Attrazioni turistiche Asturie

  • Asturie
    Asturie
    © asturianu / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Spagna

I paesaggi

La ricchezza dei paesaggi delle Asturie non vi lascerà certo indifferenti? Un litorale di una bellezza veramente eccezionale, scogliere scoscese, pacifiche baie, una cordigliera ricca di contrasti segnati dalla singolarità delle riserve naturali con una biosfera unica e delle valli di Pas (nella provincia di Santander) costituiscono alcuni dei paesaggi offerti dal Principato delle Asturie.

La fauna e la flora

Questo antico regno circondato dal mare e dalle montagne e che gode di un clima vario, ospita una fauna e una flora eccezionali, che offrono a questa regione numerosi tesori naturali. Dal mare fino alla cordigliera cantabrica, la diversità del clima consentirà di scoprire numerose specie, in particolar modo la betulla, albero dal fusto sottile ma di grande altezza, l'agrifoglio, l'ontano che si trova in riva ai fiumi e nelle zone umide e il nocciolo. Nelle Asturie, il castagno è il re della foresta. Potrete apprezzare le castagne nel corso di un pasto invernale tipico della regione e ammirarle sui terreni asturiani ma attenzione a non pungervi le dita con gli aghi dei loro ricci. Tra le altre specie da scoprire troviamo la quercia di rovere con le sue foglie marcescenti, il rovere o i salici. La fauna presente nelle Asturie è veramente eccezionale in quanto qui potrete ammirare delle specie uniche e rare come il gufo reale, la poiana, la faina, il tordo, il martin-pescatore ecc...

Le arti e la cultura

Nelle Asturie le offerte culturali non mancano. Con i suoi numerosi musei, il suo patrimonio architettonico, i suoi siti archeologici così come le sue grotte, la regione pullula di mille e una meraviglie. Tra queste annoveriamo l'Hogar Virgen del Carbayo e la sua cappella, la casa della Llomba o la Casa Armera di los Monjardín, la casa natale di Jovellanos, la casa palazzo di Valdés-Salas... E a Oviedo, non perdete la possibilità di visitare la Cattedrale di San Salvador. All'interno del paese le grotte preistoriche delle Asturie sono famosissime. Suddivise e nascoste in differenti luoghi, possiedono tutte un fascino particolare: la grotta di Llonín, della Loja, del Pindal o ancora l'immensa grotta di Ardines.

Le attività e i divertimenti

Le montagne dell'Asturia sono ideali per meravigliose escursioni in primavera e in estate, ma gli appassionati di sci preferiranno l'inverno.

Altrove nel mondo
Spagna : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto