Ogni isola dell'arcipelago delle Baleari offre un ambiente diverso, ma tutte sembrano come incorniciate in un cartolina da souvenir; dalle Pitiuse, costituite da Ibiza e Formentera (ideali da percorrere in bicicletta), fino alle isole più grandi come Maiorca e Minorca. Le Baleari possiedono paesaggi variegati che vanno da spiagge da sogno fino alle aridi distese, passando per le montagne e le sierre, formando così un insieme di spazi protetti che sono l'habitat di numerose specie autoctone.
Le Baleari sono un insieme di coste dalle caratteristiche molto diverse. I turisti che preferiscono le spiagge che offrono servizi ed attività dovranno recarsi a Maiorca e Minorca, dove troveranno angoli per tutti i gusti, mentre quelli che cercano cale isolate e zone sabbiose solitarie dovranno optare per Ibiza e Formentera. Ma comunque tutti i chilometri di costa delle isole sono baciati dal sole e rinfrescati dalle acque cristalline del Mediterraneo.
La flora e la fauna dell'arcipelago non sono troppo abbondanti. Se la vegetazione è costituita da terreni aridi del Mediterraneo, con molti arbusti ed alberi da frutto, la fauna non è affatto variegata sebbene sia abbastanza caratteristica. Spicca la presenza di un gran numero di uccelli e lucertoloni così come la fauna marina tipica delle isole mediterranee.
Tantissimi sono i pittori che sono rimasti affascinati dalle isole lasciando così un'importante segno che è possibile ammirare nelle gallerie e nei musei. Man mano che si scoprono le isole, si conoscono anche le diverse sfaccettature artistiche, come l'influenza poetica ed artigianale delle isole Baleari che, negli anni Sessanta, attirarono gli hippie. Un popolo alquanto singolare, quello delle Baleari, che bisogna scoprire un poco alla volta.
Quanto a divertimenti, divertirvi avrete l'imbarazzo della scelta: acquario a Can Pastilla, Aqualand a El Arenal, Marineland con i suoi delfini a Portals Nous, senza dimenticare la misteriosa House of Katmandu con i suoi minigolf degni di Disneyland e il cinema dinamico in 4 D.
Tra la Cattedrale di Palma, il Castell del Belvers, la Certosa di Valldemosa, ma anche un gran numero di chiese e persino terme arabe ben conservate, a Maiorca non mancano i monumenti di interesse.
Guida viaggi
MessicoGuida viaggi
SveziaGuida viaggi
StoccolmaGuida viaggi
Nuova Zelanda