Praslin

  • Ad un quarto d'ora d'aereo e 45 minuti di nave da Mahé, Praslin è la seconda isola dell'arcipelago con una superficie di 26 km². Meno montuosa della sua rivale, deve la sua fama all'eccezionale Valle di Mai, un santuario vegetale, patrimonio mondiale dell'Unesco, dove cresce l'emblematico coco-fesse. L'ingresso in questo sito è protetto e a pagamento ma vale davvero la pena di farci un giro. ...
    © josef fankhauser / age fotostock
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Seychelles

Ad un quarto d'ora d'aereo e 45 minuti di nave da Mahé, Praslin è la seconda isola dell'arcipelago con una superficie di 26 km². Meno montuosa della sua rivale, deve la sua fama all'eccezionale Valle di Mai, un santuario vegetale, patrimonio mondiale dell'Unesco, dove cresce l'emblematico coco-fesse. L'ingresso in questo sito è protetto e a pagamento ma vale davvero la pena di farci un giro. Avrete così il privilegio di inoltrarvi nel cuore dell'unica piantagione di palme da cocco marine del pianeta, dove il groviglio di foglie, liane e radici vi farà immergere in un universo degno di un episodio di Indiana Jones. Cinque itinerari molto ben segnalati, che vanno da 1 a 2 km, permettono di solcare questo santuario vegetale in tutta tranquillità. All'uscita, un negozietto vende coco-fesse con un certificato ufficiale per l'uscita dal territorio, un documento indispensabile per riportarli in patria legalmente.
Si viene a Praslin anche per godersi le spiagge da sogno e i servizi alberghieri di qualità.
Come sull'isola di Mahé, il turismo qui è molto localizzato. Côte d'Or, sulla costa orientale, e Grand'Anse, sulla costa occidentale, costituiscono i luoghi di maggior concentrazione di hotel e pensioni dell'isola. In questo modo, gli amanti della natura selvaggia troveranno moltissime spiagge prive di qualsiasi costruzione come Anse Lazio con il suo scenario da cartolina, Anse Boudin che si affaccia sulla riserva naturale di Curieuse o Anse la Blague, che ha un accesso più difficile, quindi è meno frequentata. Senza contare le numerose insenature solitarie cullate solo dal rumore delle onde che troverete un po' ovunque sull'isola.
Le crociere a bordo di un veliero restano ancora il modo migliore per scoprire le coste selvagge di Praslin e per esplorare la riserva naturale di Curieuse, le isole dei dintorni come Cousin, Cousine, Aride, che, nonostante il nome, offre una grande varietà di vegetazione, o ancora l'isolotto St. Pierre, situato a solo un chilometro dalla Côte d'Or.
Noleggiando una minimoke potrete fare il giro, in una giornata, di questo piccolo paradiso tropicale, considerato il vero giardino dell'Eden. Una rete eccellente di autobus, detti "tata", consente anche di spostarsi facilmente a prezzi modici.
Per godersi al massimo le vacanze balneari alle Seychelles, dovrete scegliere il luogo di soggiorno in funzione delle stagioni. Le alghe invadono la spiagge delle coste a seconda dei monsoni. Per risolvere il problema, molti hotel non esitano a pulire la loro spiaggia o a mettere a disposizione navette gratuite per portare i clienti sulle coste protette. Grazie alla loro posizione geografica, le Seychelles sono, in compenso, al riparo dai cicloni.

Praslin : cosa fare ?

Diverse associazioni organizzano anche gite in mare durante il giorno, in particolare nella riserva naturale di Curieuse. Numerosi centri di immersione e di pesca sportiva sono presenti sull'isola lungo la costa di Grand'Anse e Anse Volbert.

La Valle di Mai rappresenta la principale attrazione di Praslin. Questo sito protetto è l'unica piantagione di palme da cocco marine del pianeta, dove il groviglio di foglie, liane e radici vi farà immergere in un universo degno di un episodio di Indiana Jones. Cinque itinerari ben segnalati, lunghi da 1 a 2 km, percorrono questo santuario vegetale.

  • Spiagge da sogno
  • Una natura selvaggia ed intatta
  • Un servizio alberghiero variegato e di qualità
  • La cordialità degli abitanti.
  • Un rapporto qualità/prezzo discutibile

Praslin : cosa visitare ?

Le rive

Promemoria

Con 115 isole sparpagliate nell'Oceano Indiano, le Seychelles offrono diverse possibilità di navigazione. Nonostante vi sia molta libertà per l'esplorazione delle acque circostanti, alcune isole (situate in una riserva o in un parco marino nazionale) necessitano di un'autorizzazione. Informazioni presso il Consiglio nazionale del turismo (STB).

Da evitare

Bisogna sapere che durante la stagione secca, da maggio a settembre, le coste orientate verso sud est sono invase dalle alghe. Un fenomeno che si inverte da novembre a marzo con l'arrivo dei monsoni. Sono allora le spiagge rivolte a nord ovest a subire questo problema.

Praslin : cosa mangiare?

La cucina creola tradizionale mescola molte influenze. In particolar modo propone grigliate di pesce speziato servito con papaya e altri tipi di frutta. I piatti delle Seychelles sono saporiti, colorati e utilizzano il pesce in tutte le salse: pesce pappagallo, barracuda, job fish, cernia, leccia...in rougail (salsa di pomodoro piccante), al curry o alle spezie. Re incontestato del piatto, convive con l'immancabile riso, le lenticchie, il frutto dell'albero del pane ed il peperoncino.

Praslin : che cosa comprare ?

I souvenir in noce di cocco, tra cui i famosi coco-fesse (che devono essere forniti con un permesso ufficiale di esportazione, documento indispensabile per riportarli in Italia). Troverete anche dipinti, sculture, gioielli d'oro e d'argento, nonché oggetti di bambù o di terracotta.

Hotel Praslin Hotel recensiti
  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Constance Lémuria Seychelles
    Praslin - Seychelles
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Con le sue spiagge da sogno, il suo golf da 18 buche, le ...

  • 9.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Raffles Praslin Seychelles
    Praslin - Seychelles
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Aprite bene gli occhi, hotel di gran lusso! Uno dei più recenti ...

  • 8.75 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Château de Feuilles
    Praslin - Seychelles
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Relais & Châteaux sprigiona un fascino squisito, costruito ...

  • 8.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Dhevatara Beach Hotel
    Praslin - Seychelles
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Sulla spiaggia di Grande Anse, in prossimità dell'aeroporto di ...

Altrove nel mondo
Seychelles : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto