La Digue

  • La Digue è senza ombra di dubbio una delle isole più indimenticabili delle Seychelles. Raggiungibile in barca o in elicottero, questo grande scoglio lungo 5 km e largo 3 km merita di essere visitato durante un'escursione di un giorno intero da Praslin. Una volta lì, per muoversi si dovrà scegliere fra la passeggiata a piedi, la bicicletta o il carro da buoi, mezzo di trasporto turistico e ...
    © Iakov Kalinin / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Seychelles

La Digue è senza ombra di dubbio una delle isole più indimenticabili delle Seychelles. Raggiungibile in barca o in elicottero, questo grande scoglio lungo 5 km e largo 3 km merita di essere visitato durante un'escursione di un giorno intero da Praslin. Una volta lì, per muoversi si dovrà scegliere fra la passeggiata a piedi, la bicicletta o il carro da buoi, mezzo di trasporto turistico e pittoresco al tempo stesso. Infatti, a parte qualche rara milleusi, qui le automobili non sono le benvenute. Uscita da La Passe con le sue piccole attività, dove sbarca la maggior parte dei visitatori, l'isola è rimasta selvaggia ed offre una dolce vita rafforzata dalla proverbiale cordialità degli abitanti.
Verso sud, La Digue racchiude in particolare una piccola meraviglia geologica, Anse Source d'Argent, la spiaggia delle Seychelles per eccellenza, di certo la più fotografata dell'intero arcipelago. Oggi bisogna pagare l'entrata per ottenere il privilegio di avvicinarsi ai suoi grandi blocchi di granito, armoniosamente disposti lungo la riva. Si trova sul perimetro della vasta piantagione di cocco dell'Union Estate, controllata da una guardiola, dove scoprirete inoltre un cimitero antico, un gigantesco parco di tartarughe, un'antica casa colonica (dove vennero girate diverse scene del film "Emmanuelle" con Sylvia Kristel), la ricostruzione di un mulino per l'estrazione dell'olio di copra, un cantiere navale...
Sul posto vengono inoltre proposte passeggiate a cavallo. La popolarità dell'Anse ne fa un luogo molto, se non troppo, frequentato, e sarebbe meglio scoprirlo, se alloggiate sull'isola, al calar del sole.
Gli amanti della tranquillità e del paesaggio da cartolina saranno comunque felici visitando, nella parte opposta a La Digue, Grand Anse, di una bellezza altrettanto incantevole. La mezz'ora in bicicletta che serve per arrivare sul posto percorrendo un sentiero pieno di buche, solchi e radici viene ampiamente ricompensata. Per quanto riguarda l'alloggio, ci sono piccoli alberghi (di una ventina di camere ciascuno in media) e pensioni familiari che accolgono i visitatori. Raggruppate sulla costa occidentale, queste strutture riescono a rimanere discrete, tanto da fondersi col paesaggio circostante.

La Digue : cosa fare ?

Oltre alla pesca, è possibile praticare la vela, andare in bicicletta, sul carro da buoi, fare escursioni e passeggiate a cavallo, gite sui battelli con fondo trasparente lungo le coste di La Digue o sugli isolotti vicini di Cocos, Petite Soeur, Grande Soeur e Marianne. La bellezza dei fondali marini stupirà gli amanti dell'immersione.

L'Anse Source d'Argent, la spiaggia delle Seychelles per eccellenza, di certo la più fotografata dell'intero arcipelago, è sicuramente imperdibile, ma un po' vittima del proprio successo. Oggi bisogna pagare l'entrata per ottenere il privilegio di avvicinarsi ai suoi grandi blocchi di granito, armoniosamente disposti lungo la riva. Si trova sul perimetro della vasta piantagione di cocco dell'Union Estate, controllata da una guardiola, dove scoprirete inoltre un cimitero antico, un gigantesco parco di tartarughe, un'antica casa colonica (dove vennero girate diverse scene del film "Emmanuelle" con Sylvia Kristel). Progettate una breve escursione sul Monte Nido d'Aquila, il punto più alto dell'isola (333 metri). Una scalata da sportivi nonostante la scarsa altezza. Ma l'eccezionale panorama sull'isola e su suoi dintorni merita tutta la fatica! Visitate anche la riserva La Digue Veuve, che ospita gli ultimi esemplari di balia dal collare del Paradiso delle Seychelles.

  • Spiagge di una bellezza da sogno.
  • Assenza di auto.
  • La cordialità degli abitanti.
  • Un rapporto qualità/prezzo discutibile.

La Digue : cosa visitare ?

Le rive

Promemoria

Con 115 isole sparpagliate nell'Oceano Indiano, le Seychelles offrono diverse possibilità di navigazione. Nonostante vi sia molta libertà per l'esplorazione delle acque circostanti, alcune isole (situate in una riserva o in un parco marino nazionale) necessitano di un'autorizzazione. Informazioni presso il Consiglio nazionale del turismo (STB).

Da evitare

Si deve tenere presente che da novembre a marzo la costa occidentale dell'isola viene invasa dalle alghe, spinte dagli alisei di nord ovest. Un fenomeno che si inverte da maggio a settembre con l'arrivo dei monsoni.

La Digue : cosa mangiare?

La cucina creola tradizionale mescola parecchie influenze. In particolar modo propone grigliate di pesce speziato servito con papaya e altri tipi di frutta. I piatti delle Seychelles sono saporiti, colorati e utilizzano il pesce in tutte le salse: pesce pappagallo, barracuda, job fish, cernia, leccia...in rougail (salsa di pomodoro piccante), al curry o alle spezie. Re incontestato del piatto, convive con l'immancabile riso, le lenticchie, il frutto dell'albero del pane ed il peperoncino.

La Digue : che cosa comprare ?

I souvenir in noce di cocco, tra cui i famosi coco-fesse (che devono essere forniti con un permesso ufficiale di esportazione, documento indispensabile per riportarli in Italia). Troverete anche dipinti, sculture, gioielli d'oro e d'argento, nonché oggetti di bambù o di terracotta.

Hotel La Digue Hotel recensiti
  • 8.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Domaine de l'Orangeraie Resort and Spa
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Nel cuore di in un lussureggiante giardino tropicale, il Domaine ...

  • 8.25 /10
    Valutato da Easyviaggio
    La Digue Island Lodge
    La Digue - Seychelles
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Situato lungo una bella spiaggia di sabbia fine, questo hotel ...

  • 7.55 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Château Saint-Cloud
    La Digue - Seychelles
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    Questa adorabile guesthouse rannicchiata ai piedi di una montagna ...

  • 7.45 /10
    Valutato da Easyviaggio
    L'Océan
    La Digue - Seychelles
    Hotel Hotel 3 Etoile(s)

    L'Océan è un piccolo hotel con solo otto camere con una vista ...

Altrove nel mondo
Seychelles : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto