Puerto Plata

  • La Costa d'Ambra ospita uno dei maggiori giacimenti d'ambra del mondo.
    © Easyvoyage.com
    La spiaggia di Puerto Plata

    La Costa d'Ambra ospita uno dei maggiori giacimenti d'ambra del mondo.

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Repubblica Dominicana

Situato sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana, Puerto Plata è una stazione turistica perfetta per chi è in cerca di vacanze rilassanti ad un prezzo attraente con molti luoghi da visitare. Ad eccezione della spiaggia di Long Beach, a qualche minuto dal centro di Puerto Plata, non ci sono spiagge immense di sabbia bianca come quelle di Punta Cana (costa orientale dell'isola), ma numerose escursioni e, da sottolineare, l'autentica vita dominicana, sia di giorno che di notte.
La regione settentrionale è detta la costa dell'Ambra per via delle notevoli riserve della famosa resina fossilizzata, utilizzata per creare molteplici oggetti di artigianato e gioielli. Gode di un clima mite (tropicale umido). Ricca di caffé, zucchero, cacao e tabacco, questa regione offre paesaggi verdeggianti costituiti da una fitta vegetazione tropicale.
È su questa costa dell'isola che sbarcò per la prima volta Cristoforo Colombo, che la battezzò con il nome attuale l'isola popolata di dominicani sorridenti ed accoglienti, segno distintivo di tutta la nazione. È piacevole passeggiare tra le graziose case coloniali di legno in stile vittoriano. Per quanto riguarda lo shopping, Puerto Plata possiede numerosi negozi d'ambra e di souvenir di ogni genere. Nelle vicinanze, si trova la stazione balneare di Playa Dorada, servita dall'aeroporto internazionale Gregorio Luperon (situato a 18 km ad est della città). Questa stazione si distingue per la sua vita turistica: grandi hotel, rinomati campi da golf, casinò, numerose attività sportive.

Punto di partenza delle escursioni, anche la città di Puerto Plata vanta numerosi poli di attrazione. Citiamo in particolare il museo dell'ambra, che conserva la collezione di gioielli più bella del paese. Sono possibili visite guidate in più lingue dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Da visitare, inoltre:
-Il porto e, all'ingresso, il Forte San Felipe
-il viale Malecon, che costeggia l'Oceano Atlantico per circa 5 km
-i mercatini artigianali (Mercado Nuevo)
-il faro Pointe Fortaleza
Al di fuori della città:
-Rio San Juan e la Playa grande
-la penisola di Samana per osservare le megattere

Puerto Plata : cosa fare ?

Molteplici attività sportive, nautiche e culturali (corsi di merengue e bachata, musiche tipiche della Repubblica Dominicana) a Playa Dorada; i villaggi di Luperon, La Isabela, Punta Rucia, Montecristi (e il suo carnevale ogni domenica di febbraio), ad ovest di Puerto Plata; quelli di Sosua, Cabarete (sport velici in particolare), ad est.

La città di Puerto Plata offre belle passeggiate, dal Parco Centrale, passando per il centro pittoresco, alle torri della chiesa di San Felipe. Il museo dell'ambra, in via Duarte, magnifico esempio di architettura vittoriana, conserva una collezione unica di preziosi gioielli multicolori. Molti esperti ritengono che quest'ambra sia la più trasparente che esista al mondo.

  • Un'autentica vita dominicana
  • Le passeggiate nella città di Puerto Plata e le varie escursioni
  • Le stazioni non sono risparmiate dal turismo di massa
  • Hotel dalle infrastrutture e dal comfort eterogenei

Puerto Plata : cosa visitare ?

Le rive

Le arti e la cultura

Promemoria

Una valigia estiva: vestiti leggeri di cotone, scarpe aperte, pantaloncini, camice, magliette... senza dimenticare il costume da bagno, oltre a vestiti pesanti e scarpe da escursione per le passeggiate in montagna. Un impermeabile leggero è utile durante la stagione delle piogge (da maggio a luglio).

Da evitare

Puerto Plata non ha spiagge belle; meglio evitare di soggiornarvi per una vacanza balneare. Al contrario, l'attività notturna è al culmine. Preferite un soggiorno vicino alla città per godere delle distese di sabbia fine e di acqua turchese ed al tempo stesso sperimentando l'autentica vita dominicana.

Puerto Plata : cosa mangiare?

Ricca e speziata, la cucina dominicana è il frutto delle influenze successivamente creole, europee ed africane. Farinacei (riso, patate dolci, banane "plantain"), pesce e crostacei nonché frutti tropicali sono gli alimenti base. Gli spezzatini (il mondogo, sancocho), la carne di capretto ed il pesce cotto nel latte ne costituiscono degli esempi.

Puerto Plata : che cosa comprare ?

I gioielli di ambra (resina scura solidificata) o larimar (pietra azzurra), oggetti in pelle, in vimini, pitture naïf, eredità degli indiani taino, i CD di merengue e di bachata, i sigari, la vaniglia liquida, la marmellata, il rum ed il caffé sono i principali souvenir che potete portare a casa. Se ne trovano ovunque, sulle spiagge e sui mercati locali, soprattutto.

Hotel Puerto Plata Hotel recensiti
  • 8.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Sunscape Puerto Plata
    Puerto Plata - Repubblica Dominicana
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il Grand Flamenco Puerto Plata è tra gli hotel di più alto livello ...

  • 7.9 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Bluebay Villas Doradas
    Puerto Plata - Repubblica Dominicana
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Semplice ma conviviale, questa struttura è perfetta per una clientela ...

  • 7.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Viva Wyndham V Heavens
    Puerto Plata - Repubblica Dominicana
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il Viva Wyndham Playa Dorada è un hotel completo che ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    PlayaBachata Resort
    Puerto Plata - Repubblica Dominicana
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Il Paladien Riu Merengue è un complesso di lusso ottimamente ...

Altrove nel mondo
Repubblica Dominicana : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto