• Connettiti
Santo Domingo
© Edan / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

La scoppiettante capitale della Repubblica Dominicana

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

La capitale della Repubblica Dominicana brulica di vita. Bisogna dire che è molto cambiata dal 4 agosto 1496, quando Bartolomeo Colombo, fratello del famoso navigatore, fondò sulla riva orientale del fiume Ozama quella che sarebbe diventata la città più antica del Nuovo Mondo, la Nuova Isabella, così battezzata in onore di Isabella la Cattolica.
Distrutta da un uragano sei anni dopo, sarà ricostruita dai coloni spagnoli, sugli argini occidentali questa volta, e prenderà presto il nome di Santo Domingo. Oggi la circolazione è intensa e folle, anche nelle piccole vie. Il rumore assordante dell'ambiente dipende tanto dai clacson che dagli altoparlanti dei negozi che diffondono un tonante merengue.
I dominicani non guidano forte, ma l'unica legge che vale è "ognuno per sé". Bisogna quindi armarsi di pazienza, a bordo di autobus, come di taxi o di una macchina noleggiata. La soluzione migliore resta quella di alloggiare vicino alla zona coloniale e di proseguire la visita a piedi. Là scoprirete veri e propri tesori, vestigia di un'epoca passata in cui Spagna e Francia dominavano il paese.
Visitate con calma i numerosi monumenti del centro storico, poi ordinate un caffè in una piazzetta all'ombra.

Da vedere

La zona coloniale vanta gli edifici più antichi e più notevoli del paese, secondo alcuni di cinquecento anni e dunque i primi d'America. Tre arterie raggruppano i principali centri di interesse di questo quartiere, tra cui la famosa Calle de las Damas, prima strada del Nuovo Mondo.

Da fare

Tutti gli hotel propongono servizi di benessere di alto livello, con un'ampia offerta di centri di bellezza in ambienti stupendi, oltre ad una variegata gamma di attività sportive (tennis, bicicletta, equitazione). Gli sport nautici (immersioni, sci nautico, vela?) non mancano! Per gli appassionati ci sono percorsi di golf allettanti.

I più

  • +   Le ricchezze storiche e culturali della città
  • +   La vita notturna

I meno

  • -   L'assenza di spiaggia nonostante la presenza del litorale
  • -   Il traffico

Da pensare

Una valigia estiva: vestiti leggeri di cotone, scarpe aperte, pantaloncini, camice, magliette... senza dimenticare il costume da bagno, oltre a vestiti pesanti e scarpe da escursione per le passeggiate in montagna. Un impermeabile leggero è utile durante la stagione delle piogge (da maggio a luglio).

Da evitare

Evitate assolutamente di circolare a Santo Domingo di notte: preferite le ore di affluenza e i luoghi frequentati. Evitate anche di spostarvi da soli, soprattutto se siete donne. Il parco "Mirador Sur" di Santo Domingo è un luogo molto apprezzato dagli sportivi ma anche dai delinquenti. Purtroppo le aggressioni sono all'ordine del giorno e conviene andarci in gruppo. Infine, è fortemente sconsigliato l'uso di "carros publicos": ci sono state segnalate diverse aggressioni nei confronti degli stranieri: preferite i taxi di compagnie note e prenotateli per telefono.

Da degustare

Ricca e speziata, la cucina dominicana è il frutto delle influenze successivamente creole, europee ed africane. Farinacei (riso, patate dolci, banane "plantain"), pesce e crostacei nonché frutti tropicali sono gli alimenti base. Gli spezzatini (il mondogo, sancocho), la carne di capretto ed il pesce cotto nel latte ne costituiscono degli esempi.

Da portare

Gioielli di ambra (resina scura solidificata) o larimar (pietra azzurra), oggetti in pelle, in vimini, pitture naïf, eredità degli indiani taino, CD di merengue e di bachata, sigari, vaniglia liquida, marmellata, rum e caffè sono i principali souvenir che potete portare a casa. Se ne trovano ovunque, sulle spiagge e sui mercati locali, soprattutto.

Clima Santo Domingo

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Santo Domingo . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Santo Domingo . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Santo Domingo , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo Maggio
Voto globale 63/100
  • Indici temperatura 78% Molto Caldo:

    La temperatura massima è <24°,la temperatura percepita è compresa tra 33°C e 36°C.

  • Indici precipitazioni 22% Piovoso

    Media compresa tra 3,5 e 4,5 al giorno.

  • Indici abbronzatura 42% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici balneazione 94% Caldo molto / Ideale

    Disagio causato da un vento forte (Velocità del vento superiore a 38 km/h) et un forte differenziale tra la temperatura del mare (inferiore a 18°C) e la temperatura ambiente (> 24°C).

  • Indici vento 86% Brezza tesa / Ideale

    Disagio legato al forte vento (> 39 km/h) e a una temperatura ambiente calda (Tmax > 24°C).

  • Indici umidità 64% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Attrazioni turistiche

La flora, 8.000 specie di piante tropicali, La fauna e la flora, Repubblica Dominicana
8.000 specie di piante tropicali
L'alligatore americano, La fauna terrestre, La fauna e la flora, Repubblica Dominicana
La fauna terrestre
Il pesce pagliaccio, La fauna marina, La fauna e la flora, Repubblica Dominicana
La fauna marina
La pittura , Repubblica Dominicana
La pittura
Una cucina del mare, Film e libri, Le arti e la cultura, Repubblica Dominicana
Film e libri
La musica , Repubblica Dominicana
La musica
Il mercato coperto Mercado Modelo , Repubblica Dominicana
Il mercato coperto Mercado Modelo
La "Zona Colonial", centro storico , La Zona Coloniale, centro storico , Repubblica Dominicana
La "Zona Colonial", centro storico
Il Faro di Colombo , Repubblica Dominicana
Il Faro di Colombo
Il golf , Repubblica Dominicana
Il golf
L'Alcazar de Colon , Repubblica Dominicana
L'Alcazar de Colon
La Casa del Cordon , Repubblica Dominicana
La Casa del Cordon
La calle las Damas , Repubblica Dominicana
La calle las Damas
Il Mercado Modelo , Repubblica Dominicana
Il Mercado Modelo
Il monastero di San Francisco , Repubblica Dominicana
Il monastero di San Francisco
Repubblica Dominicana : Scopri le città
  • Punta Cana Punta Cana
  • Las Galeras Las Galeras
  • Puerto Plata Puerto Plata
  • Santiago de los Caballeros Santiago de los Caballeros
  • Los Patos Los Patos
  • Boca Chica Boca Chica