Con le insolite grotte, i paesaggi pittoreschi e la gastronomia tradizionale, le Asturie sono una meta che attira i viaggiatori di passaggio. Questo paradiso rupestre merita di essere più conosciuto e rappresenta un'opportunità unica di abbinare tradizione e natura.
La regione merita una visita anche per i propri prodotti gastronomici.
La gastronomia asturiana è particolarmente famosa per le sue materie prime variegate e di alta qualità. Tra le ricette tradizionali spiccano le fabes (fave), la crema di Andariques (crema di granchi), le cipolle ripiene o i numerosi formaggi che accompagnano ogni pasto, il tutto annaffiato dal sidro.
Le Asturie hanno un'infinità di sentieri di trekking per scoprire alcuni paesaggi davvero magici. Poi incontrerete i principali percorsi delle Asturie: Sotres/Naranjo de Bulnes o Picu Urriellu, Poncebos/Bulnes, Senda del Cares, Laghi di Covadonga/Vega de Ario, Lago Enol/Mirador de Ordiales, Bosque de Pome, Senda del Cartero, Sobrefoz/Puerto de Ventaniella, Desfiladero de los Arrudos, Ruta del Río Alba, Foces del Rio Pino, Rio Aller/Puerto de Vegarada, Lindes/Puertos de Agüeria, Desfiladero de las Xanas, Torrestio/Alto de San Lorenzo, Alto de San Lorenzo/Dolia/Las Cruces, Lagos de Saliencia, La Pornacal-Valle de Cerezales, Bosque de Muniellos, Riomolin/Lagunas Tsautsina., Santa Eulalia de Oscos-Seimeira-Busqueimado. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria, i residenti spagnoli non hanno bisogno di sbrigare alcuna documentazione particolare per la Previdenza sanitaria. Si consiglia invece a tutti i cittadini europei di richiedere il libretto sanitario europeo che garantisce copertura in caso di incidente.