Volga

  • Volga, Russia
    © iStockphoto.com / Jejim
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Russia

: Il Volga, con i suoi 3.690 km è il fiume più lungo d'Europa. È dopo un percorso di circa 3.700 km che il corso d'acqua si getta nel mar Caspio. Il viaggiatore scoprirà, come per incanto, la diversità delle terre sovietiche; tra patrimonio culturale, la cui ricchezza è senza uguali, e passeggiate nelle steppe verdeggianti lo spaesamento è garantito. Il paese degli zar soddisferà le aspettative del turista appassionato di storia. Nella città di Tver, egli potrà visitare la chiesa della trasfigurazione, colossale e superba. A Iroslav si ergono le cupole smeraldo della chiesa del Profeta-Elia. E al suo interno si possono ammirare i sontuosi affreschi murali che lasceranno il visitatore a bocca aperta. Gli amanti della natura non potranno rimanere impassibili di fronte alle sontuose foreste di Kazan che si estendono su chilometri o davanti alla riserva di Rybinsk e ai suoi paesaggi polari. Un viaggio al centro del simbolo della Russia è emozionante e coinvolgente in quanto non si smette di meravigliarsi di fronte ai suoi testimoni del tempo, i suoi edifici la cui originale architettura rapirà qualsiasi viaggiatore che attraversa la regione del Volga.

Volga : le cifre chiave

Superficie : 536400.0 km2

Numero di abitanti : 16905000 abitanti

Fuso orario : Calcolare due ore in più rispetto all'ora italiana. Quando a Roma è mezzogiorno a Mosca e a San Pietroburgo sono le 14.00.

  • I numerosi siti storici.
  • L'estensione della regione.

Volga  : cosa visitare ?

I monumenti

  • L'église Saint-Dimitri , Russia
    L'église Saint-Dimitri
  • La cathédrale de la transfiguration du sauveur , Russia
    La cathédrale de la transfiguration du sauveur
  • Le Monastère de la résurrection , Russia
    Le Monastère de la résurrection
  • Le Monastère de la résurrection , Russia

I paesaggi

  • La forêt de Vologda , Russia
    La forêt de Vologda
  • La Kovja , Russia
    La Kovja
  • L'île de Kiji , Russia
    L'île de Kiji
  • L'île de Kiji , Russia

La fauna e la flora

  • La faune , Russia
    La faune
  • La flore , Russia
    La flore
  • La flore , Russia

Volga : quali souvenir comprare ?

La regione del Volga non pullula di negozi. Ecco perché vi raccomandiamo di raggiungere Mosca o San Pietroburgo per fare shopping nei negozi. A San Pietroburgo si trovano numero negozi dedicati all'abbigliamento. Eke People, piccolo showroom alla moda prezenta dei capi d'abbigliamento di creatori internazionali e locali e i prezzi sono ragionevoli. Per gli amanti del vintage, appuntamento a Off dove si possono scovare dei piccoli tesori della collezione sovietica. È impossibile lasciare San Pietroburgo senza aver visitato i suoi mercati. Per esempio il Kouznetchny, il mercato più visitato dagli abitanti della città. Qui si trovano i migliori prodotti benché siano un po' cari. Mosca pullula ugualmente di negozi di qualsiasi genere. Gli amanti della musica saranno lieti di scoprire Soyouz negozi di dischi che presenta le novità e i cataloghi completi che si possono consultare. La carta vincente: si può ascoltare prima di acquistare. Se siete alla ricerca di souvenir sarete accontantati nelle due città; i piccoli chioschi dedicato ai souvenir soni molto numerosi.

Volga : cosa mangiare ?

La cucina russa è molto varia. Il clima rigido invita a gustare piatti consistenti. Così la popolazione russa, che deve far fronte a inverni interminabili, si nutre essenzialmente di pesce, di volatili di selvaggina, cucinati spessi sotto forma di ragù ma anche di funghi, bacche e miele. La coltura dei cereali, segale, grano, orzo e miglio è predominante in quanto fornisce gli ingredienti di una grande varietà di pane di semola, di crêpes e di bevande come la birra o l'inevitabile vodka. Le specialità russe come la Solianka, zuppa di cavolo o come il Siliodka pod chouboï, aringhe che ricoprono numerosi strati di ortaggi sono molto apprezzate dagli abitanti del posto e dai turisti. È bene sapere che in Russia, i piatti migliori sono quelli preparati dalla popolazione locale. Diffidate quindi dei ristoranti che non sempre sono di buona qualità e i cui prezzi sono spesso esorbitanti.

Volga : scopri le città

Volga : consigli di viaggio

Per avere una panoramica completa della regione del Volga è preferibile optare per una crociera, generalmente molto apprezzata dai turisti. Queste ultime sono disponibili a partire dal mese di maggio e proseguono fino alla fine di settembre. Il resto del tempo il Volga è ghiacciato, quindi non navigabile. Per prendere la vostra nave dovete recarvi alla stazione fluviale di Mosca, situata a nord della capitale. Questo luogo non potrà non sedurvi in quanto offre una rappresentazione perfetta dell'architettura staliniana. Per chi ha un po' di tempo raccomandiamo la visita del giardino fiorito e del boschetto circostante. Consigli pratici: tutte le navi da crociera sono simili. Per non sbagliarvi è di fondamentale importanza individuare il nome della vostra imbarcazione. Infine, a dieci minuti dalla stazione fluviale troverete una stazione della metropolitana che consente di raggiungere il centro di Mosca in una trentina di minuti.

Altrove nel mondo
Volga : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto