la zona settentrionale della Russia, chiamata anche "il Nord europeo", ha parecchio da offrire. Composta da sei regioni autonome (la Repubblica di Carelia, la Repubblica dei Komi, l'Oblast' di Arcangelo, l'Oblast' di Murmansk, l'Oblast' di Vologda e il Circondario Autonomo dei Nenec), è molto estesa e ospita diversi paesaggi, come laghi, montagne, foreste e pianure. È una regione molto piacevole in estate, rendendo possibile la pratica di varie attività: pesca, escursioni, canottaggio, ecc. In inverno le temperature sono basse, ma i turisti appassionati di sport invernali sono tutti presenti. Le grandi città, come Petrozavodsk (in Carelia), possiedono una ricca cultura da scoprire durante un soggiorno nella regione. I russi che vi vivono sono molto attaccati alle loro terre e tradizioni. Questo territorio rappresenta una meta ideale per coloro che cercano un cambio totale di orizzonti e un soggiorno all'insegna dell'avventura.
il souvenir per antonomasia della Russia è sicuramente la matriosca, una serie di bamboline estraibili di dimensioni sempre più piccole posizionate una dentro l'altra. Ne troverete in tutti i negozi della regione. Se cercate qualcos'altro sappiate che il pizzo è una specialità della regione di Vologda. Lavorato artigianalmente su abiti o tovaglie, crea magnifici prodotti.
nel nord, come nelle altre regioni della Russia, si mangia bene e in abbondanza: piatti caldi come il bortsch (zuppa a base di carne e barbabietole) o freddi come i pirojki (panini tradizionali). Nelle città della regione si trovano numerosi ristoranti, solitamente a prezzi ragionevoli.
per partire in Russia vi serve obbligatoriamente un visto. Per un soggiorno turistico la durata massima consentita è un mese. Sul posto è possibile noleggiare un 4x4 per spostarsi e gestirsi autonomamente le proprie uscite ed escursioni. Una guida è comunque consigliata nell'immensa regione del Nord della Russia. Ricordatevi di mettere in valigia una lozione antizanzare in quanto questi insetti sono largamente presenti nella regione, soprattutto in primavera. Non esitate a fare un bagno nei laghi e nei fiumi, la temperatura dell'acqua è generalmente piacevole, soprattutto d'estate. Inoltre l'acqua è pulita e non inquinata. Durante il vostro soggiorno in Russia, mettete in programma la visita alle principali città della regione, come Petrozavodsk, Murmansk e Vologda.