Mosca

  • La più grande metropoli europea pullula di chiese, conventi, monasteri e altre basiliche ortodosse dalle superbe icone e cupole dorate. L'antica capitale dell'impero sovietico faceva tremare il mondo dal Cremlino, vera e propria città nella città, protetta da alte muraglie rosse. Oggi i turisti si accalcano sulla Piazza Rossa, tra il mausoleo di Lenin, le gallerie commerciali di Goum e la cattedrale ...
    © ZoonarN Sorokin / age fotostock
    Mosca

    La più grande metropoli europea pullula di chiese, conventi, monasteri e altre basiliche ortodosse dalle superbe icone e cupole dorate. L'antica capitale dell'impero sovietico faceva tremare il mondo dal Cremlino, vera e propria città nella città, protetta da alte muraglie rosse. Oggi i turisti si accalcano sulla Piazza Rossa, tra il mausoleo di Lenin, le gallerie commerciali di Goum e la cattedrale ...

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Russia

La più grande metropoli europea pullula di chiese, conventi, monasteri e altre basiliche ortodosse dalle superbe icone e cupole dorate. L'antica capitale dell'impero sovietico faceva tremare il mondo dal Cremlino, vera e propria città nella città, protetta da alte muraglie rosse. Oggi i turisti si accalcano sulla Piazza Rossa, tra il mausoleo di Lenin, le gallerie commerciali di Goum e la cattedrale di San Basilio, ricoperta di cupole che sembrano enormi bignè usciti da una favola. Vero e proprio palazzo sotterraneo, la metropolitana vi porta in un batter d'occhio al caffè Pushkin, alla città delle stelle, al vernissage (mercato delle pulci) di Izmailovski, al monastero di Novodievitchi o al bunker di Stalin. Tra le migliaia di chiese ortodosse, le facciate Art Nouveau e i grandi complessi sovietici si ergono i 7 grattacieli staliniani gemelli che sembrano usciti direttamente da Gottam City! Apprezzerete in particolare l'università e il ministero degli Affari Esteri, di quasi 300 metri di altezza! Di sera la famosa notte moscovita non è inferiore alla sua reputazione.

Mosca : cosa fare ?

Andare in cerca di pezzi unici al vernissage (mercato delle pulci) di Izmailovski; bere una cioccolata calda al caffè Pouchkine, rivivere la conquista spaziale alla città delle stelle e la guerra fredda presso il bunker di Stalin; percorrere la strada pedonale Arbat, costeggiata da numerose boutique, bar e ristoranti; imbarcarsi per una mini-crociera sul fiume Moskova; assistere a una rappresentazione teatrale al Bolchoi; rilassarsi presso i lussuosi bagni russi di Sandounovskïïe; prendere parte all'atmosfera unica delle notti moscovite nei bar e locali alla moda della città.

La piazza Rossa, il mausoleo di Lenin, le gallerie commerciali di Goum, la basilica di San Basilio, il Cremlino e i suoi palazzi, musei e cattedrali, la cattedrale di Cristo Santo Salvatore, il monastero di Novodievitchi, la casa-museo di Pouchkine, i 7 grattacieli staliniani gemelli, la metropolitana, vero e proprio palazzo!

  • La metropolitana: superbamente decorata e economica.
  • La piazza Rossa e il Cremlino, maestosi.
  • Le numerose e affascinanti chiese ortodosse.
  • Le famose notti moscovite.
  • Le distanze enormi.
  • Gli ingorghi infernali.
  • Le scritte in cirillico.
  • I prezzi elevati degli alberghi.

Mosca : cosa visitare ?

Le arti e la cultura

Le attività e i divertimenti

Promemoria

Verificate il cambio che vi è dato nell'autobus, il turista viene facilmente truffato! Nella metropolitana le indicazioni sono scritte in alfabeto cirillico, per cui sbagliarsi è facile! Però non perdetevela! E' decisamente economica e merita una visita, decorata com'è da statue, lampadari, affreschi e marmi! Le stazioni sono spesso molto lontane l'una dall'altra, infatti sarà necessario camminare talvolta 25 minuti per raggiungere il vostro hotel o il luogo dell'appuntamento! Con il peso dei bagagli e i nomi delle strade in cirillico, può diventare problematico, tanto più che i Russi parlano soltanto ... russo!

Da evitare

Badate a non raccogliere banconote se ne vedete in terra: è una classica truffa all'italiana, vi si accuserà di furto e un complice vestito da poliziotto vi perquisirà. Non prendete il taxi per recarvi all'aeroporto, rischiereste di perdere il volo a causa degli enormi ingorghi stradali! Per raggiungere l'aeroporto internazionale di Domodedovo a 32 km a sud-ovest di Mosca, è consigliabile prendere il treno Cityexpress, che collega, ogni 30 minuti, l'aeroporto alla stazione di Paveletskaya (in soli 45 minuti), collegata a suo turno alle linee 2 e 5 della metropolitana, a due fermate dal centro.

Mosca : cosa mangiare?

Il caviale senza subbio si deve gustare sui blinis! Sappiate che dal 2006 è proibito portarlo fuori dalla Russia. Un vasetto da 100 grammi costa circa 70 Euro a Mosca contro i 500 Euro dell'Europa! Acquistatelo in posti sicuri, e soprattutto non per strada! Per puntare sulla qualità, andate al negozio di alimentari Eliseevski sul grande viale Tverskaya, in prossimità del palazzo Pouchkine (metropolitana Pouchkinskaya). Un'imperdibile occasione per ammirare questo splendido negozio dal decoro degno di un castello: imponenti specchi, lampadari e dorature. Attenzione a non confondere il caviale nero (uova di storione) e il caviale rosso (uova di salmone), molto meno caro. Le birre siberiane sono a buon mercato (circa 1 euro) ma molto leggere. La vodka naturalmente è inevitabile. Per fare come i Russi, occorre berla d'un tratto! Avrete la possibilità di gustare le cucine tipiche dell'ex impero sovietico: ristoranti uzbeki, armeni, georgiani... Provate il manzo Strogonov, grande classico della gastronomia russa, a base di carne di manzo, panna, cipolle e funghi. una delizia!

Mosca : che cosa comprare ?

La matriochka, famosa bambola russa in legno contenente un serie di bambole estraibili di dimensioni sempre più piccole posizionate una dentro l'altra, i bambini adoreranno! La chapka, copricapo realizzato in pelliccia per resistere ai gelidi inverni russi! Oggetti di qualsiasi genere evocando il comunismo e i tempi dell'Unione sovietica, come le caschette con il simbolo della falce e del martello. Potrete acquistare vodka a ottimo prezzo, ma sappiate che dal 2006 è severamente vietato trasportare caviale fuori dalla Russia.

Hotel Mosca Hotel recensiti
  • 9.55 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Ritz Carlton
    Moscou - Russia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Situato in posizione ideale ai piedi della Piazza Rossa e del ...

  • 9.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Ararat Park Hyatt
    Moscou - Russia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Situato in posizione ideale, a due passi dalla Piazza Rossa e ...

  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Baltschug Kempinski
    Moscou - Russia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Sulle rive della Moscova, ai piedi di un ponte che conduce al ...

  • 9.1 /10
    Valutato da Easyviaggio
    National
    Moscou - Russia
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il National è una vera e propria istituzione a Mosca: questo ...

Altrove nel mondo
Mosca e dintorni : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto