia di Cala d'Or a 3 chilometri.
L'imbarcazione dal fondo di vetro Starfish collega Cala Fuguera al tradizionale villaggio di pescatori di Porto Colom passando per Cala Mandrago, Cala Barca, Porto Petro, Cala Egos e Cala d'Or, la stazione balneare dai numerosi bar, ristoranti e negozi. Vi consigliamo di prendere il trenino (a pagamento) che fa il giro delle spiagge per tutto il giorno. Nella zona le spiagge sono dei piccoli calanchi. I posti qui sono cari in quanto lo spazio è ridotto e c'è tantissima gente. Malgrado tutto si tratta di meravigliose calette, l'acqua è trasparente e la sabbia fine.
Le graziose insenature: la Cala d'Es Pou, la cala Mandrago, la Cala Barca, la Cala Ego.
Dovrete prendere l'autobus (vicino all'hotel) o la macchina per poter apprezzare la moltitudine delle cale dalle acque turchesi che si estendono intorno alla stazione balneare. Per gli appassionati degli sport nautici o della vela, occorre recarsi sulla spiaggia di Cala d'Or a 3 chilometri.
La Cala Mandrago è superba, ma evitate di venire qui in alta stagione, da maggio all'inizio di settembre, poiché in questo periodo occorre parcheggiare a dei chilometri di distanza e non c'è 1 m2 di spazio per stendere l'asciugamano! Il fascino dei luoghi ne risente un po'...
Pesce alla griglia, calamari, polpi...
Olio di oliva, perle di Maiorca.